Comprare una linea FIBRA: prezzo, contratto e altre caratteristiche da valutare – Parte seconda

Condividi su Facebook [117]

Acquistare una linea FIBRA o altra connessione a Internet è un processo occupato per la maggior parte dalla fase di valutazione: proprio a questa fase abbiamo dedicato un post per spiegare quanto il prezzo sia solo uno degli elementi che compongono l’offerta, e quindi quali sono gli aspetti più importanti da verificare prima di procedere con l’acquisto.

Per spiegare ancora meglio quanto questi elementi possano incidere sulle decisioni personali di ognuno di noi, abbiamo concluso il post con una verifica delle offerte di più operatori, oltre alla nostra, prendendo a esempio le offerte per la linea FIBRA 1 Giga di TIM, Vodafone e Wind3. Il confronto continua in questo post e le offerte che abbiamo incluso sono quelle degli altri tre operatori più noti sul mercato: Fastweb, Tiscali e Sky.

Le caratteristiche che abbiamo cercato e che riportiamo per ogni operatore sono:

  • Prezzo, promozionale e a regime dopo la fine dell’eventuale promozione
  • Durata del contratto, per capire se esiste una durata minima da rispettare, di solito indicata per numero di mesi, o se non è prevista
  • Modem: il modem può essere fornito dall’operatore sia gratuitamente, sia a pagamento, con l’importo diviso in rate mensili e incluso nel prezzo mensile, oppure pagabile in una volta sola o con altre opzioni di rateizzazione. Verificare questo dettaglio è importante per capire cosa succede se vuoi cambiare operatore o disattivare la linea prima della fine della durata minima contrattuale e stai pagando il modem in rate mensili: pur lasciando la possibilità di disattivare la linea o di cambiare operatore prima della fine del vincolo contrattuale, alcuni operatori chiedono il saldo delle rate del modem restanti.
  • Attivazione della linea o dell’offerta: una nuova linea può avere un costo di attivazione, che deve essere dichiarato dal provider
  • Passaggio a nuovo operatore: la migrazione (termine tecnico che indica il passaggio tra due operatori) può avere un costo, controllalo per sapere quanto pagherai se un giorno vorrai passare a un nuovo operatore.
  • Opzione modem libero: se non vuoi usare il modem fornito con la linea, controlla o chiedi all’assistenza del provider se l’offerta lo prevede o se devi scegliere un’altra offerta, e le relative condizioni.

FIBRA 1 Giga e il confronto tra le offerte di Fastweb, Sky e Tiscali

Dopo aver confrontato le offerte di TIM, Vodafone e Wind3 nel post precedente, vediamo le offerte di Fastweb, Sky e Tiscali sempre per la FIBRA 1 Giga, attive nel momento in cui scriviamo (2 ottobre 2020) e considerando le offerte per i nuovi clienti, sia nel caso di attivazione di una nuova linea, sia come migrazione da un operatore precedente.

Ma prima, la nostra FIBRA 1 Giga

FIBRA 1 Giga e 100 Mega in upload, o 300 Mega in upload se disponibile la copertura con Open Fiber – In offerta fino al 31/10/2020

Prezzo mensile: 34,95 Euro/mese per sempre se la attivi entro il 31/10.
Modem: FRITZ!Box 7530 gratis
Durata del contratto: non abbiamo vincoli di durata minima contrattuale
Attivazione: 49 Euro sia in caso di attivazione di una nuova linea, sia come passaggio dal tuo provider attuale.
Passaggio a nuovo operatore: è gratuito e puoi cambiare operatore in qualsiasi momento, non ci sono vincoli.
Modem libero: se vuoi acquistare il modem che preferisci al posto del FRITZ!Box 7530, sei libero di farlo. I parametri di configurazione sono sul nostro sito.

Fastweb casa Fibra Ultraveloce

Fibra fino a 1 Giga e 200 Mega in upload – Solo online fino al 6/10/2020

Prezzo mensile: 29,95 Euro/mese (invece di 34,95 Euro/mese): Fastweb specifica che il prezzo “non è soggetto a promozioni” e resterà sempre uguale. Fastweb offre 30 giorni di prova dal momento dell’attivazione durante i quali è possibile cambiare idea e chiedere la disattivazione, senza vincoli e costi di uscita: Fastweb rimborsa il primo conto mensile (29,95 Euro).
Modem: FASTGate, incluso nel prezzo mensile
Durata del contratto: nessuna durata minima contrattuale
Attivazione: gratuita
Passaggio a nuovo operatore: 29,95 Euro
Modem libero: Fastweb permette di utilizzare un modem a scelta e rimanda alla sezione del sito che contiene le informazioni relative all’utilizzo e alla configurazione del modem alternativo

Sky WiFi + Sky TV

Fibra fino a 1 Giga e fino a 300 Mega in upload – Offerta valida fino al 3/11/2020

Prezzo mensile: 39,90 Euro/mese, così composto: Sky Wifi Smart 29,90€/mese + Sky TV 10 Euro/mese. Il primo mese viene addebitato solo il costo di Sky Tv. Sky specifica che l’offerta è valida solo per chi ha già una linea FTTH o FTTC attiva e che Sky Wifi e Sky TV sono due contratti separati (il contratto Sky TV è in promozione per 36 mesi e il prezzo a regime indicato è di 28 Euro/mese). Per Sky WiFi, il prezzo a regime è sempre 29,90 Euro/mese.
Modem: Sky WiFi Hub incluso nel prezzo mensile
Durata del contratto: nessuna durata minima contrattuale
Attivazione: gratuita sia per Sky WiFi, sia per Sky TV.
Passaggio a nuovo operatore: nessun costo per i primi 36 mesi, poi 11,53 Euro.
Modem libero: Sky permette l’uso del modem di libera scelta e rimanda alla pagina di approfondimento per le condizioni e i parametri di configurazione.

Tiscali Ultrainternet Fibra

Fibra fino a 1 Giga e 100 Mega in upload – Offerta valida fino al 8/10/2020

Prezzo mensile: 27,95 Euro/mese che comprende il costo di attivazione di 96 Euro ripartito in 24 rate mensili di 4 Euro. Il prezzo a regime dal terzo anno è 27,95 Euro/mese. In caso di recesso nei primi 24 mesi, Tiscali richiede il pagamento delle rate del costo di attivazione, sempre a cadenza mensile o in un’unica soluzione.
Modem: fornito gratis da Tiscali.
Durata del contratto: nessuna durata minima contrattuale.
Attivazione: 96 Euro inclusa nel costo mensile della linea (4 Euro/mese per 24 mesi)
Passaggio a nuovo operatore: l’importo è pari a un mese di canone.
Modem libero: Tiscali permette l’uso di un modem di libera scelta e rimanda alla pagina con le condizioni e i parametri di configurazione.

Vuoi saperne di più sulla nostra FIBRA 1 Giga?

Chiedici tutto quello che vuoi: sul nostro sito trovi tutte le indicazioni per verificare se puoi avere la FIBRA 1 Giga e i dettagli dell’offerta, chiari e trasparenti, ma se vuoi ancora qualche informazione in più, la nostra assistenza è pronta a rispondere. Se invece vuoi passare subito all’attivazione, potrai fare da te fino all’ultimo passo, compresa la sottoscrizione del contratto grazie al nuovo sistema di acquisto 100% online.

Chiamaci o leggi subito tutti i dettagli della nostra FIBRA 1 Giga!

L’immagine di copertina è di XPS da Unsplash

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.