SMS massivi: cosa sono e come sono utili per l’SMS marketing e l’SMS advertising

Condividi su Facebook [139]

Parliamo di SMS massivi, termine che indica subito un riferimento a una grande quantità di SMS da inviare tutti insieme verso un gruppo di destinatari, da qualche centinaio a milioni di clienti.

Se hai necessità di raggiungere clienti o altri destinatari con azioni diverse, puoi affidarti a canali diversi, per esempio all’email marketing, ma anche agli SMS: con i messaggi di testo puoi comunicare in modo veloce e praticamente istantaneo, in pochissimi passaggi, sapendo che anche oggi sono tra i messaggi più aperti e letti.

La soluzione? Una piattaforma professionale di invio di SMS come la nostra BeSMS. Vediamo perché.

Quando è utile pensare a un invio massivo di SMS?

Ogni volta che è necessario raggiungere molte persone con un solo invio: attività commerciali, agenzie e altre realtà possono affidarsi agli SMS in due modi:

Per fare SMS marketing

Per inviare comunicazioni a persone già presenti nella lista di contatti, tipicamente i clienti acquisiti o persone che hanno espresso il consenso a ricevere SMS perché interessate alle proposte di un’attività.

In questo caso, la lista di contatti può essere caricata tutta insieme sulla piattaforma – per esempio da un file Excel o da uno strumento esterno collegabile via API a BeSMS – ed è pronta per essere usata.

Per fare SMS advertising

L’obiettivo, in questo caso, è raggiungere nuove persone, usando liste di contatti profilati e che hanno già dato il consenso esplicito all’invio di comunicazioni via SMS.

La lista di contatti viene fornita dal provider e, dopo l’acquisto, è pronta per essere usata: le forniamo anche noi, profilate a seconda delle esigenze, per esempio per raggiungere solo le persone che abitano in una certa zona, o solo le persone in una certa fascia di età e che hanno indicato un interesse specifico per un tipo di categoria merceologica.

Le occasioni per sfruttare l’invio massivo di SMS sono diverse:

  • per comunicare nuove offerte commerciali: partono i saldi? Arriva il Black Friday? Hai un’agenzia di assicurazione e devi lanciare un nuovo prodotto assicurativo? Il tuo salone di parrucchieri apre un’area dedicata ai servizi estetici? Tutti clienti possono saperlo con un solo click che fa partire un SMS verso tutti i destinatari della lista.
  • per comunicazioni di emergenza o legate a eventi particolari. L’esempio che tutti conosciamo è il lockdown o le nuove disposizioni governative relative all’emergenza COVID: con un SMS a tutta la lista puoi comunicare con massimo tempismo la variazione degli orari di apertura, invitare a prenotare le visite in negozio,in filiale, in agenzia, in studio e indicare come prenotarle, comunicare se e quali servizi puoi offrire online e, se la tua attività lo prevede, se puoi fare consegne a domicilio.
  • per farti conoscere da nuove persone: è il caso dell’SMS advertising per raggiungere un pubblico di potenziali clienti. Hai aperto un e-commerce? Usa una lista di persone interessate al tuo tipo di prodotti e prova a espandere il tuo pubblico oltre i confini della tua area geografica, raggiungendo una lista di clienti potenziali.

Come si gestisce un invio massivo di SMS, a tanti destinatari?

Solo con una piattaforma professionale come BeSMS, che gestisce e smista una mole di messaggi che non potrebbe mai essere gestiti con un telefono e un piano telefonico tradizionale o via sistemi di messaggistica come WhatsApp. Ecco perché:

  • nessun operatore telefonico offre la possibilità di inviare centinaia, migliaia o milioni di SMS in modo massivo, e può anzi sanzionare l’invio bloccando la SIM
  • WhatsApp non è progettata per gli invii massivi: oltre ai possibili problemi di privacy e legali (i termini di servizio di WhatsApp sono chiari sull’uso dei messaggio non personali), il funzionamento di WhatsApp non permette una gestione agevole di molti contatti, e le difficoltà supererebbero ampiamente gli eventuali benefici.

Usare BeSMS per comunicare in modo professionale

Caricare una lista di contatti, creare un messaggio e inviarlo è davvero questione di pochi clic, ma c’è molto di più che BeSMS può fare per te:

  • la usi ovunque ti trovi, perché è 100% online
  • raccoglie i dati statistici sulle aperture per permetterti di raffinare la tua strategia di comunicazione
  • ti permette di inserire link a qualsiasi sito di destinazione all’interno di un SMS. Non hai un sito? Puoi usare gli SMS multimediali e creare una pagina di destinazione o anche un e-commerce perfettamente funzionante, tutto con BeSMS
  • il mittente è personalizzabile: il tuo nome al posto del solo numero di telefono ti fa riconoscere a colpo d’occhio
  • raccogli tutte le risposte ai tuoi SMS, così puoi restare in contatto con chi vuole comunicare con te
  • è integrabile con altri sistemi aziendali via API.

Per iniziare a usare BeSMS devi solo registrarti e scegliere un pacchetto di SMS adatto al numero di invii che vuoi fare: BeSMS funziona con un sistema di ricarica e non ha costi fissi di abbonamento. Dai un’occhiata ai prezzi dei pacchetti di SMS:

Cosa puoi fare con l’SMS Advertising

Hai deciso di espandere il tuo raggio d’azione e vuoi scegliere un pubblico potenziale, ampio quanto vuoi? La tua campagna di SMS promozionali è pronta in pochi passaggi scegliendo:

  • chi vuoi contattare: uomini, donne, oppure entrambi
  • la fascia di età, se è un fattore importante per te
  • l’area geografica che ti interessa.

Avrai subito una stima dei contatti disponibili, il costo dell’invio e il tipo di SMS che puoi inviare: smart, il più semplice, oppure pro con mittente personalizzato o possibilità di ricevere le risposte.

Definite tutte le opzioni, sei pronto acquistare i tuoi contatti profilati e per spedire il tuo SMS.

Puoi provare BeSMS prima di acquistare

Prova BeSMS per l’SMS marketing quando vuoi: ti diamo 50 SMS e l’accesso completo alla piattaforma per provare tutte le sue funzioni. Al termine della prova, sei tu che decidi se continuare a usarla.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.