Per lavorare 2.0, cos’è importante? I 7 fattori Ehiweb

Condividi su Facebook [0]

Qualsiasi cosa voglia dire “lavorare 2.0” noi lo facciamo – o meglio cerchiamo di lavorare in un modo che abbia senso. Che porti risultati ma che badi anche alle persone. La prima cosa da fare, ormai lo sappiamo tutti, è ascoltare. Noi abbiamo ascoltato le persone che lavorano da noi e con noi, per capire quali sono gli ingredienti importanti, per capire – visto che le cose ci stanno andando abbastanza bene – quali sono le cose che abbiamo fatto giuste. Anche per condividerle con il nostro mondo, farci nel nostro piccolo anche propagatori di un modo diverso di fare business.

I fattori che sono emersi come forti, come funzionali, quello che le nostre persone apprezzano sono questi:

  1. Ambiente e relazioni.
    Lavorare con persone che più che colleghi sono amici. Un’alta qualità dei rapporti interpersonali. Stare in un’atmosfera (generalmente) rilassata
  2. Avere un peso.
    Poter influenzare le decisioni e i processi interni. Essere ascoltati.
  3. Possibilità di gestire il lavoro in modo abbastanza personalizzato e con una certa flessibilità.
  4. Proiezione nel futuro, far parte di un’azienda che sperimenta e innova. E ne parla al suo interno. C’è spesso da confrontarsi con problemi nuovi in tempi ristretti – e questo è stimolante. C’è curiosità ed entusiasmo per le novità.
  5. Fiducia reciproca: l’azienda si fida delle sue persone, che si sentono stimolate a ricambiare la fiducia, anche perché l’azienda dimostra di meritarsela, c’è trasparenza.
  6. Alto livello tecnico e professionale: si lavora con competenza, quindi si lavora bene e con colleghi che suscitano rispetto. E’ confortante vedere che la persona che hai sopra ne sa almeno quanto te, anzi ha qualcosa da insegnarti – ed ha senso che sia in quella posizione.
  7. Poca burocrazia e poca gerarchizzazione. Si va al sodo, si risolvono le cose velocemente parlandosi in modo onesto, schietto e trasparente.

Questi sono i fattori che le nostre persone giudicano importanti e che per noi sono tra le chiavi del nostro successo. Le condividiamo con voi, sperando possa servire…

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.