Fax: dinosauro tecnologico? Digitale è meglio

Condividi su Facebook [103]

Ci sono tecnologie che sono state spazzate via da nuove tecnologie come le audiocassette e le videocassette, mentre altre resistono per ragioni diverse, come i dischi in vinile. Resiste anche il fax, anche se affiancato da email e altri software per comunicare che velocizzano il lavoro delle aziende: resiste la macchina da installare, collegare in rete e mantenere funzionante, resiste l’uso della carta sulla quale vengono stampati i messaggi in entrata. Sarà capitato anche a te, perché è esperienza comune trovarsi di fronte ad amministrazioni pubbliche, a uffici acquisti, a reparti amministrativi che ci sparano il temuto “mi mandi un fax”.

Anche se considerato obsoleto da molti, bisogna prenderne atto: il fax si usa ancora moltissimo, per abitudini, tradizioni culturali e modelli organizzativi aziendali scolpiti nella pietra.

Ovviamente, però, un privato difficilmente dispone di un fax a casa, le aziende più giovani e avanzate dal punto di vista tecnologico, i freelance che lavorano in coworking non ci pensano proprio a comprare un fax quando con email, posta certificata e cento altri strumenti si possono mandare documenti con valore legale, con definizione e qualità ben superiore, con comodità e costi zero.

E quindi, ogni volta che arriva la richiesta di un fax, via alla ricerca di una cartoleria o di un’edicola che ci faccia spedire le nostre paginette, a caro prezzo e perdendo tempo prezioso.

Il punto, quindi, non è smettere di usare il fax, evidentemente ancora necessario per molte realtà lavorative ma prendere in considerazione un’alternativa digitale comoda e che fa risparmiare su più fronti. Lo scenario peggiore? Quando ti dicono “le mando un fax” e non hai idea di dove poterlo ricevere.

Se fax deve essere, che almeno sia digitale: l’alternativa si chiama Fax Online

Esistono da tempo soluzioni semplici ed economiche per spedire e ricevere fax, facili da usare e che non devastano il nostro modo di lavorare digitale: sono i fax virtuali che funzionano via email.

Noi di Ehiweb abbiamo sviluppato Fax On molti anni fa e da anni lo perfezioniamo e aggiorniamo perché sia lo strumento più efficace per portare il fax dentro l’azienda, dentro ogni computer. A noi piace molto il prodotto e soprattutto i concetti che lo sostengono: Fax Online è efficace, ecosostenibile ed economico.

A noi piace molto il prodotto e soprattutto i concetti che lo sostengono: Fax On è efficace, ecosostenibile ed economico.

Usare un fax che trasmette e riceve via email significa:

  • Niente linee dedicate
  • Niente apparati fisici da comprare e mantenere funzionanti
  • Nessuna spesa per toner e carta
  • Facilità di archiviazione dei documenti ricevuti, così si elimina anche il passaggio allo scanner per digitalizzare i fax

Come funziona e come si usa Fax On

La descrizione breve di Fax On sta in due righe:

Per chi riceve o ti spedisce un fax non cambia nulla, anche se ha un fax tradizionale che continuerà a ricevere e spedire i documenti scambiati con te: ti daremo un numero telefonico dedicato a cui chiunque potrà inviare fax usando le solite, paleontologiche macchine del fax” :-)

Come inviare un fax virtuale

Supponiamo che tu debba mandare un fax al numero 01154534222 (puoi spedire a qualsiasi numero al quale corrisponda un fax):

  1. Apri una nuova email e nel campo del destinatario metti 01154534222@invio.faxon.it. Se devi mandare lo stesso fax a più numeri, potrai aggiungerli tutti insieme nel campo del destinatario
  2. Inserisci un oggetto dell’email: non è obbligatorio ma se lo inserisci ti servirà a tenere in ordine i risultati degli invii. Chi riceve il fax non vede l’oggetto, quindi puoi usarlo liberamente seguendo la tua logica personale di archiviazione
  3. Lascia vuoto il corpo della mail: se hai bisogno di usarlo, ricorda che verrà conteggiato come pagina inviata
  4. Allega il documento
  5. Invia l’email
  6. Aspetta e controlla l’email di conferma della consegna del fax (è la conferma che il fax classico stampa dopo l’invio)

Un esempio di ricezione di un fax

Dai il numero di fax che ti abbiamo assegnato alla persona che deve inviartelo, e il gioco è fatto: non appena te lo manderà tu lo riceverai via email.

Quanto costa Fax Online e i suoi vantaggi immediati

Ora sai che con Fax On risparmi tempo, toner, carta, acquisto e manutenzione del dispositivo fax. L’altro dettaglio importante è che il tuo fax funziona in invio e ricezione ovunque, così non devi aspettare di essere in uffio o a casa per spedire o controllare le comunicazioni.

Puoi acquistare Fax On in modalità invio o solo ricezione, oppure combinati se hai bisogno di entrambi i servizi:

  • Invio Fax costa 9,70 Euro e hai subito 100 pagine da inviare gratis: quando il credito finisce, puoi ricaricare velocemente il credito dalla tua area personale sul nostro sito e continuare a spedire
  • Ricezione Fax costa 4,95 Euro/mese

Inviare un fax in Italia costa 9 centesimi per pagina verso tutti i numeri urbani, interurbani e verdi. Fax On può inviare fax anche all’estero, a più di 100 nazioni dell’universo conosciuto e anche ai telefonini satellitari (davvero!).

Sul nostro sito troverai anche una serie di domande frequenti e relative risposte proprio su Fax On, ma ricapitoliamo comunque le informazioni principali:

L’attivazione di Fax On avviene in circa 24 ore, massimo 48 dalla richiesta

  • Quando attivi il servizio puoi scegliere il prefisso della tua città che identificherà il numero assegnato automaticamente
  • Se usi un fax virtuale e hai un numero di fax con un altro gestore, puoi portarlo con te con il nostro servizio Portability Fax
  • Ogni volta che mandi un fax trovi il credito residuo sulla conferma di spedizione che ti arriva via mail
  • Puoi cambiare l’indirizzo mail che usi per inviare e ricevere i fax, basta segnalarlo alla nostra assistenza: puoi anche abilitare più mail, e tra queste ci sarà un indirizzo principale che riceverà gli esiti di tutte le spedizioni

Perché regaliamo 100 pagine da inviare? Provare il servizio e scoprire direttamente quanto è semplice e affidabile aiuta i nostri clienti, in primis le PMI e le imprese individuali, a capire che usare tecnologie avanzate significa lavorare meglio, spendere meno, risparmiare tempo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.