Come inviare SMS multipli con una piattaforma online professionale

Condividi su Facebook [165]

Gli SMS stanno molto bene e aiutano con efficacia chi deve raggiungere molte persone e vuole farlo con un servizio professionale, spendendo poco per singolo SMS.

Se per l’uso privato e individuale i messaggi istantanei di WhatsApp, Messenger o Telegram fanno bene il loro lavoro, le cose cambiano quando passiamo a necessità più complesse e alla possibilità di inviare grandi quantità di SMS verso tante persone in contemporanea.

L’invio di SMS multipli serve a chi ne fa un uso professionale ma anche a chi ha un evento da gestire con molti partecipanti da raggiungere. Un esempio? L’organizzazione di un matrimonio, di una festa o altre attività su larga scala.

Spedire tanti messaggi con WhatsApp, Messenger, Telegram

La prima caratteristica importante delle app e delle versioni web di Messenger, WhatsApp e Telegram è che dipendono dalla connessione a Internet: ricevono e inviano solo se se c’è una connessione attiva.

E gli SMS? Arrivano in qualsiasi momento perché sfruttano la copertura delle reti mobili, la stessa che permette di telefonare: è più probabile trovarsi in una zona senza connessione a Internet rispetto a una zona senza campo.

I sistemi di messaggistica istantanea online come WhatsApp danno la possibilità di creare gruppi anche numerosi nei quali inserire, per esempio, clienti o appassionati di un prodotto o servizio. Questi gruppi però non prevedono alcune funzioni utili come:

Personalizzare i messaggi

Un database di contatti può contenere molte informazioni oltre al numero di telefono: nome e cognome, età, indirizzo e, per chi fa attività commerciale, l’importantissima storia di acquisto oltre ad altri dettagli.

I dati sono la base che permette di segmentare la lista, cioè dividerla in gruppi di persone accomunate dalle stesse caratteristiche, interessi o altro: per esempio, per fascia di età o per distinguere i clienti acquisiti dalle persone che non sono ancora diventate clienti ma hanno espresso la volontà di ricevere informazioni via SMS.

La segmentazione della lista apre il campo alla personalizzazione dei messaggi e alla possibilità di gestirli in modo professionale: è il sistema o piattaforma che ricorda tutte le informazioni che sarebbe impossibile gestire manualmente.

Interagire con i destinatari

Ogni persona all’interno di un gruppo, gestito per esempio con la modalità broadcast di WhatsApp, può rispondere direttamente al mittente.

Funziona tutto quando il numero di contatti è limitato, ma quando le persone sono molte – e per un attività commerciale è normale avere centinaia di clienti o molti di più – gestire i messaggi può diventare così complicato da costringere all’uso di un altro strumento per tenere traccia delle richieste e delle annotazioni.

Trasportare i dati raccolti da WhatsApp o Messenger su un foglio Excel o un qualsiasi blocco di testo diventa un doppio lavoro perché gli strumenti non si parlano tra loro: per esempio, trovare e scrivere solo ai clienti che hanno acquistato già da te per regalare uno sconto o un coupon può diventare impegnativo, e l’errore è sempre in agguato.

Una piattaforma di gestione degli SMS può gestire con agilità una grande mole di dati e anche integrarsi con i sistemi gestionali per usare i dati a disposizione e comunicare con più efficacia, con messaggi dai contenuti personalizzati e davvero rilevanti per chi li riceve.

L’altro beneficio importante è il risparmio di tempo e lavoro per te che gestisci i contatti e ti liberi della parte da gestire manualmente: è la piattaforma a pensarci al posto tuo.

Invio di SMS multipli con un sistema professionale: cosa significa lavorare con BeSMS

Usare una piattaforma online come la nostra BeSMS significa caricare il numero di telefono e altri dati utili di tutti i tuoi clienti (dati acquisiti con il loro consenso) e inviare tanti SMS con semplicità e grande velocità, a vantaggio dei tuoi tempi di lavoro e delle tue strategie commerciali.

Cosa puoi fare con una piattaforma nata per lavorare con gli SMS?

Raccogli tutti i contatti che hai e importali nella piattaforma

Prendi la tua lista di contatti su Excel e importala dentro BeSMS con un clic. In seguito potrai continuare ad aggiungere nuovi contatti ogni volta che vorrai, uno per uno o sempre con l’importazione di un file.

Integra BeSMS con il tuo gestionale

Se usi uno strumento di raccolta ed elaborazone dei dati come un gestionale, puoi farlo parlare con BeSMS senza intervenire manualmente e singolarmente su ogni sistema. Lo stesso vale per la raccolta diretta dei dati dei visitatori del tuo sito web se gestisci un e-commerce.

Raggiungi migliaia di contatti con un solo clic

Crea il tuo SMS, scrivilo nella piattaforma, decidi a quanti o quali contatti inviarlo e spedisci, con il computer, il tablet o lo smartphone.

È un metodo semplice, che funziona ed è economico perché il prezzo dei singoli SMS è molto contenuto rispetto ai prezzi degli SMS per le comunicazioni private. Con BeSMS puoi anche personalizzare il mittente per essere sempre riconoscibile.

Dimentica l’installazione e gestione di un software: BeSMS funziona online

Non devi installare nulla né preoccuparti degli aspetti di gestione delle spedizioni: se ne occupa la piattaforma che funziona via web e gestisce in autonomia gli invii.

Programma data e ora di spedizione degli SMS

Puoi continuare a lavorare senza doverti ricordare di spedire i messaggi in un giorno e momento preciso.

Spedisci SMS automatici

La programmazione o automazione dei messaggi funziona sulla base di eventi specifici come le date di compleanno. Se raccogli anche questo dato, puoi impostare un messaggio di auguri con uno sconto o un altro regalo una volta sola, e BeSMS lo spedirà da sé nel giorno del compleanno di tutti i tuoi iscritti.

Scrivi SMS fino a 620 caratteri

Se vuoi spedire SMS con più di 160 caratteri, BeSMS ti offre la soluzione PLUS che arriva fino a 620 caratteri

Profila e segmenta i tuoi contatti

Dividi la tua lista di contatti per inviare SMS dai contenuti e offerte diverse a gruppi di clienti diversi, organizzati per caratteristiche: fascia di età, sesso o luogo di residenza, clienti già acquisiti e che non hanno ancora acquistato da te.

La profilazione (e quindi la segmentazione del tuo database) è efficace se sai quali dati chiedere, che devono essere utili e necessari: se vendi vestiti per bambini, avrà senso chiedere ai tuoi clienti la data di nascita dei bambini, per recapitare SMS di auguri con offerte speciali per festeggiare i loro compleanni.

Ricevi e gestisci le risposte ai tuoi SMS

Puoi ricevere risposte dirette agli SMS. La piattaforma le raccoglierà per te o potrai riceverle sullo smartphone, così le avrai sempre a disposizione per valutare il successo delle tue iniziative e rispondere.

Puoi sapere cosa è successo agli SMS inviati, uno per uno: la piattaforma genera un report di invio per ogni spedizione, lo trovi nell’archivio e lo consulti con facilità via Excel o pdf, molto più semplice che controllare tante doppie spunte blu.

Spedisci SMS anche all’estero

BeSMS ha una copertura mondiale e tariffe vantaggiose per ogni paese estero.

SMS multimediali e interattivi: come aumentare la potenza dei tuoi SMS commerciali

Una piattaforma evoluta come BeSMS ti dà anche la possibilità di spedire messaggi arricchiti, multimediali, che usano Internet per diventare molto di più di semplici messaggi di testo:

Landing page

Sono le “pagine di atterraggio” adatte ai display degli smartphone che puoi arricchire con immagini, video, pulsanti e altri elementi utili a dare più informazioni ai destinatari.

I tuoi clienti ci arrivano con un clic sul link che inserisci nell’SMS.

E-commerce

Puoi vendere subito i tuoi prodotti e servizi creando un piccolo ma completo e-commerce in versione mobile: i tuoi destinatari ci arrivano dopo aver cliccato sul link contenuto nel testo dell’SMS.

Link

Qualsiasi SMS può ospitare al suo interno un link cliccabile che rimanda per esempio al tuo sito ufficiale.

Vuoi provare a inviare SMS multipli con BeSMS?

Per accedere a BeSMS valuta i prezzi dei pacchetti di crediti per spedire SMS e poi registrarsi per usarla.

Ma la cosa migliore è provarla, gratis, con tutte le funzioni attive e le versioni SMART e PLUS degli SMS: te ne regaliamo 50 per farci quello che vuoi e senza impegno.

Prova gratis la qualità dei nostri SMS: la prova è completa, puoi usare tutte le funzioni di BeSMS.

Lavora, risparmia e migliora la tua comunicazione con gli SMS: prova subito BeSMS.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.