FIBRA 200 Mega, caratteristiche e informazioni utili per scoprire come attivarla

Condividi su Facebook [164]

FIBRA 200 Mega è stata la nostra novità del 2018, subito dopo il lancio di FIBRA 100 Mega e della nostra nuova infrastruttura Bitstream Ethernet per le ADSL, arrivate nel corso del 2017. Da lì in poi non ci siamo fermati e da Maggio 2019 la nostra rete è tutta in fibra ottica, per offrire il meglio ai nostri clienti mantendendo le stesse tariffe.

In questo post ci concentriamo sulla FIBRA 200 Mega – la nostra linea più veloce dopo la fibra ottica fino a 1000 Mega – perché come sempre pensiamo che conoscere i dettagli utili di una connessione, oltre al prezzo, sia il modo migliore per scegliere e attivare una linea.

FIBRA 200 Mega è una fibra FTTC

Le linee Internet chiamate fibra sono diverse e non è necessario essere esperti del settore per conoscere e capire cosa le caratterizza. La differenza fondamentale tra i tipi di tecnologia è indicata dalle due sigle FTTH e FTTC:

  • FTTH è la fibra ottica che dalla centrale arriva fino a casa e ti fa navigare fino 1000 Mega, la massima velocità possibile per questa tecnologia
  • FTTC è una linea fibra+rame: il rame è il doppino telefonico classico che dall’abitazione arriva fino all’armadio di zona più o meno vicino, mentre la fibra ottica copre il tratto dall’armadio alla centrale. Il doppino telefonico trasporta il segnale e il segnale è migliore quanto più il tratto abitazione-armadio è breve.

Nel caso di FIBRA 200 Mega parliamo di una linea FTTC chiamata EVDSL (Enhanced Very High-Speed Digital Subscriber Line), evoluzione delle linee VDSL come la 100 Mega.

L’informazione più importante da sapere è che per ottenere velocità superiori ai 100 Mega e fino a 200 Mega è necessario un protocollo chiamato Supervectoring 35b e anche in questo caso la distanza tra abitazione e armadio è fondamentale, e deve essere inferiore a 250 metri.

Ricapitolando:

  • se la verifica di copertura è positiva per la FIBRA FTTC e la distanza abitazione-armadio è meno di 250 metri, puoi attivare FIBRA 200 Mega
  • se la verifica di copertura è positiva per la FIBRA FTTC ma la distanza abitazione-armadio è più di 250 metri, puoi attivare una FIBRA fino a 100 Mega, con la velocità di navigazione stimata in base alla lunghezza del tratto coperto dal rame tra abitazione e armadio

Verifica di copertura, che cos’è?

È il passaggio più importante che precede l’attivazione di una linea e si fa con l’indirizzo dell’abitazione nella quale vuoi portare una linea Internet.

La verifica ti indica se puoi attivare una connessione ADSL o FIBRA e, quando è positiva, ti fornisce anche una stima di velocità calcolata proprio sulla distanza coperta dal doppino telefonico: nel nostro caso, è uno dei dati che comunichiamo a chi sceglie di attivare una linea con noi, per indicare quale sarà la velocità di navigazione raggiungibile.

Velocità in download e upload e la potenza del nuovo FRITZ!Box 7590

200 Mega in download e 20 Mega in upload sono una velocità ottima per fare quello che preferisci tu e chi usa la tua linea con te, tutti insieme: guardare Netflix, scaricare un nuovo programma, ascoltare musica, giocare online, navigare su YouTube.

Collabora alle ottime prestazioni della linea anche il modem FRITZ!Box 7590 che forniamo gratuitamente, il più potente della casa tedesca AVM e da sempre la nostra scelta: lo ricevi a casa già configurato e pronto da usare. È un vero gioiello tecnologico e puoi usarlo anche come centralino, segreteria telefonica e server multimediale grazie alle due porte USB 3.0.

Altre informazioni importanti su FIBRA 200 Mega

FIBRA 200 Mega è un servizio completo:

  • puoi usare il VoIP, la tecnologia che ti permette di telefonare via Internet risparmiando moltissimo
  • se lo desideri, puoi passare a noi e portare con te il tuo vecchio numero di telefono: la portabilità, cioè il trasferimento del numero, è gratis
  • puoi attivare FIBRA 200 Mega anche se non hai una linea telefonica
  • avrai il supporto della nostra assistenza tecnica che lavora e risponde da Bologna: l’assistente personale è la persona – sempre la stessa – con cui parlerai ogni volta che vorrai e che risponderà alle tue domande con precisione, competenza e velocità
  • avrai un contratto trasparente, semplice da leggere, senza voci e costi aggiuntivi: il prezzo che vedi sul nostro sito è quello che pagherai. In più, niente vincoli di durata minima del contratto: se vorrai passare a un operatore diverso potrai farlo in qualsiasi momento e gratis

E se il tuo indirizzo non è coperto a 200 Mega? Ti diremo subito la velocità massima disponibile per te: con il sito coperturafibra.net puoi anche lasciare il tuo indirizzo email e ricevere un avviso quando FIBRA 200 Mega sarà disponibile e attivabile anche a casa tua.

Contattaci per tutte le informazioni che vuoi sulle nostre offerte e per verificare se FIBRA 200 Mega è disponibile per te.

Ci sono 4 commenti

    1. Ciao Franco,
      come per tutte le nostre offerte, anche la tariffa di FIBRA 200 MEGA segue la nostra linea commerciale.
      Noi siamo una PMI italiana, abbiamo personale regolarmente assunto, formato e specializzato in Italia. Sul grande mercato delle linee Internet c’è spazio per i grandi operatori come quelli che citi tu e per chi – come noi – lavora sulla qualità dei servizi, specie di assistenza, che altrove sono considerati optional. Abbiamo scelto di puntare sulla qualità, non sulla quantità di linee, e per questo non combattiamo una battaglia che si gioca esclusivamente sul prezzo più basso.
      Sono scelte diverse, aziendali e individuali, e ognuno si orienta valutando le offerte e decidendo se e come rispondano a quello che cerca ;-)

  1. Un paio di domande da profano:
    – vetralla e il mio civico risulta, ho già la linea, raggiunto da fttc 100 mega. Vi appoggiate alla cabina tim?
    – qualora la risposta al quesito precedente fosse no (ma ne dubito), atteso quanto appreso dalla policy aziendale c’e un piano di sviluppo a 200/300 nel breve/medio periodo?
    Grazie

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.