Immagini e foto gratis, lista dei siti web in cui trovarle

Condividi su Facebook [0]

Basta con le foto di stock che sanno di poco? Le alternative gratuite esistono e sono sempre più numerose per tante categorie di foto che potrebbero interessarti per il tuo blog, una presentazione, una brochure, template grafici e altro ancora.

Abbiamo spiegato cosa sono e cosa implicano le licenze di uso delle foto che trovi online, e perché è obbligatorio rispettare la volontà dei creatori delle foto che le mettono a disposizione gratuitamente. Oggi ti proponiamo una grande lista di fonti: anche se noi abbiamo fatto cenno alle licenze, ti invitiamo a leggere direttamente su ogni sito le condizioni di uso delle foto che utilizzerai.

Death to the stock photos

Imperdibile la selezione di foto che ogni mese arriva nella casella di posta. Con un plus: ogni set di foto è collegato a una storia confezionata per immagini dagli autori delle foto. Per chi volesse di più esiste una formula Premium per ricevere foto extra e avere un accesso privilegiato a tutto lo stock.

Stockvault

Un altro buon contenitore di foto di vario genere, con licenza di uso gratuito ma non per scopi commerciali. Ogni foto ha indicato il suo autore e basta cliccare sul nome per scoprire tutte le foto che ha messo a disposizione per il sito.

Little Visuals

Il suo autore era un ragazzo di 26 anni che non c’è più, come dichiara la sua famiglia nella home page. Ma le foto sono ancora lì in memoria del suo lavoro generoso, sono molto belle e si possono usare liberamente,

Pixabay

Un ottimo motore di ricerca (anche in italiano), per foto e illustrazioni da utilizzare in libertà anche per scopi commerciali. Bello e chiaro da leggere il post del blog in cui vengono spiegati con semplicità quali limiti esistono comunque per l’uso commerciale delle foto gratuite, in particolare quando nelle foto compaiono delle persone identificabili.

Rgbstock

Come Stockvault, rgbstock mette a disposizione foto categorizzate e soggette alla stessa licenza di uso di Stockvault, quindi gratis ma non utilizzabili per scopi commerciali.

Pexels

Più di 1800 foto da usare liberamente, da trovare con la ricerca interna. Anche in questo caso – come per Pixabay – la pagina dedicata alla licenza è chiara e non dà adito a dubbi.

IM Creator

Un gran bell’archivio di immagini già categorizzate per facilitare la ricerca, si va dalle persone al cibo e dallo sport alla musica passando per moda e mezzi di trasporto. Scelta la foto si arriva in una pagina in cui la richiesta o meno di attribuzione è ben specificata.

Gratisography

Tra i contenitori di foto è quello che ne contiene davvero di particolarmente creative. L’utilizzo è libero e ogni settimana vengono aggiunte nuove foto. Se piacciono si può pagare una tazza di caffè all’autore, che dice di fotografare meglio con alti livelli di caffeina nel corpo: ovviamente questo significa che un piccolo contributo volontario è assai gradito.

Foodies Feed

Il regno delle bontà gastronomiche fotografate da Jakub, 23 anni, da Praga. Ogni foto di cibo è scaricabile e utilizzabile a piacimento. Ci sono anche dei pacchetti tematici a pagamento e il prezzo lo fa chi compra partendo da un minimo di 1 dollaro.

Free Food Photos

Altro contenitore di cibo fotografato e categorizzato per tipologia. Le foto sono utilizzabili anche per scopi commerciali ma l’attribuzione è richiesta, quindi se stai lavorando per un cliente o un progetto in cui ti viene difficile inserire le foto di Free Food con la dovuta attribuzione è meglio rinunciare a usarle.

Wine Photo

Le vigne, il vino e il cibo che lo accompagna: è il tema di questo sito interessante le cui foto sono utilizzabili con attribuzione.

Free Digital Photos

Una formula un po’ diversa dalle altre: le foto ospitate dal sito sono disponibili per il download e l’utilizzo libero con attribuzione all’autore solo per le foto in formato ridotto – spesso però sufficiente per alcuni progetti o lavori – oppure scaricabili a pagamento, con prezzi diversi a seconda delle dimensioni, e quindi utilizzabili senza necessità di attribuzione.

All Free Download

Un buon sito in cui cercare le più svariate tipologie di foto, con la licenza di utilizzo specificata per ogni singola foto.

Jay Mantri

Bellissime foto, in particolare i paesaggi. Utilizzo libero. Per cercare velocemente è meglio accedere all’archivio che mostra le foto in miniatura e mese per mese. Nuove foto ogni settimana.

Skitter Photo

Animali, paesaggi e altri soggetti in questo archivio creato da tre fotografi olandesi. Uso libero senza attribuzione.

Stokpic

Un bel sito in cui tutte le foto utilizzabili liberamente e senza attribuzione sono suddivise in molte categorie per agevolare la ricerca.

Lasciando la mail si ricevono 10 foto nuove ogni due settimane.

Jeshoots

È ancora una collezione piccola ma interessante di foto da usare liberamente, senza necessità di attribuzione.

Unsplash

Bellissime foto del tutto gratuite (senza necessità di attribuzione), dieci nuove ogni dieci giorni da ricevere via mail o prelevare dal sito. Per una visione rapida delle foto si può decidere di ordinare le foto in formato “griglia”. Le foto sono anche divise in collezioni.

Cupcake

Un’altra collezione ancora piccola di foto interessanti che il fotografo mette a disposizione dicendo “fatene quel che volete”.

Stocka

Una collezione originale di oggetti di tipo diverso: lego, pennelli, termometri e cucchiai solo per citarne alcuni e tutti su sfondo bianco. Foto nuove ogni settimana. L’autore è anche a disposizione per scattare gratuitamente una foto su richiesta.

Free Nature Stock

Un progetto fotografico nato da soli tre mesi e, come dice il nome, tutto dedicato alla natura. Uso libero, senza attribuzione.

Life of Pix

Pacchetti tematici di foto utilizzabili senza attribuzione: nuove foto aggiunte ogni settimana. La chicca in più si chiama Life Of Vids e sono video, clip e loop gratuiti da utilizzare come si preferisce.

Good Stock Photos

150 foto catalogate in 7 categorie, più svariate sottocategorie. Utilizzo senza attribuzione, il suo autore dichiara che l’archivio cresce di una foto al giorno.

Designer Pics

Un’altra bella collezione di foto divisa in categorie, per uso libero e senza attribuzione.

Link raccolti in un sito o post

Stanco di cercare sito per sito? Ecco tre risorse utili, The Stocks, il post di Medium e la pagina del sito Lesslinks in cui sono raccolti molti link utili tra cui anche alcuni di quelli descritti in questo post.

Ci sono 8 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.