Come avere un numero VoIP e telefonare risparmiando

Condividi su Facebook [71]

La diffusione degli smartphone può far pensare che la telefonia fissa sia in flessione rispetto a quando l’alternativa al telefono di casa era solo la cabina telefonica. Invece il numero fisso si usa ancora e negli anni anche la tecnologia che usiamo per telefonare è cambiata molto grazie al VoIP, che fa passare le chiamate dalla connessione Internet, ADSL o fibra.

La possiamo chiamare rivoluzione? Secondo noi sì, perché ha superato l’uso del cavo telefonico e ha ridotto i costi delle telefonate, alleggerendo le bollette.

Cosa serve per telefonare via VoIP e dire addio al canone delle linee tradizionali? Il tuo telefono di casa, la tua linea Internet e un numero di telefono VoIP con il prefisso della tua località: in questo post vediamo proprio come puoi avere il tuo primo numero VoIP o come trasformare il tuo numero di telefono fisso in numero VoIP.

VoIP: telefonare con Internet

La voce trasmessa come dato via Internet con il protocollo IP (Internet Protocol), è una realtà consolidata anche nel nostro paese. La condizione fondamentale per usare il VoIP è la presenza di una linea ADSL o fibra, già attiva o attivabile: puoi scegliere una nuova linea Internet con un provider come noi, che offriamo anche il VoIP (si chiama VivaVox), o usare il VoIP di un gestore diverso da quello che ti fornisce la connessione a Internet.

Il tuo numero di telefono VoIP sarà un numero di telefono fisso a tutti gli effetti, inseribile negli elenchi telefonici e valido per ogni uso, anche per essere indicato su documenti e formulari di qualsiasi tipo.

I vantaggi principali del VoIP? Eccoli:

  • se hai una ADSL o una linea fibra, per ottenere un numero VoIP non devi installare centraline, fili e derivazioni, né fare buchi nei muri: chiedi l’attivazione del numero e sei pronto a telefonare, in Italia e all’estero, ai numeri fissi e ai cellulari
  • passando dalla linea telefonica tradizionale al VoIP smetti di pagare il canone Telecom
  • puoi attivare uno o più numeri VoIP, a seconda delle tue necessità personali e lavorative
  • puoi conservare il tuo numero di sempre e trasformarlo in VoIP grazie alla portabilità: quando chiedi di attivare il VoIP, ricorda di dire subito al fornitore che vuoi mantenere il tuo numero
  • le telefonate costano meno: la bellezza del VoIP è anche il vantaggio economico. Dai un’occhiata alle nostre tariffe VivaVox e confrontale con quelle tradizionali
  • e chi ti chiama quando passi al VoIP, quanto spende? Esattamente quello che spende per chiamare qualsiasi numero fisso: per chi chiama non cambia nulla
  • dal punto di vista tecnico, le comunicazioni VoIP dello stesso fornitore avvengono all’interno della stessa rete di comunicazione e chi ne fa parte può chiamarsi gratis: un bel vantaggio per le imprese che si affidano a un provider VoIP e fanno comunicare gratis le loro sedi sparse sul territorio. Anche i nostri clienti VoIP VivaVox si chiamano gratis

Come si attiva un numero VoIP

Con qualche differenza possibile da provider a provider, attivare un numero VoIP è un’operazione semplice e veloce.

Prima di aderire a un’offerta, ti consigliamo di fare una rapida analisi delle tue esigenze e poi di confrontare le offerte degli operatori. Chiediti:

  • quanto telefoni
  • se in media fai telefonate brevi o lunghe
  • se chiami più i cellulari rispetto ai telefoni fissi

Controlla le tariffe e fai una stima di quanto potresti pagare in un periodo di tempo definito. Chiami anche all’estero? Cerca e confronta le tariffe dei paesi esteri che raggiungi più spesso.

La valutazione ti darà subito indicazioni reali per capire se orientarti verso una tariffa flat – dove paghi un importo fisso che comprende tutte le telefonate – o un altro tipo di offerta. Se lo stesso fornitore ha tariffe diverse, controlla se ti permette di passare da una all’altra e a quali condizioni: le esigenze cambiano e un’offerta flessibile può assecondarle meglio.

Le nostre tariffe VivaVox

VivaVox Zero

Per chi fa telefonate brevi a cellulari e numeri fissi, VivaVox Zero è senza scatti alla risposta e costa 1,39 centesimi al minuto verso i fissi e 9,99 centesimi verso i cellulari.

VivaVox Italia

La tariffa unica: 15 centesimi alla risposta verso fissi e cellulari e nessun altro costo. VivaVox Italia è ideale se ti piace telefonare e non vuoi preoccuparti del costo delle tue chiamate.

VivaVox Flat

9,95 euro al mese e con VivaVox Flat fai tutte le telefonate che vuoi, ai numeri fissi e ai cellulari.

VivaVox International

Se hai amici e parenti all’estero e vuoi risparmiare, con VivaVox International hai una tariffa conveniente per ogni paese.

Quando scegli il nostro VoIP non ti leghi a una tariffa: puoi cambiarla in qualsiasi momento a costo zero e in autonomia dalla tua area personale sul nostro sito.

Numero VoIP con il prefisso della tua città: perché?

I numeri telefonici tradizionali sono legati alla linea telefonica fisica e quindi al distretto geografico del quale fanno parte: quando attivi una linea classica ottieni il numero di telefono con il prefisso della zona nella quale ti trovi.

Da un punto di vista teorico, dato che il trasporto della voce avviene via ADSL o FIBRA, un numero VoIP non ha vincoli geografici. La telefonia VoIP però è disciplinata dal punto di vista legale: per questo motivo, al momento dell’attivazione la richiesta del prefisso telefonico deve comunque corrispondere al tuo distretto telefonico.

Strumenti per usare un numero VoIP

Le chiamate via VoIP sono flessibili dal punto di vista pratico: puoi usare il tuo modem/router per collegare il tuo telefono di casa, fisso o cordless via cavo o via Wi-Fi. La buona notizia è quindi che per usare il VoIP non devi cambiare telefono.

La condizione fondamentale è che il modem/router gestisca il protocollo di comunicazione SIP (Session Initiation Protocol) che permette lo scambio di tutti i dati e le informazioni relative a una chiamata VoIP: voce, videochiamata, chiamata multipla, durata della chiamata, costo in base alla tariffa e altri dati ancora.

Per lavoro hai bisogno anche del centralino? Il VoIP ha il suo centralino virtuale che ti libera dal canone, dalle infrastrutture, dalle macchine fisiche e dai costi di gestione.

Il centralino VoIP virtuale si chiama così perché è ospitato nel data center del provider che lo fornisce e ti dà tutti i servizi avanzati che ti servono. Anche in questo caso, puoi avere tutti i numeri VoIP e i numeri di interno che ti servono, anche in sedi diverse, che come abbiamo detto si chiameranno gratis e saranno gestiti dal centralino virtuale.

Il nostro centralino VoIP funziona via VoIP per tutte le telefonate in entrata e in uscita e lascia la linea sempre libera perché non ha limiti sul numero di chiamate contemporanee. In più, ti fornisce tante altre funzioni utili senza l’ingombro e la gestione fisica del vecchio centralino installato in sede.

Prova il nostro VoIP VivaVox gratis

Attiva un numero VoIP con noi, te lo regaliamo e ti diamo anche 100 minuti di telefonate da usare in 30 giorni.

Cosa succede alla scadenza? Per mantenere il numero gratis dovrai solo fare una ricarica dell’importo che desideri.

È facile e conviene: visita la nostra pagina e attiva subito il tuo numero VoIP gratuito.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.