Grafica e web-design: risorse online per iniziare

Condividi su Facebook [0]

Il penultimo post dell’anno lo dedichiamo a tutti quelli che a fine anno si trovano nel classico, cronico ritardo natalizio: impacchettamento regali ma soprattutto invio di auguri in varie forme, digitali (post da pubblicare su Facebook, mail con immagini suggestive da spedire e molto altro), ma anche cartacei.

Sono finiti gli anni di mestizia nei quali non si poteva osare più delle Clip Art di Office: oggi, anche se la grafica non è il tuo mestiere, puoi confezionare lavori apprezzabili (immagini lavorate con filtri, infografiche, collage e molto altro), con tool facili da usare e che tornano sempre utili, non solo a Natale.

Immagini per i social: Social Image Resizer Tool

Vuoi cambiare la cover di Facebook o l’header di Twitter ma non sai quanto grande debba essere? Ci provi ma il risultato non è quello sperato? Ecco uno strumento online che fa tutto per te, si chiama Social Image Resizer Tool e funziona benissimo in poche mosse: carichi la tua foto (meno di due mega), scegli il formato che ti interessa e voilà, il gioco è fatto.

Le immagini sono scaricabili nel formato preferito: .jpg, .png. .gif o anche .ico per le favicon (la piccola icona che rappresenta un sito o un blog nella barra degli indirizzi del browser).

Altra risorsa preziosa è la guida aggiornata di Sprout Social su tutte le dimensioni delle immagini per i social media: da tenere nei preferiti del browser.

Cartoline con frasi di auguri o aforismi: Recite This

Trasforma un aforisma o la frase che vuoi tu in una bella immagine con Recite This: non ci sono moltissimi template ma adesso ci sono anche quelli natalizi. Anche in questo caso l’uso è semplice: inserisci la frase, clicchi sul tasto che la trasforma in grafica e scarichi l’immagine per usarla come preferisci.

Collage fotografici semplici e belli: Photovisi

Il collage è un classico soprattutto per chi ha bambini, per un regalo semplice e significativo ad esempio per nonni e parenti lontani. Ecco dunque Photovisi che in pochi click ti permette di creare un collage scegliendo tra design diversi, dai più essenziali ai più ricchi di dettagli. Si possono inserire non solo le foto ma anche forme diverse a seconda del design scelto.

Il prodotto finale si può scaricare o condividere al volo e con una piccola spesa si può togliere il watermark, il marchio di Photovisi.

Design facile con Canva.com

Uno dei siti più in vista del 2014: in poche parole Canva è uno degli esperimenti più riusciti di design facile. Dalle cartoline ai post per Facebook alle infografiche fino ai poster, Canva mette a disposizione dei template già impostati con le dimensioni adatte allo scopo cercato e libera la creatività con una serie di risorse per arricchire graficamente i progetti in lavorazione.

Con Canva si possono creare anche formati di dimensioni personalizzate e applicare filtri e altre modifiche alle proprie immagini. Se l’immagine non c’è, Canva mette a disposizione il suo archivio a pagamento: ogni immagine costa un dollaro e si può riutilizzare per un giorno dall’acquisto. Non mancano, nel mese di dicembre, template e idee per progetti a tema natalizio e festivo.

Infografiche semplici ma accattivanti: Easel.ly

Per lavoro o per cimentarsi in un progetto con altre finalità come degli auguri natalizi particolari – magari di quelli che tirano le somme di un anno ormai passato – ci sono le infografiche di Easel.ly, in genere riservate a chi fa il grafico di mestiere per complessità tecnica e sforzo creativo.

Easely, però, le mette a disposizione di tutti con il suo tool non semplicissimo, ma da imparare a usare con un po’ di calma. Se la fantasia c’è possono nascere infografiche davvero interessanti. Le infografiche si scaricano in alta definizione o in pdf.

Fotografie gratis o con licenza Creative Commons

Alle risorse fotografiche disponibili online e alle regole per usarle bene senza infrangere i diritti di nessuno abbiamo dedicato un post qualche tempo fa, ma ecco ancora due link per andare a pescare foto da usare come preferisci.

Stockvault – Foto gratis con anche una buona selezione di soggetti natalizi

Rgbstock –  Grande selezioni di tutto un po’, basta creare un account e mettersi a cercare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.