Telefonare con il VoIP, come funziona e perché è vantaggioso

Condividi su Facebook [91]

Telefonare con il VoIP vuol dire chiamare dal normale telefono di casa usando la linea Internet. Il VoIP è la tecnologia che trasmette la voce “over IP”, cioè il protocollo IP che è la base della rete Internet: le linee telefoniche tradizionali usano cavi dedicati solo alla telefonia, mentre il VoIP usa la linea ADSL o FIBRA e trasforma i dati in voce, e così riduce i costi delle telefonate.

Nel 2018 il VoIP è ormai una tecnologia matura, stabile e conveniente che sostituisce con successo il telefono tradizionale, conservando il modo classico di telefonare con il telefono fisso o cordless collegato al modem o che sfrutta il Wi-Fi casalingo.

Il nostro VoIP si chiama VivaVox e abbiamo studiato le sue tariffe per soddisfare le esigenze di singoli, famiglie e attività che vogliono telefonare in modo facile, con prestazioni di qualità e risparmiando.

Perché il VoIP è vantaggioso

  • È facile da attivare e usare su qualsiasi ADSL o FIBRA
  • Fai e ricevi le telefonate VoIP sul telefono di casa, senza installare programmi né usare il computer
  • Le telefonate VoIP sono economiche: il credito prepagato e ricaricabile ti permette di controllare le spese telefoniche nei dettagli, non c’è canone, i numeri VivaVox parlano gratis tra di loro e tra le nostre tariffe VivaVox c’è di sicuro quella che fa per te. E se cambiano le tue esigenze, cambi tariffa senza spese extra
  • Puoi mantenere il tuo numero telefonico, così tutti i tuoi contatti possono trovarti sul numero di sempre
  • Se usi il VoIP per lavoro puoi avere un centralino VoIP virtuale che ti libera dai vecchi centralini e dai loro costi di installazione e gestione. Quando la tua azienda e le tue necessità crescono, il VoIP ti permette di crescere e aggiungere numerazioni con facilità

Skype e altri sistemi di telefonia via Internet non fanno la stessa cosa?

Il VoIP deve parte della sua fama alla nascita di Skype, primo vero programma che ha sfruttato Internet per chiamarsi e videochiamarsicon il computer senza pagare.

Skype è ottimo per le videochiamate di lavoro o per parlare con i parenti e amici distanti ma meno pronto all’uso per le chiamate quotidiane “veloci”: in più, usa un protocollo di comunicazione privato che lo rende meno flessibile quando se ne vuole fare un uso più complesso, per esempio sul lavoro per integrare il sistema telefonico con altri sistemi aziendali.

Chi puoi chiamare con il VoIP e quanto costa

Con la tecnlologia VoIP e la nostra VivaVox in particolare, puoi chiamare gli altri numeri fissi in Italia e nel mondo e i cellulari, persino i telefoni satellitari e i numeri di emergenza italiani.

Trovi tariffe per ogni esigenza e in più, con il nostro servizio VivaVox, il cambio di piano tariffario è sempre gratuito, così puoi scegliere quello che ti soddisfa di più ogni volta che le tue esigenze cambiano. Qualche esempio:

  • Con la nostra tariffa VivaVox Zero non hai scatti alla risposta, spendi 1,39 centesimi per minuto di telefonata verso i numeri fissi urbani e interurbani, 9,99 centesimi verso i cellulari, tutto IVA inclusa. Se chiami un altro numero VivaVox non paghi nulla.
  • Le telefonate internazionali con VivaVox International hanno tariffe chiare e convenienti per l’Italia e l’estero, senza scatti alla risposta
  • Se fai telefonate lunghe, VivaVox Italia è la tariffa per te: 15 centesimi alla risposta e nessun costo aggiuntivo qualunque sia la durata della tua telefonata, verso i fissi o i cellulari
  • Preferisci un costo fisso mensile senza pensieri? VivaVox Flat comprende tutte le telefonate in Italia e ha tariffe speciali per i numeri internazionali

Quali telefoni puoi usare per fare chiamate VoIP

Il vantaggio del VoIP parte dall’uso privato, con i normali telefoni di casa, e arriva fino alle esigenze complesse di chi usa il telefono per lavorare, per esempio con il centralino VoIP virtuale viene gestito da una piattaforma esterna all’azienda, liberando dalle spese di acquisto di una macchina fisica e poi da quelle di gestione e manutenzione.

Torniamo agli apparecchi per telefonare da casa. Quando scegli il VoIP puoi continuare a chiamare con il tuo telefono di casa, fisso o cordless, attaccando la presa al modem: se usi una nostra linea ADSL o FIBRA avrai in dotazione i modem FRITZ!Box della casa tedesca AVM, i migliori sul mercato, garanzia di qualità della trasmissione dei dati e quindi di telefonate di qualità.

Se vuoi di più dai tuoi cordless, la tecnologia DECT ti permette di usare il telefono via Wi-Fi, con la base collegata solo alla presa di corrente, così puoi posizionare il telefono dove vuoi. Anche in questo caso puoi scegliere i telefoni FRITZ!Fon: oltre alla alta qualità audio si collegano a Internet e ti regalano un mondo di funzioni avanzate.

Prova il VoIP per 30 giorni, è gratis

Per vedere la qualità del VoIP in azione bisogna provarlo. Attiva VivaVox Free e passa al VoIP, ti regaliamo un numero con il prefisso della tua città e 100 minuti di telefonate gratuiti. Prova senza impegno il VoIP e alla fine dei 30 giorni decidi se tenere il numero e continuare a usare VivaVox con la tariffa che fa per te: ti basterà fare la prima ricarica per mantenere il servizio attivo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.