Ehiweb: facciamo comunicare anche le scuole

Condividi su Facebook [0]

Fare innovazione significa, soprattutto per noi, fare le cose in maniera un po’ inaspettata, trovare vie che non siano quelle che il “buon senso comune” considera come percorsi naturali.

Così, quando ci siamo domandati se Internet, VoIP, SMS e altri servizi potessero essere usati per il mondo scolastico, ci siamo detti che tutti avrebbero lavorato, ovviamente, sugli studenti. Forti consumatori di questi servizi.

Noi invece abbiamo provato a pensare dall’altra parte della barricata. Chiedendoci se potevamo invece aiutare le Scuole. Istituzioni devastate da tagli di budget, dal dover fare sempre di più con sempre di meno. Dove però, all’interno si trovano un sacco di persone di buonissima volontà, che fanno i salti mortali per fare il loro dovere e compiere la loro missione nonostante tutto e nonostante tutti gli ostacoli che gli vengono posti (e a loro vanno i nostri veri e sentiti ringraziamenti, per uno sforzo che non sempre viene apprezzato quanto si deve).

Così abbiamo sviluppato una serie di pensieri, di proposte di servizi per aiutare questo tipo di clienti molto particolari.

Qualche esempio?

La cosa più ovvia da fare era quella di fargli evolvere l’obsoleto (o quasi) fax.

Costoso, macchinoso e non funzionale per tutti quei genitori che il fax a casa non ce l’hanno.

Abbiamo portato parecchie scuole a usare il nostro fax virtuale, seguendo la strada che abbiamo tracciato con molte piccole e medie imprese.

Niente toner, niente carta, ricevono e mandano messaggi direttamente dal PC; niente manutenzione, ammortamenti, meno soldi, più efficienza, più servizio. Basta sprechi, che di questi tempi sono oltre che un lusso, un vero e proprio crimine.

Molte scuole usano poi i nostri SMS (usando i nostri servizi a costo contenuto BeSMS) per informare i genitori dei risultati scolastici dei loro amati pargoli. Ma anche delle loro assenze, delle disponibilità per i ricevimenti, instaurando un rapporto più stretto tra scuola e genitori, in modo più rapido, efficiente ed economico.

Adesso, ovviamente, stiamo proponendo loro di sperimentare insieme a noi la nostra nuova forma rivoluzionaria di comunicazione, il Flash SMN. Un servizio che somiglia agli SMS ma grazie alla sua immediatezza (non richiede che l’utente apra applicazioni sul cellulare, compare in “sovrimpressione”) è veramente ideale per tutti gli alert urgenti e importanti dalla scuola al genitore – oltre ad essere economico e veloce. Poi ovviamente tutti i servizi “classici”: connettività, registrazione dei propri domini, hosting

Ma altre novità bollono in pentola e presto speriamo di parlarvene perché noi, specialmente in ambito “scolastico” non smettiamo mai di studiare.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.