Arrivano gli SMS 2.0: messaggi interattivi senza costi in più

Condividi su Facebook [32]

Non è mai bassa stagione per gli SMS: al contrario, questo potente sistema di comunicazione non si è fermato al semplice messaggio di testo da comporre e inviare, ma nel tempo si è evoluto in un mezzo di comunicazione sempre più raffinato ed efficace e oggi parliamo abitualmente di SMS interattivi.

Per rendersene conto basta dare un’occhiata allo smartphone e rintracciare gli SMS degli esercizi commerciali, fisici o online – negozi di abbigliamento, librerie, discoteche o ristoranti – a cui abbiamo lasciato il nostro numero di telefono per essere informati via SMS su promozioni dell’ultimo minuto, partenza dei saldi, offerte riservate e molto altro ancora.

Anche noi non stiamo mai fermi e così abbiamo progettato l’ultima evoluzione della nostra piattaforma BeSMS, funzionale, semplice, economica e oggi ancora più ricca di funzioni senza alcun costo aggiuntivo. Esatto: gli SMS 2.0 costano come un normale SMS!

Ecco le novità 2.0 di BeSMS.

SMS 2.0 – Landing page

Con gli SMS 2.0 è possibile costruire una “pagina di atterraggio”, cioè un mini-sito realizzato proprio per essere visto dal telefonino. La pagina può essere organizzata e contenere tutto quello che serve: immagini, testo, pulsanti, mappe e anche video linkati da YouTube.

SMS 2.0 – E-commerce

Un vero e proprio negozio accessibile dallo smartphone, completo di foto dei prodotti, descrizione, pulsanti di acquisto e collegamento con PayPal per la gestione dei pagamenti.

SMS 2.0 – Link

Per rimandare a una landing page già presente su un sito, responsive o creata per il mobile – in altre parole, che si adatta perfettamente alle dimensioni degli schermi degli smartphone – senza passaggi intermedi.

Come funziona SMS 2.0

L’accesso a BeSMS è quello consueto, ora però nella piattaforma appare il tab SMS 2.0: basta cliccarlo per accedere alle nuove funzioni.

Ingresso piattaforma Besms con tab SMS 2.0

 

Un esempio di landing page creata con SMS 2.0

Abbiamo creato un bar di fantasia chiamato Bar Bacco: i suoi gestori hanno deciso, dopo un periodo di chiusura per ristrutturazione, di riaprire con un bel “paghi uno, prendi due” sull’aperitivo. Hanno anche pensato di contattare i clienti che gli avevano lasciato il numero di cellulare per avvisare della riapertura e della promozione via SMS, e l’hanno fatto creando una semplice landing page con SMS 2.0. Ecco come.

  • Dal tab Landing Page cliccano su “Crea un mini-sito” o, alla fine della frase, su “inizia ora!” (vedi immagine precedente) e accedono alla schermata successiva, in cui scelgono il formato di landing page preferito tra i due disponibili.

besms-landing-page-scelta-template

  • Scelto il template di sinistra, i gestori del Bar Bacco possono creare il messaggio completo di titolo (che è per uso interno e serve e rintracciare con facilità il messaggio giusto quando ce ne saranno parecchi), immagine o logo, testo, pulsanti. Ci sono anche le funzioni per inserire una mappa e un video di YouTube, che il Bar Bacco sceglie di non utilizzare.

besms creazione landing page per sms marketing

  • Terminata la creazione della landing page, salvato e chiuso il progetto si ritorna al menu principale, dove è possibile visualizzare un’anteprima della landing page cliccando su Anteprima.

besms sms marketing visualizzazione anteprima landing page

  • Il Bar Bacco è pronto a spedire. Basta un clic su Invia (immagine sopra: bisogna cliccare sulla bustina) per ritrovarsi nella schermata di selezione dei numeri dalla rubrica. È qui che si può inserire il testo dell’SMS a cui sarà aggiunto automaticamente il link verso la landing page.

besms-landing-page-invio

  • Spedizione avvenuta. Ecco come si presenta l’sms sullo schermo di uno smartphone reale (in questo caso un Nokia Lumia e un Samsung S4). Proprio come impostato nella piattaforma appaiono il testo creato e il link cliccabile per visualizzare la landing page creata dai gestori del Bar Bacco.

screenshot-sms-landing-page-smartphone-nokia-samsung

Un esempio di E-commerce creato con SMS 2.0

La procedura di creazione di un e-commerce è molto simile a quella che serve a creare una landing page, con la differenza che in quest’ultimo si potranno aggiungere i pulsanti di acquisto e collegarli al proprio account PayPal.

Il nostro Bar Bacco, che è anche una torrefazione, ha deciso di provare a vendere due prodotti di punta, un caffè in grani e uno macinato: ha dunque creato il suo sito e-commerce mobile e i clienti che riceveranno l’SMS potranno cliccare sul link generato automaticamente (come per la landing page), e vedere questo:

besms sms marketing visualizzare anteprima e-commerce

Un esempio di Link creato con SMS 2.0

L’ultima possibilità fornita da SMS 2.0 è l’inserimento di un link che rimanda a una pagina del proprio sito che sia studiata appositamente per il mobile o responsive. Un esempio? Ecco come appare la preview di una nostra pagina (il sito Ehiweb è responsive).

besms sms marketing visualizzare anteprima link

Da oggi dunque puoi sfruttare ancora meglio le potenzialità di BeSMS: non ti resta che provarla, non ci sono costi aggiuntivi per dare ancora più slancio alla tua attività e alle tue iniziative. E se hai voglia di farci sapere come ti sei trovato con le nuove funzioni di BeSMS scrivici una mail, la leggeremo molto volentieri!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.