SMS marketing: come comunicare con clienti e possibili clienti con gli SMS

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Che cos’è l’SMS marketing? È un modo per comunicare con clienti e possibili clienti con gli SMS, i messaggi di testo classici che conosciamo e usiamo tutti. Fare marketing con gli SMS significa spedire SMS che contengono e notificano offerte, saldi e iniziative prettamente commerciali, ma anche comunicare in modo costante e attento con le persone per dare informazioni utili, costruire e consolidare un rapporto di fiducia.

Fare marketing con gli SMS significa partire da un database proprietario, una lista più o meno corposa di numeri telefonici che i clienti hanno lasciato di loro spontanea volontà per poter essere contattati, e usare una piattaforma creata per spedire gli SMS in maniera semplice e strutturata, risparmiando tempo e con la possibilità di accedere a strumenti e funzioni che migliorano l’efficacia delle azioni di marketing.

SMS marketing e privacy

Le operazioni di marketing via SMS, come altre forme di comunicazione basate sul possesso di dati personali dei clienti come il numero di telefono o l’indirizzo email devono rispettare la privacy delle persone che hanno concesso i dati.

Qualunque sia la tua attività, puoi iniziare a comunicare con i tuoi clienti o possibili clienti solo se questi ti hanno lasciato volontariamente il loro numero di telefono e hanno espresso il consenso a ricevere comunicazioni con gli SMS.

L’informativa sulla privacy per fare SMS marketing va presentata sia se raccogli i dati via web, sia fisicamente se per esempio possiedi dei punti vendita e alla cassa fai compilare e firmare il consenso al trattamento dei dati. Questo ti mette al riparo da qualsiasi contestazione, soprattutto alla luce della piena applicazione della Legge Europea chiamata GDPR che partirà il 25 maggio 2018.

Perché scegliere una piattaforma di invio degli SMS per fare SMS marketing

Gli SMS funzionano ancora, anche nell’era di WhatsApp e altre forme di messaggistica, in primo luogo perché sono slegati dalla disponibilità di una linea dati: senza campo, WhatsApp o Telegram non funzionano.

Le opportunità che offrono gli SMS non finiscono qui. Le caratteristiche principali di una soluzione come il nostro BeSMS e la sua piattaforma sono:

  • i costi contenuti: rispetto al costo di un SMS normale, quello che ci mette a disposizione la nostra compagnia di telefonia cellulare, i singoli SMS per fare marketing hanno prezzi molto bassi e si acquistano a pacchetti da usare attraverso la piattaforma che provvederà a scalarli ogni volta che vengono usati
  • la possibilità di creare un database ricco di informazioni utili sui clienti, che tiene traccia della loro storia, delle eventuali risposte ricevute, delle preferenze e abitudini di acquisto. Le informazioni sono anche quelle che chiedi in base alle tue esigenze di comunicazione, per esempio la data di nascita o il luogo di residenza, e che ti permettono di profilare i tuoi clienti e mandare loro messaggi personalizzati e utili. Alcuni esempi sono il codice sconto il giorno del compleanno, l’avvio di una promozione locale, i messaggi ricorrenti per le attività basate sull’uso continuativo di un prodotto o di un servizio, per esempio verso le clienti di un negozio di acconciature che lo visitano almeno una volta al mese per aggiustare il taglio o il colore. Queste campagne di SMS marketing coltivano il rapporto con il cliente che sa di poter contare sull’attenzione del suo fornitore
  • la piattaforma di SMS marketing stessa, che permette di spedire contemporaneamente un numero elevato di messaggi, funzione non replicabile con le app di messaggistica gratuite come WhatsApp: dopo aver creato e impostato l’SMS, è una piattaforma come BeSMS a gestire la spedizione e a ricevere le risposte
  • la possibilità di vedere i risultati: la doppia spunta blu di WhatsApp dice poco rispetto a una piattaforma che registra chi ha visto gli SMS, cosa ha fatto (ha risposto, ha cliccato su un link contenuto al suo interno, per esempio) e produce statistiche utili a capire se una strategia sta funzionando o deve essere rivista, e quindi far fruttare l’investimento in comunicazione commerciale
  • gli strumenti evoluti: oltre a profilare i contatti, piattaforme come BeSMS permettono di inserire link e immagini, creare pagine di atterraggio e anche veri e propri e-commerce sui quali acquistare in maniera facile e veloce e senza spendere di più del costo del pacchetto di SMS
  • le integrazioni: se ne hai necessità, BeSMS dà ai tuoi sviluppatori i protocolli per integrarla e “farla parlare” con altri sistemi che usi per la tua attività

Chi può fare usare una piattaforma come BeSMS? Esempi di SMS marketing

La risposta breve è: tutti. Gli SMS funzionano per la pubblica amministrazione, per le aziende di grandi dimensioni, gli e-commerce, i negozi fisici e i liberi professionisti che lavorano in studi professionali o gestiscono altre attività commerciali: ristoranti, assicurazioni, studi di avvocati o commercialisti, officine, centri estetici, piscine e palestre, parafarmacie, parrucchieri, erboristerie e la lista potrebbe continuare molto a lungo.

Qualche esempio di attività che possono usare gli SMS con efficacia? Eccone alcuni:

  • un negozio di abbigliamento o di scarpe può informare i clienti di nuovi arrivi, inizio e fine saldi e riservare delle vendite ai clienti più fedeli profilati grazie alla piattaforma e mandare uno sconto il giorno del compleanno
  • un ristorante può inviare i menu o invitare a visualizzarli ogni volta che li modifica, può comunicare in anteprima ai suoi clienti abituali delle offerte specifiche e anche inviare variazioni di orari di apertura o date della chiusura per ferie, risparmiando ai clienti la fatica di doverli cercare da soli
  • un commercialista potrà tenersi in contatto con i suoi clienti per comunicare scadenze fiscali o ricordare altri appuntamenti importanti, variazioni di normative, tutto quello che i clienti devono venire a sapere in poco tempo e con tempestività
  • le scuole e centri di formazione possono risparmiare sulla carta e comunicare con alunni e genitori via SMS. Un SMS ha altissime probabilità di essere letto rispetto a una comunicazione scritta perché tutti usiamo e abbiamo sempre il telefono a portata di mano e l’arrivo di un messaggio desta sempre curiosità

Non solo SMS marketing ma anche pubblicità diretta con l’SMS advertising

Fino a qui abbiamo parlato di SMS marketing, cioè di azioni fatte su database o liste di contatti in possesso dell’attività o ente che li ha raccolti e li raccoglierà nel tempo e che intende farlo in autonomia: questo tipo di contatti corrispondono ai clienti già acquisiti e quelli che hanno mostrato un interesse attivo lasciando i loro dati e autorizzando il loro trattamento.

La seconda possibilità invece riguarda l’SMS advertising, la possibilità di raggiungere un certo numero di contatti profilati senza raccogliere i contatti in autonomia: con BeSMS puoi indicare il tuo target di riferimento in base all’età, al sesso, la provincia o il CAP e sapere subito quante persone potrai raggiungere in una volta sola, con un singolo SMS, e quanto spenderai per farlo.

Queste campagne pubblicitarie dirette sono utili per esempio al lancio di una nuova iniziativa, servizio o prodotto. Un esempio: puoi mandare un SMS per annunciare l’inaugurazione di un locale a Bologna alle sole donne residenti in città che hanno tra i 30 e i 50 anni, chiedendo alle destinatarie se sono interessate a ricevere un ingresso scontato.

Quando farai richiesta di questo tipo di contatti profilati saprai a quante persone in target potrai mandare un SMS, BeSMS registrerà tutte le risposte e te le metterà a disposizione per gestirle, prima di tutto per soddisfare la richiesta di chi ha mostrato interesse.

Vuoi provare BeSMS? Ti aspettano 50 SMS gratuiti

Il mondo BeSMS si sta rinnovando e ad aprile avremo un nuovo sito Internet ancora più ricco di informazioni sulla nostra piattaforma. Come sempre, nel frattempo usare BeSMS con 50 SMS gratis per scoprire subito come funziona il marketing via SMS.

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