Come disattivare le notifiche di inviti, giochi e applicazioni su Facebook

Condividi su Facebook [24]

Candy Crush Saga, o lo ami o lo odi. Se lo odi molto probabilmente è perché non ci hai mai giocato ma su Facebook ricevi quotidianamente inviti a giocarci da parte dei tuoi amici che invece, a quanto sembra, non fanno altro. Candy Crush è solo un esempio ma ci si può liberare di tutte le notifiche di app indesiderate su Facebook e oggi ti spieghiamo come.

Bloccare le app, bloccare gli inviti, disattivare le notifiche

Chiedere pubblicamente di non inviarti notifiche minacciando di togliere l’amicizia non serve, anzi può risultare buffo: molto probabilmente chi sta giocando non sa di avere le notifiche attive e “spara” inviti a raffica. Ecco dunque cosa puoi fare tu.

Bloccare le app e gli inviti

Si fa così:

  1. Clicca sulla freccina in alto a destra
  2. Scegli la voce Impostazioni
  3. Clicca su Blocco nel menu a sinistra

notifiche_giochi_facebook_4

 

La pagina su cui sei arrivato ti offre la possibilità di bloccare tutti gli inviti a qualsiasi app da parte di una persona o di bloccare una o più app. Nel primo caso scegli l’opzione Blocco di inviti dalle applicazioni, e inserisci il nome della persona da cui non vuoi più ricevere inviti.

notifiche_giochi_facebook_5

 

Se invece vuoi bloccare una app (o più di una), puoi scegliere la voce Blocco di applicazioni e non entrerai più in contatto con detta app.

Entrambe le decisioni sono reversibili: se in futuro cambierai idea, potrai tornare in queste impostazioni e togliere i blocchi utilizzando la funzione Sblocca.

La pagina di controllo dei giochi

Il nuovo look della pagina giochi di Facebook (https://www.facebook.com/games

Il nuovo look della pagina giochi di Facebook (https://www.facebook.com/games

In alternativa, puoi cliccare sulla voce Giochi sempre sotto la voce Applicazioni (barra laterale sinistra di Facebook) (ci arrivi anche dal link https://www.facebook.com/games/) e poi selezionare Attività e cliccare sulla X che ti inviterà a bloccare il gioco in questione o gli inviti o le richieste di una determinata persona.

notifiche_giochi_facebook_3

 

Come evitare di inviare le notifiche

Giochi anche tu ma non vuoi disturbare i tuoi amici di Facebook? Il percorso è lo stesso di poco fa: barra laterale sinistra, Applicazioni, voce Giochi e quindi I tuoi giochi.
Vedrai così i giochi a cui hai giocato o stai giocando.

notifiche_giochi_facebook_NON_INVIARE

Nella finestra che si è aperta seleziona “Solo io” alla voce Visibilità dell’applicazione e se vuoi puoi selezionare “No” alla voce Inviarti notifiche. La tua esperienza di gioco a questo punto sarà priva di azioni di disturbo verso gli amici e verso te stesso.

Ci sono 2 commenti

  1. […] per non farsi detestare. Il motto è: gioca quanto vuoi ma non farlo sapere agli altri. In questo post di qualche tempo fa (tra i più letti del nostro blog, a dimostrazione che la questione è molto […]

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.