Inviare SMS a più persone contemporaneamente per comunicare in modo efficace e professionale

Condividi su Facebook [228]

I telefoni cellulari hanno cambiato le nostre vite ancora prima che si diffondessero gli smartphone, prima della possibilità di collegarsi e navigare su internet e di avere a disposiziona una o più applicazioni per ogni tipo di esigenza.

La rivoluzione sono stati gli SMS. I messaggi di testo si sono diffusi velocemente e spesso hanno sostituito le comunicazioni a voce grazie alla loro capacità di dare e ricevere informazioni con poche parole, abbreviazioni, acronimi, simboli che hanno segnato un nuovo modo di esprimerci e di usare la nostra lingua.

Insieme al boom degli smartphone e delle app, gli SMS hanno continuato a evolvere e sono diventati anche strumenti per lavorare e comunicare in modo efficace e professionale: una delle funzioni più ricercate degli smartphone è infatti come inviare SMS a più persone contemporaneamente, soprattutto nel caso delle piccole attività che vogliono comunicare in modo agevole con i loro clienti, o con possibili clienti.

Le app di messaggistica istantanea e l’invio di messaggi a più contatti in contemporanea

Gli smartphone e i sistemi di messaggistica istantanea, WhatsApp e Telegram su tutti, offrono possibilità diverse di spedire dello stesso messaggio a più persone nello stesso momento, in genere con i gruppi.

L’efficacia dell’azione dipende da fattori diversi. In breve:

  • per WhatsApp e Telegram, la comunicazione dipende dalla disponibilità della rete mobile. Quanto al modo di comunicare, le app mettono a disposizione i gruppi e alcune funzioni più avanzate come nel caso di WhatsApp Business, ma il lavoro si complica quando si inizia ad avvertire la necessità di avere delle statistiche sulle quali ragionare e un modo semplice di segmentare le persone che ricevono i messaggi, basandosi per esempio sulla distinzione tra chi è già cliente e chi no, per offrire opportunità diverse.
  • per gli SMS inclusi nei piani di telefonia mobile, le limitazioni per chi vuole raggiungere un grande numero di contatti sono legate proprio alla disponibilità del numero di SMS ma anche alla difficoltà di gestire grandi numeri usando solo uno smartphone.

I gruppi e modalità broadcast di WhatsApp

WhatsApp è una soluzione ottima per le conversazioni uno a uno e permette una comunicazione agevole “uno a molti”. Una criticità nella comunicazione verso un gruppo è la mancanza di personalizzazione, che si perde, e la possibilità che non a tutti sia gradito essere inseriti in un gruppo. Se poi un gruppo è molto numeroso e attivo, tenere traccia delle conversazioni, delle richieste e delle preferenze di chi vi è inserito può diventare molto complesso.

Più interessante è la modalità broadcast di WhatsApp che non costringe i destinatari a entrare in un gruppo e l’attività che lo utilizza a spedire molte volte lo stesso messaggio. Per usarla, basta aprire l’app e selezionare la voce “Liste Broadcast”, aggiungere tutti i contatti desiderati e spedire una volta sola il messaggio a tutti i contatti della lista.

Alcune caratteristiche da conoscere della modalità broadcast, che possono rivelarsi anche punti deboli per chi usa i messaggi per lavoro: il massimo di contatti selezionabili per una lista broadcast è 256, molti ma non sempre sufficienti; i messaggi non sono personalizzabili; la ricezione dei messaggi avviene solo se il destinatario ha salvato in rubrica il contatto del mittente.

E WhatsApp Business?

WhatsApp Business è gratuito come l’applicazione per usi personali e nasce proprio per lavorare con l’app di messaggistica istantanea, con funzioni pensate per i business più piccoli, tra le quali:

  • inserire il profilo dell’attività con tutte le informazioni salienti e i contatti
  • etichettare chat e messaggi per identificarli e ritrovarli con facilità
  • strumenti per inviare messaggi specifici e rispondere alle richieste che arrivano come messaggi di benvenuto, risposte rapide, messaggi di assenza utili quando si ricevono comunicazioni fuori dagli orari di apertura.

Le piccole attività che vogliono usare WhatsApp, quindi, possono davvero avere dei vantaggi passando a WhatsApp Business: alcune attività di comunicazione di routine diventano più semplici (usiamo WhatsApp Business anche noi sul nostro sito tra le soluzioni che offriamo a chi vuole mettersi in contatto), ma quando si tratta di comunicare in modo preciso e con più persone in contemporanea e analizzare i risultati delle comunicazioni, una piattaforma pensata per la gestione professionale degli SMS risulta sempre più efficace.

Telegram per la gestione dei gruppi

Telegram è una piattafoma molto amata, anche se in Italia il confronto con WhatsApp è impari: un punto di cui tener conto a seconda del tipo di attività, perché la comunicazione via app di messaggistica istantanea funziona solo se entrambi le parti usano la stessa applicazione.

In breve, Telegram offre:

  • gruppi fino a 200.0000 persone, con la possibilità di avere dei moderatori
  • canali che hanno la funzione di broadcasting, per raggiungere le persone iscritte con le informazioni da condividere. I canali possono essere pubblici e privati e, volendo, gli iscritti possono commentare ogni singola comunicazione.

Così come per WhatsApp, gruppi e canali Telegram possono funzionare per una piccola attività se rimangono di dimensioni contenute, e se le necessità di personalizzare i messaggi o studiare il comportamento di chi li riceve non sono sostanziali.

Inviare lo stesso SMS a più destinatari con BeSMS

Qualsiasi piccola attività, anche molto piccola, può gestire in modo snello e proficuo la sua comunicazione e inviare messaggi a più persone nello stesso momento, senza che questo compito assorba troppo tempo e senza spendere grandi cifre: è possibile con gli SMS, a partire dalla nostra piattaforma BeSMS.

Inviare uno o più SMS a tanti contatti con BeSMS diventa facile e ti slega dall’uso dello smartphone e dal piano tariffario del tuo gestore di telefonia mobile, perché la nostra piattaforma è nata proprio per gestire le spedizioni contemporanee dello stesso SMS a molti contatti, da qualche decina fino a milioni di SMS.

Come si usa BeSMS? In modo molto semplice: puoi caricare tutti insieme i tuoi contatti insieme alle informazioni utili che possiedi già o che inserirai nel tempo e puoi iniziare subito a spedire.

Ti ricordiamo che come per qualsiasi altra attività, la raccolta dei contatti e delle preferenze deve essere conforme al regolamento sulla privacy.

A chi serve poter inviare lo stesso SMS a più persone?

A tutte le attività, anche quelle più piccole, per esempio per:

  • informare i clienti su nuovi arrivi, offerte speciali, promozioni e saldi, o per inviare codici sconto
  • per invitare a inaugurazioni, eventi, vendite riservate o a tempo limitato
  • per ricordare scadenze e date importanti relativi all’attività dell’azienda: uno studio di commercialisti, per esempio, potrebbe ricordare le scadenze fiscali, anche a seconda del tipo di cliente, inserendo in BeSMS le informazioni per distinguerli
  • auguri, come quelli di compleanno, accompagnati da una offerta o uno sconto
  • ringraziamenti e richieste di feedback, magari ai clienti migliori
  • qualsiasi tipo di comunicazione sia utile, anche saltuaria o occasionale. Un esempio? Informazioni per ricordare l’orario e la data di un evento particolare come un matrimonio a tutti gli invitati, magari aggiungendo i dettagli come orari e indirizzi della cerimonia e del ricevimento.

Gli SMS hanno tassi di apertura molto alti e inviare queste comunicazioni importanti con BeSMS ti dà un ottimo margine di probabilità che il tuo messaggio venga letto.

Le caratteristiche di BeSMS da conoscere per mandare SMS multipli

Queste sono le caratteristiche di BeSMS che spiegano la differenza rispetto alle app di messaggistica istantanea e ad altre soluzioni per inviare SMS a più persone nello stesso momento:

  • non c’è canone mensile né vincoli: puoi acquistare i pacchetti di SMS che ti servono e solo quando ti servono
  • funziona online: basta aprire il browser e collegarsi, non servono applicazioni o programmi da installare
  • puoi collegarti a BeSMS da computer, tablet, telefono, in qualsiasi momento e ovunque ti trovi
  • per inviare tutti gli SMS che vuoi spedire basta un clic: decidi chi sono i destinatari, programmi il messaggio e BeSMS lo invia
  • BeSMS ti fornisce dati utili per conoscere e valutare come sono andate le tue comunicazioni
  • i costi dei singoli SMS sono contenuti e ti fanno risparmiare rispetto ai costi dei singoli SMS dei piani tariffari di telefonia mobile
  • puoi ricevere le risposte dei tuoi clienti e leggerle su BeSMS o sul tuo telefono
  • puoi ricevere i messaggi dei tuoi clienti gratis, utilissimi per esempio quando devi ricevere un ordine o una prenotazione.

Programmare l’invio degli SMS e automatizzarlo

Programma giorno e ora di invio degli SMS e BeSMS lavorerà per te: risparmi tempo e non devi ricordarti di inviare i messaggi al momento giusto.

Cosa significa automatizzare l’invio di un SMS? Un esempio classico è raccogliere la data di nascita per mandare a ogni contatto gli auguri per il suo compleanno, magari con uno sconto o un regalo riservato. Con BeSMS basta impostare una volta l’SMS con il tuo messaggio e BeSMS lo invierà ogni volta che un tuo contatto compie gli anni.

Inviare SMS a gruppi di persone: la segmentazione

Usare una piattaforma professionale significa anche mandare gli SMS giusti alle persone giuste: puoi usare i dati che hai raccolto oltre al numero di telefono e dividere in gruppi le persone proprio sulla base di questi dati per personalizzare gli SMS e renderli più interessanti.

Per esempio, se hai una palestra che offre più servizi tra i quali yoga e pilates, puoi dividere la tua lista a seconda del corso che frequentano i tuoi clienti, per inviare comunicazioni precise e non generiche, o informarti sulle preferenze di chi ha mostrato interesse per la tua palestra per invitare all’iscrizione a un corso.

Un altro tipo di segmentazione interessante è sulla base degli acquisti e del volume di acquisti e pensare a SMS diversi per i tuoi migliori clienti e per chi non acquista da te da un po’ di tempo.

SMS multipli anche con i messaggi multimediali

Gli SMS multimediali sono i messaggi che contengono link che rimandano a pagine del tuo sito o a mini-siti ed e-commerce pensati per gli schermi degli smartphone, arricchiti con immagini, testi, mappe e pulsanti di acquisti, video linkati da YouTube.

Il prezzo di questi SMS multimediali è sempre quello di un normale SMS, e come per gli altri messaggi puoi inviarne quanti ne vuoi a più persone nello stesso momento, con un semplice clic.

Tipi di SMS e prezzi dei pacchetti di SMS con BeSMS

Puoi usare da subito SMS con 25 SMS gratis: dopo la prova gratuita puoi scegliere se continuare a usarla e, nel caso, ti basta scegliere il pacchetto di SMS che ti interessa di più.

Puoi anche scegliere se usare gli SMS in formato PLUS o REPLY, allo stesso prezzo ma con qualche differenza che può interessarti a seconda dell’uso che ne farai. Gli SMS PLUS infatti, rispetto ai REPLY ti mettono a disposizione:

  • il mittente personalizzabile
  • il report su invio e ricezione
  • le risposte dei tuoi clienti visualizzabili sullo smartphone invece che sul pannello online di BeSMS

Puoi vedere le caratteristiche degli SMS PLUS e REPLY anche in questo schema:

I nostri pacchetti che puoi acquistare direttamente partono 500 crediti SMS e arrivano a 100.000. Oltre questa soglia, forniamo preventivi personalizzati.

Restando nell’ambito di una piccola attività, ecco alcuni esempi:

  • 500 crediti SMS costano 37,50 euro. Ogni SMS inviato costa 7,50 centesimi
  • 1000 crediti SMS costano 69,90 euro. Ogni SMS inviato costa 6,99 centesimi
  • 2000 crediti SMS costano 136,00 euro. Ogni SMS inviato costa 6,80 centesimi

Ecco tutta la tabella completa che puoi consultare anche sul nostro sito, alla pagina “Invio SMS via web”

Prova subito 25 SMS gratis

Ora non ti resta che provare. Con BeSMS hai 25 SMS gratis per provare la nostra piattaforma BeSMS con tutte le sue funzioni attive e scoprire quanto è facile gestire i tuoi contatti in modo professionale: finita la prova, decidi tu se continuare a sfruttare la potenza di BeSMS.

Inizia la prova con 25 SMS gratis

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.