6 anni di blog di Ehiweb: cosa scriviamo e quali contenuti piacciono di più

Condividi su Facebook [0]

Questo blog ha già sei anni. Da undici mesi ha una struttura e un aspetto molto diverso dal precedente, vive da sempre di contenuti settimanali e intercetta molte persone: attraverso il blog, tanti lettori scoprono che nel mondo delle ADSL, dei fornitori di telefonia, di servizi importanti come gli SMS per fare marketing e come provider di hosting per siti di complessità diversa, esistono proposte alternative a quelle più note, tutte italiane e costruite da zero come siamo noi.

Un blog vive di contenuti freschi e interessanti e capita spesso di doversi fermare a ragionare sui risultati, per capire la strada da seguire e per continuare a interessare le persone che amano leggere argomenti legati alla tecnologia, in particolare al mondo web e social dove passiamo tanto tempo anche grazie alle connessioni come le nostre ADSL e la nostra FIBRA.

Ci sembra giusto che una riflessione come questa non sia tutta interna ma si apra verso chi dà vita a questo blog insieme a chi lo scrive, cioè tu che ci stai leggendo.

I contenuti più letti del blog di Ehiweb

Prima di parlare di post, ci permettiamo una parentesi sulla nostra pagina “Cos’è Ehiweb”.
Quando abbiamo ripensato il blog insieme a Ivan, il web designer che ci ha aiutati a riprogettarlo, ci siamo fermati davanti a una grossa evidenza: il vecchio blog faticava un po’ a chiarire ai lettori chi stesse scrivendo.

Cos’è Ehiweb? Perché scrive questo blog? Ora esiste un link chiaro e ben visibile che porta alla pagina “Cos’è Ehiweb” e dalle statistiche risulta tra quelli più visitati di sempre, insieme al link della pagina che contiene le nostre promozioni mensili.

I 3 post più letti sul nostro lavoro e i nostri prodotti

Cosa significa essere una PMI

Cosa è una PMI? Che dimensione ha? Come si lavora dentro una PMI e come fa a sopravvivere in Italia? Sono le domande che chi arriva al nostro post forse si sta facendo, e noi cerchiamo di dare risposta sulla base della nostra esperienza. Potrebbe essere il momento di raccontare il seguito e spiegare come e perché siamo ancora qua e come siamo cresciuti tanto anche nell’ambito della Ricerca e Sviluppo, come dimostra il lancio recente del servizio FIBRA 30 e 50 mega.

Cosa sono un hosting e un dominio e che differenza c’è

Sono tantissime le persone che per lavoro o per puro svago vogliono crearsi un blog, un sito, piccolo o complesso. Il fai-da-te in questa nicchia è diffuso e non è pura tendenza al risparmio: è ricerca di informazione per non rimanere all’oscuro di una parte importante del funzionamento dei siti web, una delle porte di ingresso verso la presenza online, a fianco di quella ormai più “facile” e comune che porta ai social network.
Per questo motivo abbiamo creato altri post sulla scia di questo, per esempio per spiegare che cos’è WordPress, uno dei sistemi di gestione di contenuti più diffusi al momento, e indicare dove andare online gratis con un blog, con la certezza di avere una buona piattaforma a sorreggerlo, senza dover pensare a come mantenerla, aggiornarla e modificarla.

ADSL: problemi e soluzioni comuni

Quando capita qualcosa all’ADSL che si fa? Si va su Internet con il telefono e la connessione dati, o dal pc del lavoro, alla ricerca di soluzioni. Noi, dall’altra parte, abbiamo un punto di vista privilegiato: conosciamo cosa capita più spesso e abbiamo pensato che un post con le risposte sia utile a chi incontra un ostacolo nella navigazione, perché ha tagliato il filo del telefono, cambiato presa o resettato il router, e molte altre cose che succedono con una certa frequenza. La presenza di questo post tra i primi dieci più letti ci conferma che c’è sempre bisogno delle istruzioni che abbiamo scritto :)

I 3 post più letti su temi web e social

Come disattivare le notifiche degli inviti, giochi e applicazioni su Facebook

Alla luce degli ultimi dati non ci stupisce che questo sia sempre un argomento molto “caldo”: se Facebook in Italia conta 28 milioni di utenti attivi al mese (e 21 da mobile che si connettono almeno una volta al giorno), forse una parte desidera un’esperienza meno scandita da notifiche/inviti per giocare con l’ormai famosissimo Candy Crush, spesso spediti senza saperlo.

Immagini e foto gratis su Internet e le licenze che le regolano

Le foto di stock per molte persone hanno fatto il loro tempo e da quando tanti siti si sono messi a regalarne di bellissime, create da fotografi freelance o amatori, ecco che la ricerca di fonti si è fatta sempre più intensa.
Anche noi le usiamo per questo blog e condividiamo volentieri le nostre risorse, nello stesso spirito di condivisione che anima chi ha creato le foto perché diventassero di tutti. Per approfondire e sapere quando una foto è davvero usabile senza nulla dovere al fotografo (nemmeno l’attribuzione), e quando no, c’è un post apposito, sempre molto letto.

Le app più utili da installare sullo smartphone

Siamo molto abitudinari: forse scarichiamo tante app ma alla fine non ne usiamo che una manciata (i dati recenti dicono 7). Il nostro post è dedicato a quelle app davvero in grado di fare la differenza nel quotidiano, come fa ad esempio Waze nel traffico. Il post è del 2015 e magari tra un po’ ci torneremo su.

I 5 post più condivisi del nostro blog

La tecnologia vince tra i nostri post più condivisi e apprezzati sui social. Ma prima viene il calcio: al momento sono in corso gli Europei 2016 e le idee condivise su cosa fare online, non solo davanti alla tv, per chi ama il calcio, hanno riscosso il loro successo.

E gli SMS? Una tecnologia che funziona ancora, e molto, forse per molti è una sorpresa: è un servizio che conosciamo bene e parlare della nostra piattaforma BeSMS può interessare chi sta cercando un primo approccio al marketing online o vuole integrare anche questo strumento fra le sue soluzioni, e certo aiuta che BeSMS si possa anche provare gratis.

Subito dopo viene l’inglese, altro argomento molto sentito in Italia, da chi è più giovane e sente la necessità di saper capire e comunicare in questa lingua per lavorare meglio, o magari per guardare le serie tv su Netflix in lingua originale: molto si può fare online, anche gratis, e le risorse che abbiamo condiviso sembrano apprezzate.

Due post tecnici, come e perché comprarsi un dominio .IT e come aumentare la sicurezza del proprio sito con un certificato SSL come Let’s Encrypt, che noi offriamo gratuitamente, hanno il loro successo: pensiamo che contribuisca anche lo sforzo di parlarne in termini non ultra-tecnici per spiegare l’importanza di entrambi gli strumenti.

Scavare nel nostro blog è un esercizio utile che ci dà molte indicazioni su come procedere, cosa tenere e cosa provare a cambiare: siamo contenti di poter condividere le nostre riflessioni, e di provare ogni settimana a proporre un argomento interessante e coinvolgente.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.