Centralino VoIP: cos’è, come funziona e quanto costa

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Il VoIP, Voice over IP, è la tecnologia per telefonare con la tua connessione Internet invece della linea telefonica tradizionale. Per questo ti fa risparmiare e ti libera dal canone Telecom del telefono fisso. Il VoIP è adatto ai privati, ai professionisti e alle aziende che usano il telefono in modo più frequente e complesso. In particolare le attività che usano il telefono in maniera più strutturata hanno bisogno del centralino VoIP, che trasforma il vecchio centralino in uno strumento completamente virtuale.

Come funziona un centralino VoIP virtuale

La virtualizzazione del centralino è il passaggio dalla macchina fisica a una piattaforma VoIP, ospitata da un datacenter, che gestisce tutte le funzioni dei normali centralini e in più permette di attivare servizi telefonici avanzati.

Il nostro datacenter è a Bologna e da qui eroghiamo in tutta Italia questo servizio di centralino virtuale che può essere personalizzato con caratteristiche specifiche per ogni azienda.

Quando scegli un centralino virtuale, i due vantaggi immediati sono:

  • Ti liberi dall’acquisto e dalla presenza fisica del centralino in ufficio
  • Smetti di preoccuparti di operazioni come installazione, configurazione delle numerazioni, manutenzione

Il risparmio inizia da questi primi passaggi e prosegue con le caratteristiche di un centralino virtuale come il nostro Centralino VoIP PBX:

  • Se hai più uffici, anche in sedi e città diverse, il centralino virtuale li gestisce tutti e li mette in comunicazione. Le telefonate tra gli uffici distribuiti in località diverse diventano telefonate interne e sono gratuite: se il tuo personale lavora fuori sede e ha bisogno di telefonare ai colleghi come se fosse fisicamente all’interno dell’azienda, il centralino VoIP risolve questa esigenza e abbatte i costi di queste telefonate
  • Puoi aggiungere in qualsiasi momento nuovi numeri d’interno. Perfetto per le attività in crescita.
  • Funziona via VoIP in entrata e in uscita, è sempre libero e ti garantisce chiamate in contemporanea illimitate
  • Chiunque usi il centralino in azienda ha anche una chat per scambiare messaggi utili tra colleghi
  • Puoi visualizzare le statistiche delle telefonate, con dettagli su operatori e durata, e fare valutazioni utili sul traffico

Questi dati sono visibili su un pannello online, accessibile in qualsiasi momento. Un centralino virtuale PBX può per esempio impostare opzioni fondamentali come:

  • Le code di attesa delle chiamate
  • La gestione delle tue fasce orarie di apertura
  • L’attivazione della segreteria telefonica

I servizi telefonici avanzati

E poi ci sono i servizi telefonici avanzati che migliorano ulteriormente la gestione del lavoro che passa attraverso le telefonate. Per esempio:

  • Il menu vocale con la selezione automatica (IVR multilivello): chi ti chiama accede a un servizio o a un interno selezionando il numero corrispondente sulla tastiera e può essere guidato a scelte successive per parlare proprio con il reparto o la persona desiderata. Tutto questo anche senza l’intervento iniziale di un addetto al centralino ma con la risposta di una voce-guida registrata
  • I messaggi vocali lasciati in segreteria vengono registrati e il file spedito alla mail corrispondente all’interno che non ha preso la telefonata
  • Le audioconferenze tra più di due persone, in modo semplice e senza passare attraverso l’installazione e l’uso di programmi dedicati

I tuoi numeri di telefono: cosa cambia quando passi a un centralino VoIP?

Usare un centralino che funziona con il VoIP significa che tutto quello che ti serve è una connessione a Internet stabile, ADSL o FIBRA. Cambia la tecnologia per telefonare, i costi diminuiscono e le cose importanti che fanno parte del tuo lavoro rimangono così come le conosci:

  • Hai sempre a disposizione tutte le funzioni dei servizi telefonici tradizionali come il trasferimento di chiamata e la prenotazione su occupato
  • Conservi i tuoi numeri di telefono storici, che possiamo migrare e far diventare numeri VoIP, così la tua normale operatività quotidiana prosegue indisturbata

Come cambia il lavoro? I vantaggi della Comunicazione Unificata

Quando un servizio si trasforma e diventa virtuale come nel caso del centralino VoIP, la sua integrazione con altri sistemi e applicazioni diventa possibile e migliora davvero la qualità del lavoro in termini di risparmio e di efficienza.

In questo caso specifico possiamo parlare di servizi di Unified Communication, la Comunicazione Unificata che permette, per esempio, di gestire la rubrica da una interfaccia web sempre accessibile ovunque, fare partire una chiamata con un clic e di importarla ed esportarla con un formato di file di uso comune come il .csv. I vantaggi della Comunicazione Unificata non si fermano qui e puoi scoprire tutti i dettagli nella sezione dedicata sulla pagina del nostro sito.

Quanto costa un centralino VoIP?

Per tutto aprile la nostra offerta parte da 19,95 Euro al mese e comprende due canali voce. Se ci contatti puoi parlare con un nostro esperto per una offerta sartoriale, su misura per le tue necessità.

Il centralino VoIP supera i limiti fisici e di integrazione nei sistemi aziendali dei vecchi centralini, ti fa lavorare meglio e in meno tempo: scopri tutte le funzioni sul nostro sito e chiedici tutte le informazioni che vuoi.

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