Cordless VoIP, come funziona e perché sceglierne uno per la tua casa

Condividi su Facebook [70]

Cos’è il VoIP e come funziona un cordless VoIP? Per prima cosa, il significato della sigla: VoIP è la sigla sta per Voice over IP e indica la tecnologia che ti fa telefonare usando la connessione a Internet, FIBRA ma anche la classica ADSL; in altre parole, la voce viene trasmessa con il protocollo di comunicazione usato da Internet invece che tramite il classico cavo telefonico o doppino di rame.

Il VoIP è una tecnologia solida, lontanissima dalla vecchia idea di “fare telefonate con Internet” dovendo tenere un computer acceso e collegato a internet, e usando cuffie e microfono: con il VoIP usi il telefono tradizionale o un telefono cordless, e nel post di oggi vedremo quale tipo di telefono puoi scegliere e quali funzioni puoi usare.

VoIP: la voce diventa un dato, ma le telefonate non cambiano

Con il VoIP, la voce diventa un dato che viene codificato, trasmesso e decodificato per permettere una conversazione pari a quella tradizionale.

Nel viaggio dal tuo telefono verso quello di chi parla con te, la tua voce si trasforma in dati quando parli e si ritrasforma in voce quando arriva a chi ascolta, che sia una conversazione tra due persone o una teleconferenza con più partecipanti. Il processo di trasformazione e passaggio della voce come dato avviene a una velocità che l’orecchio umano non percepisce.

Il vantaggio che invece si vede molto bene è la convenienza del VoIP rispetto alla telefonia classica: una telefonata VoIP costa meno di una telefonata con il classico doppino telefonico.

Puoi continuare a usare il tuo telefono fisso anche se passi al VoIP?

Sì, puoi continuare a usare il normale telefono di casa con il VoIP: non devi cambiare telefono, fisso o cordless che sia.

Quando passi al VoIP, devi solo agganciare il telefono al modem che gestisce la connessione a Internet. Il modem-router infatti ha una presa apposita: ti basterà staccare il cavo telefonico dalla presa a muro del telefono e collegarlo al modem, mentre l’altra estremità rimarrà collegata al telefono stesso.

Il router FRITZ!Box 7590 fotografato fronte e retro: sul retro tutte le porte, anche per i telefoni
Il router FRITZ!Box 7590: sul retro tutti gli accessi, anche per i telefoni

Quindi, puoi:

  • usare il normale telefono fisso con base e cornetta collegata alla base con il filo
  • usare il telefono cordless, collegando la base al modem
  • usare un cordless DECT (più avanti spieghiamo cos’è) che ti permette di posizionare il tuo telefono ovunque, collegandolo solo alla presa di corrente.

Ci vuole un cordless particolare per un modem fibra?

Può venire il dubbio, ma la risposta è sempre che qualsiasi telefono può essere utilizzato per telefonare con il VoIP, qualsiasi sia la connessione, quindi anche con la FIBRA FTTC mista rame-fibra, o con la FIBRA FTTH fino all’abitazione.

I telefoni cordless DECT, per posizionare il tuo telefono in qualsiasi stanza

Se non puoi o non vuoi tenere il telefono o la base del cordless connessa fisicamente al router, puoi passare al cordless DECT, un telefono capace di comunicare con il modem senza collegamento via cavo.

Se acquisti un telefono cordless DECT, ti basta collegare la base a una presa elettrica in qualsiasi punto della casa per fornirgli energia. Non è necessario che sia posizionato vicino al modem.

Connettere telefono e modem è semplice e può diventare anche un processo automatico, come nel caso di chi ha una delle nostre connessioni e usa il modem FRITZ!Box: basta scegliere un telefono cordless FRITZ!Fon e premere il pulsante DECT, ci pensano loro a trovarsi perché sono auto-configuranti.

I cordless più moderni hanno grande copertura e la qualità delle telefonate rimane ottima in qualsiasi punto di casa: il FRITZ!Fon M2, per esempio, ha una portata di 40 metri all’interno e fino a 300 all’esterno.

Usare due cordless VoIP o più di due è possibile?

Dipende dal modem e dai tipi di telefoni che vuoi utilizzare, e in genere è possibile e molto utile, per esempio se hai un ufficio o una piccola attività.

Se hai una connessione FIBRA e usi il nostro modem-router FRITZ!Box 7530, puoi registrare fino a sei telefoni cordless DECT sulla base DECT del modem-router.

Cos’è il DECT

I telefoni VoIP cordless usano la tecnologia di comunicazione DECT (Digital Enhanced Cordless Telecommunications, telecomunicazioni digitali avanzate senza filo), nata nei primi anni Novanta. Oggi, il DECT è lo standard per la trasmissione di voce e dati cordless, non solo per i telefoni ma anche per altri dispositivi come le prese intelligenti per la domotica.

Perché il DECT migliora la telefonia cordless VoIP? Perché un telefono VoIP DECT si interfaccia con il modem per telefonare ma può anche navigare su Internet, trasmettere musica, farti ascoltare la radio, leggere le email, controllare altri dispositivi come quelli per la casa intelligente (smart home), a seconda della marca e del modello del telefono scelto.

Un esempio? Un telefono VoIP può diventare un baby monitor (così risparmi sull’acquisto di un dispositivo dedicato), oppure puoi collegarlo al citofono con videocamera IP e guardare chi c’è fuori di casa, e usarlo anche per aprire il cancello.

Il DECT migliora le prestazioni dei telefoni anche in termini di:

  • portata e qualità della voce
  • servizi aggiuntivi disponibili
  • risparmio energetico
  • interoperabilità tra telefoni di marche diverse

Nel tempo, si sono sviluppati alcuni sotto standard che migliorano ancora lo standard DECT, per esempio permettendo a dispositivi di marche diverse di funzionare insieme (interoperabilità), o di utilizzare funzioni come l’avviso di chiamata

I sotto standard sono:

  • GAP – Generic Access Profile
  • IAP – ISDN Access Interworking Profile
  • CAT-iq – Cordless Advanced Technology – internet and quality
  • DECT ULE – Ultra-low Energy
  • HAN FUN – Home Area Network FUNctional protocol

Inoltre, i migliori cordless VoIP DECT hanno funzioni ECO che permettono di ridurre i consumi di corrente elettrica e che interrompono la trasmissione delle onde radio quando si trovano sulla base, una qualità in più per chi pensa di utilizzarli per telefonare.

Modelli, funzioni e marche dei telefoni cordless VoIP

Il mercato dei telefoni cordless per telefonare con il VoIP e utilizzare più funzioni avanzate è vario e soddisfa tutte le esigenze:

  • di base ed economiche, se usi il telefono solo per chiamare e ricevere e non senti bisogno di funzioni aggiuntive

più complesse, come:

  • rubrica molto ampia, capace di memorizzare centinaia di nomi
  • più segreterie telefoniche
  • Internet per navigare e usare servizi di domotica e smart home.

Alcuni consigli: scegli il telefono VoIP in base alle tue esigenze e stabilendo un budget, sono parametri che ti aiuteranno a orientarti tra le offerte e i prezzi diversi che incontrerai cercando il telefono VoIP cordless giusto per te.

La marca è importante ma, più in generale, prima dell’acquisto verifica bene le condizioni di compatibilità, garanzia ed eventuale assistenza sul telefono che potrebbe tornare utile anche in fase di configurazione.

Alcune marche note per una telefonia VoIP di qualità

Ecco alcuni dei nomi più noti e garanzia di qualità a cui affidare le telefonate di casa o di lavoro.

Gigaset – I telefoni della multinazionale tedesca di Monaco di Baviera parte del gruppo Siemens comprendono telefoni fissi, cellulari e VoIP, sia fissi che cordless. La gamma cordless VoIP comprende modelli ricchi di funzioni, con ottimi display e che supportano la telefonia con suono in HD, per migliorare ancora la qualità delle telefonate.

Panasonic – Non solo tv. Tra i tanti prodotti di Panasonic ci sono anche i telefoni cordless DECT collegabili a tablet o smartphone, per usare quest’ultimo con la linea fissa, e i nuovi SmartDect “ibridi” che funzionano come cordless casalinghi per sfruttare la telefonia VoIP e come smartphone anche fuori di casa perché si collegano alla rete 3G.

Snom – Fondata a Berlino nel 1997, Snom è oggi uno dei nomi di riferimento per i suoi prodotti business tra i quali anche i cordless per il VoIP utilizzabili, nel caso, anche in un contesto casalingo.

La nostra scelta: AVM e i FRITZ!Fon

AVM è la casa tedesca che produce hardware di altissima qualità ed è la nostra scelta anche per i modem, i FRITZ!Box che abbiniamo alle nostre linee Internet.

Il FRITZ!Fon M2

I telefoni VoIP cordless si chiamano FRITZ!Fon, hanno modelli diversi con base DECT (C5, C4, M2), usano la telefonia HD, si integrano nelle reti domestiche, hanno funzioni evolute a seconda del modello e ovviamente comunicano e si integrano alla perfezione con i FRITZ!Box.

FRITZ!Fon M2

Vediamo per esempio il FRITZ!Fon M2 e le sue caratteristiche principali:

  • ha una portata fino a 40 metri all’interno e fino a 300 metri all’esterno, per telefonare senza disturbi ovunque ti trovi nella tua abitazione o ufficio
  • supporta la telefonia HD per telefonare con una qualità audio che garantisce un suono limpido, anche in vivavoce
  • ha la funzione DECT Eco che disattiva le onde radio in modo automatico quando è in standby
  • ha tutti i servizi utili come l’avviso di chiamata, la deviazione, la possibilità di mettere in attesa le chiamate e di trasferirle
  • ha una rubrica che può contenere fino a 300 contatti
  • ti permette di avere più segreterie telefoniche
  • può essere programmato come sveglia e funzionare come baby monitor
  • essendo un telefono DECT può collegarsi a internet e ti permette, per esempio, di leggere le email e le notizie, ascoltare podcast o la radio
  • può interagire con dispositivi smart home.

Il mondo del VoIP e dei telefoni cordless VoIP è variegato e ti dà la possibilità di usare il telefono fisso come preferisci, in modo comodo e completo di tante funzioni utili, risparmiando moltissimo.

Se stai cercando il tuo nuovo telefono cordless DECT facile da usare e di qualità, che ti permetta di usare al meglio il tuo VoIP, scopri subito il FRITZ!Fon M2 sul nostro sito.

Ci sono 2 commenti

    1. Ciao Ezio,

      per le nostre linee noi usiamo i modem FRITZ!Box e non conosciamo le caratteristiche degli apparati di TIM: solo l’assistenza del provider può darti la risposta corretta.

      Grazie, a presto!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.