Shopping online in tre semplici click

Condividi su Facebook [0]

Come tutti ben sappiamo, ogni ambito ha le sue regole, le sue norme scritte e non scritte, come anche continue ricerche che mirano a verificarne l’attendibilità. Il campo tecnologico e, nello specifico, informatico non fa eccezione a questo proposito.

Delle innumerevoli teorie che riguardano il campo informatico, abbiamo deciso di ricordare qui la regola dei tre click, secondo cui la perfetta costruzione di un sito web prevede una separazione di un massimo di tre click del mouse tra l’approdo dell’utente sul sito e la pagina con l’informazione che sta ricercando.

Su questo principio si sono scervellati i programmatori e gli sviluppatori di tutto il mondo (alcuni dei quali, probabilmente, sono anche fra voi ;)), per mettere a punto siti web che rispondessero quanto più possibile a questa regola non scritta…

In realtà, molte ricerche – alcune più autorevoli, altre un po’ meno – hanno negato la correlazione che ci sarebbe fra l’aumento di click dell’utente e l’aumento della frequenza di abbandono del sito web. Insomma, non è vero che più tempo ci si mette a ricercare un’informazione più facilmente ci si arrende.

Nonostante i risultati che sembrano smentire la validità della legge dei tre click, è innegabile che un numero minimo di click da parte dell’utente si traduca in un consistente risparmio di tempo e, spesso, di fatica.

E questo aspetto diventa ancora più rilevante quando si passa ad applicare la regola dei tre click al campo dell’e-commerce: riuscire a completare un acquisto online, dalla selezione del prodotto alla conferma d’ordine in soli tre passaggi è un innegabile vantaggio per tutti noi.

Da sempre noi di Ehiweb cerchiamo di semplificare la vita e le abitudini dei clienti e dei visitatori che sfogliano sul sito la nostra offerta di prodotti e servizi necessari per lo svolgimento di tante attività, nell’ambito lavorativo come in quello legato ai momenti di svago.

La nostra ricerca di nuove soluzioni, però, non si limita all’ideazione di nuove offerte da proporvi, e, dal momento che il nostro settore Ricerca e Sviluppo non dorme mai (ma proprio mai!), il sito di Ehiweb vi offre la possibilità di scegliere i prodotti e completare l’acquisto in tre passaggi veloci veloci e semplici semplici.

Una volta individuato il prodotto o il servizio desiderato sul nostro sito, infatti, un click su “acquista subito” inserisce il prodotto nel carrello e apre automaticamente la pagina corrispondente ai prodotti già selezionati. Un secondo click accompagna l’utente nel riepilogo dell’ordine e nella selezione della modalità di pagamento prediletta. Un ultimo click conferma l’avvenuta ricezione dell’ordine da parte nostra. Insomma, ricordando una vecchia pubblicità… “Già fatto?!”. Certo, perché sappiamo bene quanto il tempo sia prezioso e non abbiamo nessuna intenzione di farvi sprecare minuti importanti in complicate e inutili procedure.

E per finire in bellezza, abbiamo pensato che i nostri clienti abituali entrano sul nostro sito sapendo già cosa stanno cercando: il più delle volte si tratta di ordini ricorrenti legati a ricariche VoIP, SMS o FaxOn. E allora perché farvi perdere tempo nella ricerca della pagina giusta? Le ricariche le avete lì, a portata di mano in home page, con una modalità d’acquisto che più facile e veloce proprio non si può. ;)

“Il tempo è prezioso”, perché sprecarlo tra inutili e complessi meccanismi? Siete d’accordo?

Avete già provato l’acquisto online dal nostro sito?

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.