Le donne e l’approccio femminile alla rete: attivo, partecipativo, interessato, influente

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Anche per noi di Ehiweb ogni tanto arriva il momento di analizzare i dati che descrivono l’andamento dei nostri profili social: un’occasione per fare il punto della situazione, per vedere se e quanto vi stanno piacendo i nostri contenuti e per capire chi ci segue.

Ci siamo voluti focalizzare molto sulla composizione dei nostri utenti di Facebook e followers di Twitter, al fine di comprendere chi, in termini di sesso ed età, è interessato a noi.

Che dire: avevamo paura di essere una di quelle aziende che si occupano solo di tecnologia, che hanno a che fare solo con i nerd e che chiacchierano sui social solo con gli uomini e invece… fiùùù… Un respiro di sollievo! Perché? Perché se da una parte la nostra utenza è prettamente maschile, è vero anche che quella femminile è in aumento e noi non possiamo che esserne  felici!

Il numero degli utenti che vedono i contenuti della nostra pagina Facebook è così suddiviso: 62% uomini e 38% donne, con un maggior interesse da parte della fascia d’età 25-34 anni. Simile è la percentuale di chi condivide likes, commenti e menzioni: 61% uomini e 39% donne, sempre con maggiore appartenenza alla fascia d’età 25-34. E Twitter? Il 72% dei nostri followers è costituito da uomini, contro il 28% di donne (effettivamente qui c’è un netto distacco…)

Confrontando questi dati con quelli del 2010, del 2011 e del 2012, notiamo un sensibile aumento delle donne che ci seguono, anche se la distanza tra la partecipazione maschile e quella femminile è ancora molto grande, con l’utenza maschile in vantaggio. Il nostro obbiettivo? Farci seguire sempre di più, data l’importanza delle donne nel panorama della rete.

Le donne infatti sono regine indiscusse dei social network, hanno un elevatissimo potere di acquisto soprattutto nell’e-commerce, creano e condividono contenuti per le altre donne, si connettono più degli uomini da smartphone e tablet e utilizzano la rete per migliorare il proprio stile di vita, specialmente in ambito lavorativo. Sono più propense a seguire i brand online, avendo una maggior sensibilità per sconti, promozioni, vouchers, concorsi e informazioni sui prodotti.

Infine, ecco un dato che ci fa molto piacere: le donne per informarsi su un prodotto e sceglierlo si fidano molto più dei blog rispetto agli uomini e nella maggior parte dei casi la fiducia a un blog o a un altro guida anche le loro scelte d’acquisto.

Insomma, ci piace l’approccio femminile alla rete: attivo, partecipativo, interessato, influente; e perché no, vorremmo una partecipazione femminile più robusta sui nostri social!

Chiediamo alle donne: vi riconoscete nei dati che descrivono il rapporto tra donne, social e tecnologia? Quali sono gli argomenti che più vi interessano e quelli che vi piacerebbe che anche noi trattassimo in futuro? Sempre in tema di tecnologia eh… non metteteci in difficoltà :)

E chiediamo agli uomini: vi sentite davvero (in un panorama generale, non ristretto a Ehiweb) meno social delle donne, meno comunicatori e meno fiduciosi nei confronti di ciò che trovate in rete ?

Parliamone.

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