Creatività: la parte buona del business all’italiana

Condividi su Facebook [0]

Ci siamo dovuti affidare alla creatività: nel modo di affrontare i problemi e sopratutto alla creatività tecnologica. Trovare dei modi di usare la tecnologia per dare quel servizio e raggiungere quei livelli di efficienza tali da permetterci di giocare in pochi contro dei concorrenti che giocano in centinaia o in migliaia. Ribaltare il disequilibrio numerico e di risorse economiche usando la potenza del cervello.

Non che sia stato facile, diciamocelo. Però ci siamo riusciti (ma la strada è stata segnata anche da progetti che non sono andati bene, a volte perché troppo ambiziosi o avveniristici.. ma di questo parleremo magari un’altra volta).

Tra le cose di cui siamo più fieri, anche perché è alla base del nostro lavoro per voi, la messa a punto di un sistema automatizzato per permettere la migrazione delle ADSL, secondo quanto disposto da AgCom. In sostanza, un sistema per potervi permettere (finalmente) di passare da un altro operatore telefonico a noi in tempi brevi e senza quegli… chiamiamoli infortuni… che sono tristemente noti.

Siamo stati i primi in Italia a effettuare questo tipo di migrazione. E il servizio è stato talmente buono che il mercato (voi) l’ha riconosciuto.

Se pensate che ce la stiamo tirando un po’ troppo (ahimé, capita) vi diciamo solo che questo software per la migrazione l’abbiamo anche venduto a dei concorrenti… quindi tanto male non deve essere ;-)

Poi potremmo parlare dei nostri servizi virtuali di invio e ricezione fax, di come abbiamo messo su il Data Center… ma sono cose francamente noiose per i non addetti ai lavori e quindi ve li risparmiamo.

Quello che invece ci piace raccontare è la storia di BeSMS – il nostro servizio per inviare SMS a basso costo (a partire da 3,84 centesimi). Per fare la differenza sul mercato abbiamo investito soldi e cervello, abbiamo lavorato in collaborazione con uno sviluppatore di punta ed un’azienda USA una delle prime applicazioni italiane per iPhone in questo campo. Sicuramente una delle più semplici, funzionali e robuste. E l’avete scaricata in migliaia.

Noi siamo contenti. E abbiamo imparato una lezione utile a tutte le PMI.

Una lezione tipicamente italiana, in quel senso di parte migliore dell’italianità. Di quelli che credono che nonostante tutto, se ci metti la testa e qualche altra parte del corpo meno nominabile ce la puoi fare.

Fantasia, creatività e tanto lavoro, impegno e serietà. Che ci hanno aiutato in una impresa che tanti ritenevano impossibile. Così come è stato per tanti nostri clienti e per tante PMI italiane che non sono nostre clienti (per lo meno non ancora….. ;-)

Ci sono 3 commenti

  1. bravi, spesso e volentieri, presso i grandi player della telecomunicazione, come li avete definiti, l’aria che si respira è condizionata da bieche logiche aziendali che nulla hanno a che vedere con passione, innovazione e miglioramento. ADV.

  2. @ Giancarlo
    Ti ringrazio, per l’affetto e la vicinanza che ci dimostri. Nei tanti intrecci delle Rete, è sempre un piacere incrociare la strada con te! ;)

    @ ADV
    La logica della nostra azienda è semplice, e la condividiamo con tutti: amiamo le sfide, ci mettiamo in discussione ogni giorno, lavoriamo sodo con un gruppo di persone motivate, che pensano in “grande” e amano ciò che fanno.

    Se ti va puoi seguirci su questo blog, oppure sul gruppo che abbiamo creato su LinkedIn (http://www.linkedin.com/groups?gid=2921276&trk=myg_ugrp_ovr), oppure ancora su Facebook: http://www.facebook.com/pages/ehiweb/106228332743734

    Io, sicuramente, andrò a visitare il tuo blog! ;)
    LDL

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.