Tre film di fantascienza imperdibili da qui all’autunno

Condividi su Facebook [0]

Godiamoci l’estate con i film dei cinema all’aperto per ritrovare qualche chicca persa nella scorsa stagione, ma facciamoci anche venire un po’ di appetito cinematografico con qualche anticipazione di film in uscita.

Il cinema ci piace e amiamo la fantascienza, genere da cui ci aspettiamo sempre molto e ogni volta speriamo non ci deluda. Lo scorso anno Gravity ha fatto saltare il banco e quest’anno sospettiamo che un certo Interstellar farà grandi cose: al momento le aspettative sono alte, altissime, e non vediamo l’ora di mettere alla prova la creatività di Christopher Nolan (ne approfittiamo per ricordare il suo Memento, uscito nel 2000, a chi ancora non l’avesse visto).

Cominciamo?

Apes Revolution (Dawn of the Planet of the Apes)

Uscita italiana: 30 luglio 2014

Appena uscito al cinema è, come dice il titolo in lingua originale, l’alba del pianeta delle scimmie.
A dieci anni circa dall’estinzione quasi totale del genere umano a causa di un virus che ha risparmiato pochissime persone geneticamente immuni, umani e primati vivono separati ma gli eventi innescati da un incontro fortuito li porteranno a confrontarsi e a combattersi, in un rovesciamento di fronti continuo non solo tra le due specie ma anche all’interno dei due gruppi.

Perché vederlo: per la tecnologia messa in campo a sostenere la trama, in particolare il motion capture – la capacità di cogliere i movimenti umani per dare vita con la computer grafica a personaggi di vario genere che si muovono realisticamente – che qui pare essere davvero a livelli altissimi.

Curiosità: Cesare, il protagonista, è Andy Serkis, attore che ha lavorato tantissimo con il motion capture e universalmente lodato per aver dato vita a Gollum nella trilogia del Signore degli Anelli. Lo vedete in azione (è il primo attore) nel video che mostra il motion capture in azione.

Lucy (Lucy)

Uscita italiana: 25 settembre 2014

Tra azione e sci-fi. Scarlett Johansson è Lucy, da corriere della droga a superumana proprio grazie a una dose di quello stupefacente sperimentale che, impiantato nel suo corpo, accidentalmente inizia a permearla trasformandola in una superdonna dai poteri quasi illimitati che mostrerà al mondo che cosa può fare il cervello umano se utilizzato al massimo delle sue potenzialità (un falso mito ma sempre utile, cinematograficamente parlando).

Perché vederlo: perché è un’altra figura femminile tutta d’un pezzo creata da Luc Besson dopo le indimenticabili Nikita/Anne Parillaud, Mathilda/Natalie Portman in Léon e Milla Jovovich/Giovanna d’Arco e Leeloo nel Quinto Elemento, davvero diventate iconiche. E poi perché c’è Morgan Freeman, qui esperto del funzionamento del cervello umano, che è sempre un piacere vedere in azione.

Curiosità: la parte di Lucy era stata pensata per Angelina Jolie che però ha rinunciato al ruolo.

Interstellar (Interstellar)

Uscita italiana: 6 novembre 2014

È il momento di Matthew McConaughey (se non l’avete visto in Dallas Buyers Club e nella mini serie tv True Detective rimediate quanto prima), protagonista di uno dei film più attesi girato da Christopher Nolan. La Terra in pericolo causa clima impazzito, il viaggio attraverso un wormhole, una nuova possibilità di continuare a vivere per la nostra specie.

Non si sa molto del progetto e le aspettative sono altissime, a meno che non si abbia un pregiudizio inscalfibile verso le opere più conosciute di Nolan come Inception o la trilogia di Batman.

Perché vederlo: perché tutti stiamo aspettando la prossima avventura nello spazio che ci catturi e coinvolga come la vera sci-fi sa fare, e chissà se sarà questo il caso.

Curiosità: la trama del film è basata sulle teorie del fisico teorico Kip Thorne, professore al California Institute of Technology, che ha appunto teorizzato la possibilità di viaggiare nel tempo e nello spazio attraverso i wormhole.

Risorse utili – La miglior fantascienza degli ultimi anni

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.