Centralino VoIP: cos’è, come funziona e quanto costa

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Il VoIP, Voice over IP, è la tecnologia che ti fa telefonare con la tua connessione Internet invece della linea telefonica tradizionale: il passaggio da linea tradizionale a VoIP ti fa risparmiare e ti libera dal canone del telefono fisso.

Il VoIP è adatto a tutti: ai privati per mantenere un numero fisso e spendere poco per chiamare fissi e cellulari, ai professionisti e alle aziende che usano il telefono in modo più frequente e complesso.

In particolare le attività che usano i centralini telefonici possono passare al centralino VoIP, che trasforma il vecchio centralino analogico in uno strumento completamente virtuale.

Come funziona un centralino VoIP virtuale

Virtualizzare un centralino significa passare dalla macchina fisica a una piattaforma VoIP che non risiede più in azienda ma è ospitata da un datacenter che offre tutte le funzioni dei normali centralini e anche servizi telefonici avanzati.

Il nostro centralino virtuale arriva in tutta Italia dal nostro datacenter di Bologna: è un servizio che possiamo personalizzare e configurare per qualsiasi azienda.

I tuoi numeri di telefono: cosa cambia quando passi a un centralino VoIP?

Tutto quello che ti serve per passare al centralino VoIP è una connessione a Internet stabile: vanno bene sia le ADSL sia le linee FIBRA.

I tuoi numeri di telefono storici rimangono sempre gli stessi: con l’operazione di migrazione li facciamo diventare numeri VoIP, così la tua operatività quotidiana prosegue indisturbata.

Anche le funzioni dei servizi telefonici tradizionali come il trasferimento di chiamata e la prenotazione su occupato rimangono attive, perché il centralino virtuale le gestisce al pari di quello tradizionali.

Tutti i vantaggi di un centralino virtuale

Partiamo dai vantaggi più evidenti del centralino virtuale:

  • ti libera dall’acquisto e dalla presenza fisica del centralino in ufficio
  • non devi più occuparti di operazioni come installazione, configurazione delle numerazioni, manutenzione

Il risparmio di tempo ed economico è già evidente, ma le caratteristiche e i vantaggi del nostro Centralino VoIP PBX sono molte di più:

  • se hai più uffici, anche in sedi e città diverse, il centralino virtuale li gestisce tutti e li mette in comunicazione.
  • le telefonate tra gli uffici distribuiti in località diverse diventano telefonate interne e sono gratuite: se il tuo personale lavora fuori sede e ha bisogno di telefonare ai colleghi come se fosse fisicamente all’interno dell’azienda, il centralino VoIP risolve questa esigenza e abbatte i costi di queste chiamate.
  • puoi aggiungere nuovi numeri d’interno in qualsiasi momento. Perfetto per le attività in crescita.
  • il centralino virtuale funziona via VoIP in entrata e in uscita, quindi è sempre libero e ti garantisce chiamate illimitate in contemporanea
  • chiunque usi il centralino in azienda ha anche una chat per scambiare messaggi utili tra colleghi.
  • il centralino ti fornisce le statistiche delle telefonate, con dettagli su operatori e durata, così puoi fare le valutazioni più utili sul tuo traffico telefonico. Tutti i dati sono visibili su un pannello online, accessibile in qualsiasi momento.

Dal pannello online del centralino virtuale PBX puoi impostare molte altre opzioni fondamentali come:

  • le code di attesa delle chiamate
  • le tue fasce orarie di apertura
  • la segreteria telefonica

Sono tutte opzioni importanti per l’azienda e per chi vuole mettersi in contatto, che viene informato sui tempi di attesa e in generale può sapere con precisione quando l’azienda è reperibile.

I servizi telefonici avanzati del centralino virtuale

I servizi telefonici migliorano ulteriormente la gestione del lavoro. Per esempio:

  • il menu vocale con la selezione automatica (IVR multilivello): il menu vocale guida chi ti chiama a selezionare il servizio o il numero interno della persona che desideri raggiungere. La voce-guida indica tutte le opzioni e invita a selezionarle premendo il numero corrispondente sulla tastiera del telefono
  • i messaggi vocali lasciati in segreteria vengono registrati e il centralino invia il file con il messaggio vocale alla mail della persona o dell’interno che non ha preso la telefonata
  • il centralino gestisce anche le audioconferenze tra più di due persone, in modo semplice e senza ricorrere ad altri programmi

Come cambia il lavoro? I vantaggi della Comunicazione Unificata

Quando un servizio si trasforma e diventa virtuale come nel caso del centralino VoIP, puoi integrarlo con altri sistemi e applicazioni aziendali e migliorare davvero la qualità del lavoro in termini di risparmio e di efficienza.

Con i servizi detti di Comunicazione Unificata (Unified Communication) puoi gestire la rubrica da una interfaccia web sempre accessibile ovunque, fare partire una chiamata con un clic, importarla ed esportarla con un formato di file di uso comune come il .csv.

I vantaggi della Comunicazione Unificata non si fermano qui e puoi scoprire tutti i dettagli nella sezione dedicata sulla pagina Centralino VoIP Virtuale del nostro sito.

Quanto costa un centralino VoIP?

La nostra offerta parte da 19,95 Euro al mese e comprende due canali voce. Contattandoci dal sito o chiamandoci al nostro numero verde potrai parlare con un nostro esperto per una offerta studiata su misura per te, sulla base delle tue necessità.

Il centralino VoIP supera i limiti fisici e di integrazione nei sistemi aziendali dei vecchi centralini, ti fa lavorare meglio e in meno tempo: scopri tutte le funzioni sul nostro sito e chiedici tutte le informazioni che vuoi.

Ci sono 5 commenti

  1. Buongiorno, a breve partiremo con una società che si occuperà di display advertising, per tale motivo, e in assenza per il momento di un ufficio, volevamo mettere in piedi un customer care, smistamento chiamate in base all’esigenza selezionata, ad uno di 3/4 cellulari. esiste qualche soluzione? Quanto costa?

    1. Ciao Renato,

      grazie per la tua richiesta, sicuramente da valutare direttamente con l’aiuto della nostra assistenza commerciale che si occupa anche di servizi ad hoc come quello che desideri tu: la via più breve è mandare una mail a support@ehiweb.it con la tua richiesta e l’assistenza si metterà in contatto con te.

      Per qualsiasi altra cosa siamo qua, grazie e a presto :)

    1. Ciao Sergio,

      sì, possiamo migrare entrambi i numeri e usarli sul centralino VoIP. Per contattare l’assistenza e avere altre informazioni o per avviare la migrazione puoi fare riferimento alla pagina Assistenza del nostro sito e scegliere il modo per contattarci che preferisci: https://www.ehiweb.it/assistenza.php

      Grazie e a presto!

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