6 consigli per organizzare online viaggi e vacanze

Condividi su Facebook [0]

C’è tutto un mondo da scoprire quando si tratta di organizzare online le vacanze. Non è solo un modo per risparmiare e trovare offerte speciali ma anche per scovare posti magnifici, muoversi e scoprire nuove cose; e poi sì, anche realizzare una vera vacanza low cost se il budget è risicato.

Ecco i nostri consigli per iniziare subito a programmare il prossimo viaggio.

1 – La ricerca

Primo step fondamentale per organizzare una vacanza. Ricercare non vuole dire solo visitare siti a profusione ma scendere nelle profondità di valutazioni, recensioni, fotografie, proposte su siti e social network.

Un grande protagonista di questa fase potrebbe essere TripAdvisor, che si propone con un messaggio preciso: “Pianifica il viaggio perfetto”. Ed è certamente possibile organizzare un gran bel viaggio affidandosi alla ricchezza dei suoi contenuti, avendo cura di valutare hotel e ristoranti leggendo le recensioni e, come si dice, facendo una media ragionata che escluda i commenti troppo entusiastici e quelli troppo negativi.

Anche le foto contano: se oltre a quelle ufficiali sono presenti pure le foto dei viaggiatori, il paragone parlerà da sé confermando o smentendo la qualità della struttura in questione.

2 – Leggere i blog di viaggi

Fa parte della ricerca ma in senso più ampio, utile in particolare quando la meta non è ancora decisa. I travel blogger più capaci sfuggono a una certa retorica della narrazione di viaggio e i loro post possono essere davvero molto utili per pianificare come si deve una vacanza, specie se impegnativa perché la meta è molto lontana e il costo importante.

In più, è possibile che contattando direttamente i blogger si possano ottenere altre informazioni e particolari utili che per motivi diversi non sono inclusi nei post pubblicati.

3 – Trovare modi alternativi di viaggiare

Un esempio interessante è BlaBlaCar che mette in contatto chi ha una macchina e posti liberi con chi ha necessità di raggiungere un luogo, spendendo meno rispetto a un viaggio in treno, aereo o altro. Naturalmente conviene anche mettere a disposizione la propria auto con posti liberi per abbattere le spese del viaggio verso la meta delle vacanze.

BlaBlaCar è molto utile soprattutto per chi viaggia da solo, per chi vuole viaggiare un po’ senza meta o ha un approccio elastico al concetto di programmazione. Esiste anche il Viaggio Rosa riservato alle donne, per cui conducente e passeggero saranno di sesso femminile.

4 – Affittare o scambiare casa

In tutto il mondo come in Italia. Scelta la destinazione si sfogliano cataloghi web pieni di foto di case e stanze, da quelle minimal alle più spettacolari, per andare a soggiornare in casa di altre persone.

AirBnb è il sito del momento per affittare case intere o stanze: nelle schede sono presenti le foto, la presentazione dei padroni di casa e le regole che essi invitano a rispettare quando si è loro ospiti. Ci sono poi le recensioni di chi è già passato di là, prezzi chiari e calcolo delle commissioni del sito. Si trova davvero di tutto. In più, spesso i padroni di casa sono disponibilissimi a fornire dritte e consigli su cosa visitare, dove mangiare e molto altro.

Un’altra risorsa è Booking.com, che ha un sistema di prenotazione efficiente e un sistema di commenti che vengono ammessi solo a soggiorno avvenuto.

HomeExchange (nella sua versione italiana ScambioCasa) è invece dedicato allo scambio vero e proprio. Se si possiede una casa in un luogo potenzialmente interessante – e l’Italia è sempre meta molto ambita dai viaggiatori stranieri – si può cercare una persona o famiglia che sia disposta a realizzare lo scambio. Oltre ai vantaggi economici c’è la possibilità di vivere un po’ di quotidianità di chi ti ha lasciato la sua casa, a volte in luoghi davvero da sogno.

5 – Mangiare

Ecco il momento dei food blogger. Scelta la meta può essere interessante trovare i blog di chi vive dove andrai a villeggiare per scoprire abitudini culinarie, ricette e locali da non perdere.

6 – Usare le app per gli smartphone o tablet

Utili prima e durante un viaggio. C’è molto da scoprire, ed ecco qui un piccolo elenco:

  • Tripadvisor Offline City Guides – App che funziona anche offline per programmare e seguire itinerari già sperimentati da altri viaggiatori, oppure selezionati da TripAdvisor, oppure per raggiungere una destinazione sfruttando il GPS.
  • MetrO – Guida che funziona anche offline per orientarsi nei sistemi di metropolitane di 400 città in tutto il mondo.
  • App per trovare Wi-Fi a cui collegarsi in giro per il mondo: un elenco utile si trova sul sito di Nomadi Digitali
  • City Maps and Walks – 470 città per scoprire tutto quello che c’è da vedere nella città scelta, con indicazioni precise su come muoversi (a piedi), da un punto di interesse a un altro. I tour funzionano offline.

Sei un appassionato di viaggi organizzati online? Se hai voglia di condividere le tue ricette per il successo di un viaggio – risorse che usi, app che girano sul tuo telefono e altro ancora – i commenti ti aspettano, siamo molto curiosi di leggerli!

Ci sono 2 commenti

  1. tutti ottimi consigli, aggiungo solo di cercare nei blog e nei siti specifici per il tipo di vacanza che si vuole fare, se per esempio si viaggia con i bambini su http://www.funfamily.it si possono trovare indicazioni e offerte di strutture davvero adatte per le vacanze delle famiglie ed avere così qualche attenzione in più che renderà la vacanza più piacevole per tutti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.