VoIP, tutto quello che avreste voluto sapere ma non osate chiedere

Condividi su Facebook [0]

Il telefono per gli italiani, si sa, è una sorta di passione. Non a caso siamo tra i Paesi con il maggior numero di cellulari per abitante. Sarà perché siamo molto socievoli e ci piace parlare, parlare e parlare, ma del telefono (cellulare e non) proprio non riusciamo proprio a farne a meno. Questa “necessità”, nel corso degli anni, ha portato però anche a liti furibonde in casa sia per quanto riguarda i consumi, sia per la linea… sempre occupata :)

Non bisogna andare troppo indietro nel tempo per ricordarsi del famoso lucchetto che bloccava la ruota dei vecchi telefoni, messo dai genitori – per i più giovani: ebbene sì non esistevano ancora i telefoni con i tasti :) – impedendo così ai ragazzi di casa di passare ore e ore con i propri amici e fidanzati.

Fortunatamente, oggi le cose sono molto cambiate soprattutto grazie all’avvento del VoIP.
Ma che cos’è il VoIP e perché è così innovativo? Non vogliamo scendere nel “tecnichese”, ma una spiegazione generale va fatta: Il VoIP (Voice Over IP) permette la trasmissione della voce attraverso la linea dati che ci collega a Internet. Pensateci bene: mentre le normali linee telefoniche si basano su cavi dedicati solo a questo scopo, grazie al VoIP si sfruttano le stesse linee che usate per il vostro pc. E quindi a costi molto inferiori (se non addirittura nulli :))

La domanda che tutti si fanno, poi, quando si parla di telefonate con il VoIP è: “Ma sono costretto a telefonare davanti a un computer con le cuffiette e il microfono come una centralinista anni ’50?” La risposta in questo caso è duplice: certamente si possono usare le cuffie davanti al proprio schermo, ma immaginate cosa accadrebbe se ad utilizzarlo fossero tutti i membri di una famiglia o i dipendenti di un’azienda. E quindi? Si può utilizzare un telefono vero e proprio.

Il nostro prodotto per le telefonate VoIP, il VivaVox, segue lo standard di mercato, il SIP, quindi si possono tranquillamente trovare degli hardware compatibili che permettono di poter utilizzare i normali telefoni con questa tecnologia. E in questo caso non possiamo non parlare del super modem di AVM, l’ormai mitico FRITZ!, che permette non solo di poter effettuare telefonate VoIP con un normalissimo telefono (molto meglio se con il cordless VoIP FRITZ!Fon MT-F), ma ti permette di farlo anche con il pc spento. Vuoi mettere? E queste sono solo alcune delle sue tantissime funzioni. Inoltre, è sempre bene ricordarlo, il nuovissimo FRITZ!Box 7330 è anche in offerta speciale!

Da quando il VoIP è stato lanciato, poi, è stato superato anche il problema della qualità delle telefonate che potete fare quindi in tutta tranquillità e senza quelle fastidiosissime interferenze e “crolli di voce” che fanno sfociare le telefonate in un dialogo tra due persone che si parlano in alfabeto Morse :)

Noi di Ehiweb siamo davvero promotori di questa tecnologia e di certo non vogliamo convincervi senza avervi fatto fare almeno una prova, quindi vi mettiamo a disposizione il nostro VivaVox in versione Free. In questo modo avrete:

  • 100 minuti di traffico in regalo verso i numeri fissi nazionali
  • Il numero telefonico con prefisso della tua città
  • Soft-phone X-Lite con tutorial per la configurazione
  • Telefonate gratis tra tutti gli utenti VivaVox
  • Attivazione gratuita

Però, non è vero che con il VoIP tutti risparmiano. E quindi, visto che cerchiamo di venire incontro a tutte, ma proprio tutte le vostre esigenze, abbiamo realizzato Saver, lo strumento intelligente che analizza i vostri consumi (gratuitamente) e calcola se vi conviene davvero passare a questa tecnologia.

Ovviamente abbiamo evitato di raccontarvi in questo post i tantissimi aspetti tecnici (e non) relativi al VoIP, ma se proprio avete ancora dubbi, potete trovare tutte le risposte che volete cliccando qui.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.