5 ottime ragioni per comprare un dominio web

Condividi su Facebook [0]

La prima buona ragione per comprare un dominio, magari .IT, è che costa poco ed è uno di quei casi in cui pagando poco si ottiene molto. I domini .IT sul nostro sito in questo momento costano poco più di 4 euro ciascuno per un anno e adesso parliamo del perché, comprandone uno o più di uno, ci si fa davvero un bel regalo.

Comprare il dominio che corrisponde al tuo nome e cognome

Oppure alla tua grande passione, o un nome che rispecchi il tuo lavoro, che sia esattamente quello della tua azienda o attività. Se il nome in questione non è troppo comune hai una speranza ragionevole di riuscire a farlo tuo e nel caso del tuo nome e cognome metti al sicuro un pezzo della tua identità, quella che vive online.

Pensi di non averne bisogno in questo momento? Comprare un nome di dominio è un po’ come fare una piccola assicurazione sul futuro: eviti che qualcun altro registri il nome che ti interessa e quindi proteggi qualcosa che per te è importante. In più, lo hai lì pronto per quando vorrai usarlo per un sito o un blog.

E se poi deciderai che quel nome di dominio non ti serve più, l’investimento non sarà stato costoso e non ti peserà lasciarlo andare.

Un nome di dominio è una casa tutta tua

L’abbinamento dominio e hosting rende bene l’idea di una “proprietà privata”: siamo disposti a scommettere che prima o poi ti verrà l’idea giusta o avrai necessità di creare la tua presenza sul web, anche piccola.

Per esempio, per dire chi sei e cosa fai con un sito semplice ma curato, una sorta di curriculum online accompagnato da un portfolio se per la tua professione è importante averlo: chi sta cercando un professionista come te apprezzerà il vantaggio di trovare online un po’ di cose che gli diranno subito se puoi essere la persona giusta.

Se te la senti di metterti alla prova e studiare, magari per imparare a usare WordPress, scoprirai che crearsi il proprio sito può dare grande soddisfazione (e un sito o blog con WordPress con noi costa meno di 50 Euro all’anno).

Ma i social o altri luoghi online dove puoi creare una tua presenza anche significativa, non sono abbastanza? Sono molto importanti ma, anche se dubitiamo che Facebook o LinkedIn possano svanire nel nulla domani, la proprietà di un dominio e di un eventuale sito è davvero una cosa solo tua, che controlli tu. Una bella differenza.

Il nome di dominio può essere reindirizzato su quel che vuoi

Un altro sito che è già di tua proprietà, per esempio: se hai già un dominio .com o di altro tipo con relativo sito, puoi reindizzarci il tuo nuovo dominio e fare in modo che chi ti cerca online ti trovi con più facilità.

Non solo, perché il redirect funziona anche con altri servizi: per esempio, puoi personalizzare il tuo blog ospitato su piattaforme come Blogger di Google o WordPress.com, sulla pagina Facebook che usi per parlare del tuo hobby o del tuo lavoro o anche, se sei un patito della piattaforma editoriale Medium, a una tua pubblicazione. Le possibilità sono tante e sono tutte molto interessanti.

Puoi avere un indirizzo di posta con il tuo nome di dominio

Dopo aver comprato un nome di dominio finalmente potrai stampare quei biglietti da visita professionali ai quali pensi da tempo, che riportino un indirizzo email tutto tuo.

Proprio così: un indirizzo di posta personale comunica subito la volontà di presentarsi al meglio, più professionali. In un periodo in cui si parla ovunque dell’importanza del personal branding, anche un dettaglio come questo può fare la differenza.

Ma non devi per forza avere un secondo indirizzo di posta elettronica: la tua nuova mail può essere inoltrata a un indirizzo che già usi con un altro provider, magari Gmail o Outlook, evitandoti la fatica di aprire e controllare più account.

Un nome di dominio è prezioso e costa poco

Lo dicevamo all’inizio: con pochi euro ti porti via un pezzetto della tua identità digitale o un nome che per te è importante.

Per tutto il mese di maggio su Ehiweb trovi i domini .IT a 4,95 euro, una spesa piccolissima. In più, tutto il processo di acquisto e registrazione dura pochi minuti, quindi niente perdite di tempo: ti basta controllare se il nome di dominio .IT che desideri è libero e passare subito alla registrazione.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.