Come funziona il telefono VoIP

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Il VoIP per telefonare è una tecnologia diffusa al punto che a volte la usiamo senza ricordare che le telefonate passano dal modem collegato a Internet, non più dalla linea telefonica fisica.

VoIP vuol dire “Voce su IP”: la voce diventa un dato affidato al protocollo di comunicazione IP che trasmette la voce al pari di altri dati, quindi le telefonate viaggiano sulla ADSL o linea in fibra ottica invece che sulla linea telefonica tradizionale.

Cos’è il VoIP

Le telefonate VoIP sono comunicazioni digitali: la voce è un segnale acustico quando viaggia sul classico doppino telefonico in rame, mentre nel caso del VoIP viene scomposta in pacchetti di dati digitali che il modem trasmette con una frequenza che evita ritardi di trasmissione. Il risultato è una telefonata “normale”, fluida, pari alle telefonate tradizionali.

È importante sottolineare che la velocità della connessione a Internet non ha effetti di rilievo sulla qualità di una telefonata VoIP se, come facciamo noi, il fornitore dell’accesso a Internet dà priorità al traffico VoIP: perciò, data una connessione stabile e sufficientemente veloce (anche una ADSL fino a 7 Mega va bene), il buon funzionamento delle telefonate via Internet è assicurato.

Come funziona una telefonata VoIP

Durante una telefonata VoIP, la voce non è l’unico dato digitale che viene trasmesso: ne servono molti altri per far sì che una telefonata si completi e riesca dall’inizio alla fine. Ci sono altre informazioni affidate a protocolli che stabiliscono, gestiscono e terminano ogni chiamata in ogni suo aspetto tecnico, per esempio per calcolare il costo di una telefonata in base alla durata della telefonata stessa e dal costo al minuto.

I protocolli che gestiscono le telefonate VoIP sono numerosi e uno dei più diffusi è il SIP, Session Initiation Protocol, che si incarica di “ricomporre” la voce trasformata in dato e rende possibili anche le chiamate multiple e le videochiamate.

Quando passi al VoIP non devi cambiare telefono

Con il VoIP non servono computer, cuffie, microfoni, basta il telefono di casa che usi da sempre, che dovrai scollegare dalla presa telefonica e collegare al modem.

Se invece vuoi approfittare del passaggio al VoIP per cambiare telefono, ti suggeriamo i cordless DECT che sono:

  • cordless, ormai uno standard per i telefoni casalinghi
  • wireless, il vero grande vantaggio perché la base del telefono, infatti, non deve essere collegata al modem via cavo ma lo raggiunge via WiFi, così puoi posizionarla ovunque in casa ci sia una presa di corrente. In questo modo puoi, per esempio, tenere il modem in sala e il telefono con la sua base in camera da letto.
Il FRITZ!Fon M2 è un telefono DECT: puoi attaccarlo a una qualsiasi presa di corrente e lui si collegherà direttamente al modem.

Il FRITZ!Fon M2 è un telefono DECT: puoi attaccarlo a una qualsiasi presa di corrente e lui si collegherà direttamente al modem. Se usi un modem FRITZ!Box ti basta premere un pulsante e il telefono si autoconfigurerà da solo.

I numeri di telefono VoIP

Naturalmente, per telefonare siamo abituati ad avere un numero di telefono e così avviene anche per il VoIP.

Se hai una connessione internet attiva, puoi:

  • attivare uno o più numeri VoIP nuovi, con il provider che fornisce la connessione a Internet oppure con un provider diverso
  • trasformare il tuo numero di telefono fisso in un numero VoIP: è la soluzione ideale se hai il numero di telefono fisso da anni e non intendi cambiarlo
  • portare il tuo numero VoIP già esistente a un nuovo provider, chiedendo la portabilità

Alcune cose importanti da sapere sui numeri VoIP:

  • sono numeri telefonici con prefisso geografico, come quelli che siamo abituati a usare da sempre: se chiedi di attivare un numero VoIP, la legge prevede che tu chieda un numero con prefisso corrispondente alla zona dalla quale telefoni
  • i numeri VoIP dello stesso fornitore parlano gratis tra loro , perché fanno parte della stessa rete di comunicazioni. Due esempi: se attivi con noi tanti numeri VoIP per lavoro, in sedi sparse in tutta Italia, hai la certezza che le tue sedi parleranno sempre gratis, e lo stesso vale se tu e la tua famiglia siete in città e regioni diverse e tutti attivate un numero VoIP con noi
  • i numeri VoIP chiamano anche i numeri di emergenza e di pubblica utilità
  • i numeri VoIP chiamano anche i numeri di cellulare e i numeri esteri, e la convenienza si estende anche a queste telefonate

Perché passare al VoIP

Passare al VoIP ha molti vantaggi, tra i quali soprattutto il risparmio: una telefonata VoIP costa molto meno di una chiamata su linea fissa tradizionale.

Dai un’occhiata alle nostre tariffe:

  • VivaVox Zero – Perfetta se fai telefonate brevi a cellulari e fissi: niente scatti alla risposta, costa 1,39 centesimi/minuto verso i fissi e 9,99 centesimi/minuto per chiamare i cellulari.
  • VivaVox Italia – Una tariffa unica per fissi e cellulari, 15 centesimi alla risposta e basta: è perfetta se usi molto il telefono e fai telefonate lunghe.
  • VivaVox Flat – 9,95 Euro mensili e fai tutte le telefonate che vuoi verso fissi e cellulari.
  • VivaVox International – Se chiami all’estero e vuoi spendere pochissimo, VivaVox International ti dà tariffe convenienti per tutti paesi esteri.

Attiva e prova il nostro VoIP gratis

Attivare un numero VoIP è semplice e noi te lo facciamo provare gratis per 30 giorni: insieme al nuovo numero VoIP ti diamo 100 minuti di telefonate.

Se alla fine dei 30 giorni deciderai di continuare a usare il numero di telefono VoIP, dovrai solo fare una ricarica dell’importo che preferisci e il costo delle telefonate dipenderà dalla tariffa scelta. E se nel corso del tempo ti accorgessi di voler cambiare tariffa? Il passaggio è gratis e lo puoi gestire da te all’interno dell’area riservata del nostro sito.

Vuoi provare il VoIP subito? Visita la pagina VoIP del nostro sito e chiedi il tuo numero gratis.

Ci sono 2 commenti

  1. Buongiorno dato che sto per chiudere il mio punto vendita vorrei conservare il numero telefonico fisso .
    Ho fatto disdetta all’operatore telefonico .
    Posso conservare il mio numero fisso che ce l’ho da anni ricevendo telefonate sul PC attraverso una connessione con sim operatore virtuale?

    1. Ciao Carlo,

      puoi conservare il tuo numero di telefono fisso storico chiedendo la portabilità per trasferirlo, e il trasferimento di chiamata per ricevere le telefonate sul tuo telefono cellulare.

      Ma la premessa principale per poterlo fare è sapere se il tuo numero è ancora trasferibile, visto che specifichi di aver già dato disdetta al tuo operatore: se vuoi metterti in contatto con noi per la portabilità VoIP, verifichiamo e proviamo a fare il possibile per farti mantenere il numero, se c’è ancora un margine di tempo utile.

      Ti consigliamo di chiamare la nostra assistenza al telefono al numero 800 911 171, spiegare la tua situazione e le tue necessità per permetterci di attivarci con rapidità.

      Facci sapere, ci trovi a tua disposizione.

      Grazie :)

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