FIBRA e VoIP, domande e risposte: router, tariffe, portabilità del numero

Condividi su Facebook [116]

Navigare e telefonare via Internet è possibile con il VoIP, la tecnologia che trasporta la voce “over IP”, cioè con un protocollo di trasmissione dei dati che viaggia su ADSL e anche sulle linee FIBRA.

Nel caso del VoIP il dato da trasportare è la voce di chi si parla grazie al telefono fisso di casa: siamo quindi nel campo delle comunicazioni digitali, mentre la vecchia comunicazione analogica passa sul doppino di rame delle linee telefoniche tradizionali.

Qualche anno fa il VoIP era legato all’idea di fare una telefonata con computer, cuffie e un software più o meno misterioso, ma le cose non stanno più così da tempo: puoi passare al VoIP e continuare a usare il tuo telefono fisso di casa collegato fisicamente al modem o via WiFi, chiamare in Italia e ovunque nel mondo, risparmiare e portare con te il numero di telefono fisso che ti accompagna da una vita.

E lo puoi fare anche con la FIBRA, per esempio una delle nostre: le telefonate hanno la qualità che ci aspetta da un telefono fisso anche per le connessioni FTTC (Fiber To The Cabinet), dove la fibra arriva al cabinet in strada e il breve tratto finale fino a casa è in rame.

Se non vuoi rinunciare al telefono di casa e ti stai chiedendo se puoi passare alla FIBRA, le risposte alle domande che riceviamo più spesso ti daranno le informazioni utili per scegliere la tua prossima linea.

Se passo alla FIBRA devo cambiare modem per usare il VoIP?

Non tutti i modem/router hanno le caratteristiche adatte a supportare il VoIP con le linee in fibra, ma per noi non è un problema: scegliendo una nostra FIBRA arriva a casa gratis anche il FRITZ!Box 7530 (e FRITZ!Box 7430 per la FIBRA 30 Mega), il router della casa tedesca AVM, garanzia di potenza e affidabilità.

Come provider siamo comunque da sempre dalla parte del modem libero: se non vuoi usare uno dei nostri router puoi scegliere quello che preferisci e ti daremo tutto l’aiuto necessario per la configurazione: puoi leggere tutto nella pagina del nostro sito dedicata al modem libero.

Che tipo di telefono posso usare con i router FRITZ!Box per la FIBRA?

FRITZ!Box 7530 e FRITZ!Box 7430 supportano il VoIP e funzionano:

  • con un telefono tradizionale (cordless o meno) collegato direttamente al router
  • con i cordless DECT (Digital Enhanced Cordless Telecommunications), una vera comodità: puoi collegare la base dove vuoi, dovunque ci sia una presa di corrente, non serve più che la base sia attaccata al router! I nostri router gestiscono fino a sei cordless DECT

Via WiFi e grazie ai router FRITZ!Box 7530 e 7430 puoi abilitare la linea fissa anche su telefoni IP e sugli smartphone e usare altre funzioni che i router ti offrono come la segreteria telefonica, la notifica via mail ogni volta che viene registrata una chiamata, la deviazione e il trasferimento di chiamata.

In più ogni volta che fai una telefonata puoi ricevere un’email che ti ricorda quando hai chiamato e quanto sei stato al telefono, così puoi sempre avere sotto controllo le tue chiamate.

Per saperne di più sui telefoni VoIP, puoi leggere il post che mette a confronto i telefoni cordless FRITZ!M2 e FRITZ!MT-F, sempre di AVM.

Se voglio una linea FIBRA ma non ho mai avuto una linea telefonica, cosa succede?

La FIBRA, come l’ADSL, è una linea dati che gestiamo in modo indipendente e che possiamo attivare anche dove non c’è una linea telefonica.

Una volta attivata la FIBRA puoi telefonare usando il VoIP, perché la voce viaggia su Internet:

  • non pagherai il canone Telecom
  • potrai avere un numero di telefono con il prefisso della tua zona, da usare con le nostre tariffe VivaVox per chiamare i telefoni fissi e i cellulari a prezzi contenuti, e anche per chiamare all’estero.

Il nostro VoIP è facile da gestire: insieme al numero, avrai anche 3 Euro di credito in omaggio per iniziare a fare e ricevere telefonate, scegliendo tra le nostre tariffe e cambiandole gratis ogni volta che vuoi, in base all’uso.

Posso portare con me il mio numero Telecom, anche se arrivo da un altro operatore alternativo?

Il passaggio di linea tra operatori diversi si chiama migrazione: quando la richiedi puoi trasferire il tuo numero Telecom e di qualsiasi altro operatore, con tempi e modalità diversi: leggi le nostre informazioni sulla portabilità del numero.

Anche per quanto riguarda la migrazione del numero hai sempre la nostra assistenza pronta e attenta a darti aggiornamenti e informazioni.

Quanto costa il VoIP?

Con il VoIP si risparmia molto, basta guardare le tariffe: noi ne abbiamo quattro, due di lunghissimo corso e due molto richieste che abbiamo introdotto a fine 2016:

  • VivaVox Zero – 1,39 cent al minuto vero i fissi e 9,99 cent al minuto verso i cellulari. Non ci sono scatti alla risposta e se chiami un altro numero VivaVox non paghi nulla
  • VivaVox Italia – per chiamate urbane, interurbane e cellulari in tutta Italia con solo 15 centesimi al minuto
  • VivaVox Flat – Un piano tariffario unico per chiamare fissi e cellulari con 14,99 Euro fissi al mese
  • VivaVox International – Senza scatti alla risposta e con prezzi che variano a seconda degli Stati. Se chiami all’estero cerca il paese che ti interessa e avrai subito il costo al minuto in centesimi

Come posso avere una vostra linea FIBRA?

Ti piacerebbe avere la FIBRA? Chiamaci o scrivici e chiedici tutto, partendo dalla verifica di copertura: l’assistenza personalizzata sarà con te prima e dopo l’attivazione, ogni volta che ne hai bisogno.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.