FIBRA e VoIP, domande e risposte: router, tariffe, portabilità del numero

Condividi su Facebook [3]

Quando abbiamo lanciato la nostra FIBRA qualche mese fa, abbiamo ricevuto molte adesioni e altrettante domande, molte sulla possibilità di fare telefonate con le nuove linee, utilizzando il VoIP come già succede con le ADSL.

La telefonia VoIP oggi è usata su larga scala ed è ormai lontanissima l’idea di parlare usando computer, cuffie e un software più o meno misterioso: attraverso Internet, oggi si telefona in tutto il mondo spendendo, usando un telefono normale, e si può passare al VoIP senza perdere il numero che ci accompagna da una vita.

Con la FIBRA, per esempio una delle nostre 30, 50 o 100 Mega, telefonare con il VoIP è possibile e le telefonate hanno la qualità che ci aspetta da un “telefono fisso”, e questo vale anche per la nostra FTTC (Fiber To The Cabinet), dove la fibra arriva alla cabina e il breve tratto finale è in rame.

Se non vuoi rinunciare al telefono di casa e ti stai chiedendo se puoi passare alla FIBRA, le risposte alle domande che riceviamo più spesso ti daranno le informazioni utili per scegliere la tua prossima linea.

Se passo alla FIBRA devo cambiare modem per usare il VoIP?

Non tutti i modem/router hanno le caratteristiche adatte a supportare il VoIP con le linee in fibra, ma per noi non è un problema: scegliendo una nostra FIBRA arriva a casa anche il Fritz!Box 7430, router dalle prestazioni ottime e grande affidabilità che la marca tedesca AVM garantisce da anni.

Che tipo di telefono posso usare con il Fritz!Box 7430 per la FIBRA?

Fritz!Box 7430 supporta il VoIP e funziona sia collegando un telefono tradizionale (cordless o meno), direttamente al router, sia con i cordless DECT: il nostro router ne gestisce fino a sei e puoi collegare la base ovunque ci sia una presa di corrente (non serve che sia attaccato al router!).

Attraverso il wireless, Fritz!Box 7430 può abilitare la linea fissa anche su telefoni IP e sugli smartphone. Tra le tante altre funzioni disponibili, segnaliamo la segreteria telefonica, la notifica via mail ogni volta che viene registrata una chiamata, la deviazione e il trasferimento di chiamata.

In più, se vuoi sempre avere sotto controllo le tue chiamate, ogni volta che fai una telefonata puoi ricevere un’email che ti ricorda quando hai chiamato e quanto sei stato al telefono.

Se attivo una FIBRA e non ho mai avuto una linea telefonica, cosa succede?

La FIBRA, come l’ADSL, è una linea dati che gestiamo in maniera indipendente e possiamo attivarla anche dove non c’è una linea telefonica.

Una volta attivata la FIBRA puoi telefonare usando il VoIP, perché la voce viaggia su Internet: non pagherai il canone Telecom e potrai avere un numero di telefono con il prefisso della tua zona, da usare con le nostre tariffe VivaVox per chiamare i telefoni fissi e i cellulari a prezzi contenuti, e anche per chiamare all’estero.

Il nostro VoIP è facile da gestire: insieme al numero, avrai anche 3 Euro di credito in omaggio per iniziare a fare e ricevere telefonate, scegliendo tra le nostre tariffe e cambiandole gratis ogni volta che vuoi, in base all’uso.

Quanto costa il VoIP?

Con il VoIP si risparmia molto, si capisce guardando le tariffe: noi ne abbiamo quattro, due ormai di lungo corso e due molto richieste che abbiamo introdotto proprio a novembre 2016:

  • VivaVox Zero: 1,39 cent al minuto vero i fissi e 9,99 cent al minuto verso i cellulari. Non ci sono scatti alla risposta e se chiami un altro numero VivaVox non paghi nulla
  • International: senza scatti alla risposta e con prezzi che variano a seconda degli Stati. Se chiami all’estero cerca il paese che ti interessa e avrai subito il costo al minuto in centesimi

Le due nuove tariffe sono:

  • VivaVox Italia per fare urbane, interurbane e cellulari in tutta Italia con solo 15 centesimi al minuto
  • VivaVox Flat, un piano tariffario unico per chiamare fissi e cellulari con 14,99 Euro fissi al mese

Per tutto il mese di novembre 2016 festeggiamo proprio l’introduzione delle nuove tariffe VoIP e diamo 10% di credito telefonico in più gratis su ogni ricarica.

Posso portare con me il mio numero Telecom, anche se provengo da un altro operatore alternativo?

Nel corso di una migrazione puoi trasferire il tuo numero sia che tu arrivi da Telecom, sia da un altro operatore, con tempi e modalità diversi (leggi le nostre informazioni sulla portabilità del numero): anche per quanto riguarda la migrazione del numero hai sempre la nostra assistenza a darti aggiornamenti e informazioni.

FIBRA 30 Mega è in promozione per tutto Novembre 2016

Ti piacerebbe avere la FIBRA? Chiamaci o scrivici e chiedici tutto, partendo dalla verifica di copertura: l’assistenza personalizzata sarà con te prima e dopo l’attivazione, ogni volta che ne hai bisogno.

Se attivi FIBRA 30 Mega questo mese, per sei mesi dall’attivazione avrai la tua linea a 39,99 Euro al mese invece di 49,99 Euro: la pagina di assistenza del nostro sito ti dà tutti le opzioni utili per chiederci altre informazioni e la verifica di copertura.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.