Gli SMS e la profilazione: curare il rapporto con i clienti e farli più felici

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Una regola di marketing semplice e sempre valida dice che “più conosci i tuoi clienti, meglio potrai capire i loro veri bisogni”: in questo modo, il legame con la tua attività si fa più duraturo e potrai contare su clienti felici, fedeli e soddisfatti che magari ti faranno anche da amplificatore, parlando bene di te, dei tuoi prodotti e di come ti prendi cura delle persone che si servono da te.

Gli SMS sono utilissimi per dare vita a questo rapporto, per trovare nuovi clienti e seguire meglio quelli che già ti conoscono: vale sia per le attività online, piccole e grandi, sia per le attività locali che contano su un pubblico distribuito nella zona in cui operano.

Gli SMS professionali, inviati dalla nostra piattaforma BeSMS, sono semplici da usare, economici ed efficaci per gestire questo rapporto così importante. Vediamo ora un aspetto fondamentale del marketing attraverso gli SMS, la profilazione.

Cosa significa profilare i tuoi clienti e perché dovresti farlo

“Profilare” è un verbo che significa organizzare dati significativi sulle persone che comprano da te, o che sono venute in contatto con la tua attività e ti hanno chiesto esplicitamente di saperne di più lasciandoti il loro numero di telefono, certe di ricevere informazioni e offerte utili da parte tua.

I dati sono significativi quando sono utili alla tua attività e li usi in modo utile e piacevole per i tuoi clienti: per esempio, ti può servire sapere in che zona risiedono i tuoi clienti o quanti anni hanno; se sono uomini o donne, se hanno figli oppure no e naturalmente, se sono già clienti: conoscere la storia dei loro acquisti ti permette di offrirgli puntualmente altri prodotti interessanti o migliori oppure, nel caso di acquisti ricorrenti, per avvertirli quando il loro prodotto dovrebbe essere quasi finito e quindi da ricomprare.

Sembra molto difficile? Non lo è se gestisci queste comunicazioni attraverso una piattaforma di invio SMS professionale che raccoglie i dati di queste persone, a cominciare dal numero di telefono, e che ti permette di:

  • Sapere come sono suddivisi in base ai parametri che hai stabilito e ai dati che hai richiesto: data di nascita, sesso, residenza, tutto quello che ti è utile sapere
  • Organizzare e programmare SMS sulla base dei dati che possiedi, come dimostrano gli esempi che faremo dopo
  • Valutare i risultati dei tuoi messaggi: vendite, partecipazione a eventi, clic, a seconda degli obiettivi che ti dai volta per volta

Per capire meglio la potenza della profilazione, proviamo a fare qualche esempio concreto.

La data di compleanno per gli auguri, sconti e omaggi

La profilazione più semplice è ancora una delle più efficaci: se sei in possesso della data di compleanno del tuo cliente o possibile cliente, un SMS programmato con BeSMS partirà proprio il giorno del suo compleanno per fare gli auguri e offrire uno sconto speciale o un omaggio.

A seconda del tipo di attività, le persone che ricevono l’SMS possono usare lo sconto o chiedere l’omaggio online oppure, nel caso di una attività fisica locale, possono semplicemente entrare in negozio e mostrare l’SMS ricevuto: una libreria online può comunicare un codice sconto da inserire al momento dell’acquisto, mentre una libreria di paese può offrire uno sconto sull’acquisto di un libro per una settimana a partire dalla data di compleanno e verificare la ricezione dell’SMS chiedendo al cliente di mostrarlo in cassa.

Uomo o donna? Un altro esempio di profilazione semplice ed efficace

Ci sono attività che vorrebbero proporre acquisti, iniziative e promozioni solo a un pubblico specifico che viene identificato attraverso il genere. Un parrucchiere unisex, per esempio, potrebbe dedicare una giornata ai tagli per uomo in abbinamento a una promozione di cure specifiche per la barba: se il database BeSMS con i contatti dei clienti contiene anche l’informazione uomo/donna, sarà facile far partire uno o più SMS dedicati all’iniziativa solo verso il pubblico maschile.

Un e-commerce che vende prodotti per la cura di sé potrebbe fare lo stesso dedicando una promozione ai prodotti per la barba, informare solo i clienti di sesso maschile invitandoli ad acquistare con lo sconto sul sito in uno o più giorni dedicati.

Abitudini e tempi di acquisto: se le conosci, lavori meglio e il tuo cliente è più felice

Una profilazione più raffinata ma anche molto efficace nasce dallo studio e dalla conoscenza dei tuoi clienti e soprattutto della conoscenza del vostro rapporto, per anticipare e soddisfare meglio i loro bisogni e stare sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Ecco un esempio anche per questa profilazione. Se hai un centro estetico, sai che parte delle tue clienti viene da te a intervalli di tempo regolari: se una tua cliente fa oggi la depilazione o rinnova il trattamento delle unghie, puoi stimare che ne avrà bisogno di nuovo entro, per esempio, tre settimane: a questo punto potrai programmare un SMS che attorno a quella scadenza la inviterà a prenotare la sua seduta e, quando lo ritieni opportuno, aggiungere uno sconto su più trattamenti effettuati insieme.

Lo stesso vale non solo per le clienti abituali ma anche per la cliente che viene da te per la prima volta: ricevere dopo qualche tempo un invito a tornare, magari con un piccolo sconto, dimostrerà la tua attenzione e considerazione per lei e potrà motivarla a tornare proprio da te. Le basterà prenotare rispondendo al tuo SMS o chiamarti e dire che lo ha ricevuto.

Perché usare una piattaforma come BeSMS semplifica la vita

Il vantaggio di usare una piattaforma come BeSMS è evidente: se è impossibile o comunque molto oneroso ricordare e spedire giorno per giorno auguri, promemoria, sconti a tutti i clienti o a una parte di essi, con BeSMS basta programmare la spedizione di un messaggio, risparmiando tempo e con i costi vantaggiosi dei pacchetti SMS rispetto ai costi standard dei normali SMS.

In più, BeSMS può anche ricevere eventuali risposte che così entreranno a far parte del database clienti: come abbiamo detto prima, la storia di ogni singolo cliente è importante e avere sempre a portata di mano tutti gli scambi avvenuti è un modo in più per conoscerlo meglio, anticipare e soddisfare le sue richieste.

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