Inviare SMS a più persone contemporaneamente per comunicare in modo efficace e professionale

Condividi su Facebook [125]

I telefoni cellulari hanno cambiato le nostre vite già prima di poterli usare per navigare su Internet, e lo hanno fatto con gli SMS: ci hanno abituati ai messaggi di testo come forma di comunicazione condensata in poche parole, simboli, abbreviazioni, plasmando un nuovo modo di usare la nostra lingua.

Insieme al boom degli smartphone e delle app, gli SMS hanno continuato a evolvere e sono diventati anche strumenti per lavorare e comunicare in modo efficace e professionale: una delle funzioni più ricercate degli smartphone è infatti come inviare SMS a più persone contemporaneamente.

Le app e l’invio di messaggi a più persone in contemporanea

Gli smartphone e i sistemi di messaggistica istantanea come WhatsApp offrono possibilità diverse di spedire dello stesso messaggio a più persone nello stesso momento ma l’efficacia dell’azione dipende da fattori diversi:

  • dal tipo di telefono, sistema operativo e piani tariffari che limitano il numero di SMS contemporanei inviabili. Se hai intenzione di usare gli SMS per raggiungere un grande numero di contatti, lo smartphone non ha una soluzione a portata di mano
  • dalla disponibilità di campo e dagli obiettivi dei messaggi per WhatsApp e altri sistemi, che permettono di raggiungere molte persone nello stesso momento, ma mancano di funzioni evolute come le statistiche e la profilazione dei destinatari.

Gruppi e modalità broadcast di WhatsApp

WhatsApp non è l’unica app che permette una comunicazione “uno a molti”, e basta pensare alla diffusione di Telegram o del Messenger di Facebook per sapere quanto sono utili e potenti le chat individuali e di gruppo.

I gruppi sono soluzioni ottime per conversare e comunicare con un numero più o meno ristretto di persone ma naturalmente si perde ogni forma di personalizzazione e l’inserimento in un gruppo potrebbe non risultare sempre gradita.

Più interessante è la modalità broadcast di WhatsApp che non costringe i destinatari a entrare in un gruppo e te a spedire molte volte lo stesso messaggio. Per usarla, basta aprire l’app e selezionare la voce “Liste Broadcast”, quindi aggiungere tutti i contatti desiderati alla lista e spedire una volta sola il messaggio a tutti i contatti della lista.

I due punti deboli maggiori della modalità broadcast sono la mancanza di personalizzazione del messaggio e la ricezione dello stesso, che avviene solo se il destinatario ha salvato in rubrica il contatto del mittente.

Inviare lo stesso SMS a più destinatari con BeSMS

Inviare uno o più SMS a tanti contatti diventa fattibile e semplice passando dagli SMS del piano tariffario del gestore di telefonia mobile a una piattaforma per la gestione degli SMS, concepita per gestire anche numeri elevati di spedizioni contemporanee dello stesso SMS.

La nostra piattaforma si chiama BeSMS e queste sono le caratteristiche che ti mostrano la differenza rispetto a qualsiasi altro sistema di messaggistica:

  • funziona online, senza installare app o software
  • è accessibile da computer, tablet, telefono, in qualsiasi momento
  • invia tutti gli SMS che vuoi spedire con un solo clic: decidi chi sono i destinatari, programmi il messaggio e BeSMS lo invia
  • ti permette di ricevere anche le eventuali risposte scritte dai destinatari dell’SMS
  • ti fornisce dati utili per conoscere e valutare come sono andate le tue comunicazioni
  • i costi dei singoli SMS sono contenuti e ti fanno risparmiare rispetto ai costi dei singoli SMS applicati dagli operatori telefonici: i nostri SMS si dividono in SMS SMART e PLUS con caratteristiche diverse che puoi scegliere a seconda delle tue necessità.
I pacchetti di SMS che puoi acquistare su BeSMS

Inviare SMS a gruppi di persone: la profilazione

Usare una piattaforma professionale significa anche mandare gli SMS giusti alle persone giuste: puoi usare i dati che hai raccolto oltre al numero di telefono e dividere in gruppi le persone proprio sulla base di questi dati per personalizzare gli SMS e renderli più interessanti.

Per esempio, se hai un negozio di scarpe per uomini e per donne, conoscere il sesso dei destinatari ti permetterà di mandare SMS diversi e più utili a chi li riceve.

Programmare l’invio degli SMS e automatizzarlo

Programma giorno e ora di invio degli SMS e BeSMS lavorerà per te: risparmi tempo e non devi ricordarti di inviare i messaggi al momento giusto.

Cosa significa automatizzare l’invio di un SMS? Rispondiamo con un esempio classico: raccogliere la data di nascita per mandare a ogni contatto gli auguri per il suo compleanno, magari con uno sconto o un regalo riservato. Con BeSMS basta impostare una volta l’SMS con il tuo messaggio e BeSMS lo invierà ogni volta che un tuo contatto compie gli anni.

SMS advertising: SMS pubblicitari a contatti profilati

Con BeSMS puoi organizzare anche campagne pubblicitarie verso un pubblico con caratteristiche per te interessanti, senza essere in possesso dei contatti ma affidandoti a chi li ha raccolti per te e te li mette a disposizione.

Un esempio: stai per inaugurare il tuo negozio fisico di abbigliamento femminile? Puoi spedire un SMS solo alle donne di una certa fascia di età che abitano entro un certo raggio di chilometri dal negozio. Con BeSMS ti basta impostare questi dettagli per sapere subito:

  • quante donne raggiungerai con il tuo SMS pubblicitario
  • il costo della spedizione verso i contatti acquisiti

Queste campagne di SMS advertising raggiungono con un solo clic nuovi potenziali clienti nel pieno rispetto della privacy: tutti i contatti hanno già fornito l’autorizzazione a ricevere questo tipo di SMS.

Dopo la spedizione, BeSMS si occupa anche della raccolta delle risposte per conoscere e gestire le reazioni di chi ha ricevuto l’SMS.

SMS multipli anche con i messaggi multimediali

Gli SMS multimediali sono i messaggi che contengono link che rimandano a pagine del tuo sito o a mini-siti ed e-commerce pensati per gli schermi degli smartphone, arricchiti con immagini, testi, mappe e pulsanti di acquisti, persino video linkati da YouTube.

Il prezzo di questi SMS multimediali è sempre quello di un normale SMS, e come per gli altri messaggi puoi inviarne quanti ne vuoi a più persone nello stesso momento, con un semplice clic.

L’SMS è davvero a portata di tutti, grandi aziende e piccole attività locali, per comunicare e restare in contatto con i clienti e trovarne altri sia raccogliendo gli indirizzi in autonomia sia con le campagne dirette su liste già profilate e fornite da BeSMS.

Prova subito 50 SMS gratis

Ora non ti resta che provare. Con BeSMS hai 50 SMS gratis per provare la nostra piattaforma BeSMS e scoprire quanto è facile gestire i tuoi contatti in modo professionale: inizia subito la tua prova!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.