FIBRA 1 Giga Open Fiber: 5 domande frequenti e le nostre risposte

Condividi su Facebook [149]

All’inizio di settembre 2020 abbiamo dato il via e annunciato ufficialmente la nostra interconnessione con Open Fiber: la novità ci ha permesso di ampliare ancora di più la nostra offerta FIBRA 1 Giga, aggiungendo l’infrastruttura Open Fiber a quella NGA che già utilizzavamo.

Da settembre abbiamo visto crescere le richieste di attivazioni della linea FIBRA 1 Giga e, in parallelo, anche le richieste di informazioni per conoscere meglio Open Fiber, il suo lavoro e come operiamo attraverso la sua infrastruttura.

In questo post trovi le risposte alle cinque domande più frequenti e speriamo che ti siano utili a conoscere meglio la nostra offerta e la nostra collaborazione con Open Fiber.

1 – Chi è Open Fiber

Open Fiber è una società nata nel 2015 che opera come distributore all’ingrosso di fibra ottica: il suo obiettivo è cablare il territorio nazionale per dare accesso a connessioni in fibra ottica.

Open Fiber si occupa dei lavori strutturali di cablaggio – scavo, posa, ripristino del manto stradale – e delega ai provider partner le offerte commerciali: dall’anno scorso, anche noi di Ehiweb siamo partner e proponiamo la FIBRA 1 Giga in interconnessione con Open Fiber, oltre che con l’infrastruttura NGA con la quale abbiamo iniziato a proporre la nostra offerta commerciale per la FIBRA FTTH (fibra fino all’abitazione).

Sul nostro sito, trovi l’offerta FIBRA 1 Giga identificata con il bollino verde e la lettera F al suo interno, che ogni provider usa per indicare che la connessione è 100% in fibra ottica.

I bollini che indicano i diversi tipi di connessione.

2 – Che tipo di Fibra è quella di OF?

È una fibra che raggiunge la velocità di 1 Giga in download e collega in modo diretto la centrale fino all’abitazione che richiede l’attivazione della linea. Con la nostra offerta FIBRA 1 Giga, se la rete Open Fiber raggiunge il tuo indirizzo, potrai navigare alla velocità di 1 Giga in download e 300 Mega in upload.

3 – Se voglio la fibra con Open Fiber, posso comprarla direttamente sul sito di Open Fiber?

No, non puoi. Open Fiber è un distributore, non ha offerte dedicate ai clienti finali e opera solo attraverso la sua rete di partner: puoi controllare sul sito ufficiale di Open Fiber e troverai anche il nostro nome nell’elenco dei partner accreditati.

Se vuoi una linea FIBRA 1 Giga con noi e la verifica di copertura sul tuo indirizzo dà risultato positivo per l’attivazione sulla rete di Open Fiber, la attiveremo: saremo noi a coordinare il lavoro con Open Fiber per fare tutte le operazioni necessarie e arrivare all’attivazione. Leggi la domanda numero cinque (l’ultima di questo post) per sapere come avviene l’attivazione nei dettagli.

4 – Come faccio a sapere se il mio indirizzo è raggiunto da Open Fiber?

Puoi fare da te la verifica di copertura preliminare:

  • sul sito di Open Fiber: in caso di risultato positivo, dovrai scegliere il provider per l’attivazione e trovi il nostro nome nell’elenco che ti mostrerà la pagina di Open Fiber
  • sul nostro sito: se il tuo indirizzo è raggiunto dalla rete Open Fiber, vedrai comparire il risultato positivo della verifica e l’indicazione della velocità 1 Giga in download/300 Mega in upload che corrisponde all’attivazione su rete Open Fiber.

Ecco come appare il risultato positivo di una verifica di copertura sul nostro sito nel caso di un indirizzo raggiunto dalla rete Open Fiber: lo puoi notare dalla velocità indicata (1000 Mega in download/300 Mega in upload).

Puoi attivare una linea FIBRA 1 Giga su rete Open Fiber anche se vivi in condominio o in un complesso con più abitazioni, la richiesta di attivazione riguarda solo la tua abitazione e non è necessario interessare il condominio o gli altri abitanti del complesso.

5 – Ho visto sul vostro sito che posso avere la fibra Open Fiber: come funziona l’attivazione e quanto costa?

Attivare la FIBRA 1 Giga Open Fiber è compito nostro: dal momento in cui diventi nostro cliente, non devi preoccuparti di contattare Open Fiber perché saremo noi a fare la richiesta di attivazione con tutte le informazioni necessarie.

L’installazione della fibra ottica è affidata a una ditta installatrice indicata da Oper Fiber, che ti chiamerà per concordare un appuntamento presso la tua abitazione: riconoscerai il tecnico incaricato perché ti mostrerà il suo tesserino.

Il tecnico installatore si occuperà di:

  • completare le operazioni di allaccio dell’abitazione alla rete OF: queste prime operazioni avvengono all’esterno dell’abitazione.
  • portare la fibra fino all’interno dell’abitazione. Il tecnico valuterà insieme a te il punto ideale per posizionare il modem e farà arrivare il cavo in fibra al punto selezionato utilizzando l’impianto già presente in casa: questo significa che non sono necessari lavori di installazione invasivi (per esempio rompere muri) o altri tipi di lavori strutturali.
  • installare la borchia ottica (una piccola scatola attaccata alla parete) dalla quale fuoriesce il cavo di fibra: il cavo andrà collegato al terminale Open Fiber, e il terminale andrà collegato con un cavo Ethernet al nostro router FRITZ!Box che avrai già ricevuto dal nostro corriere. Il modem è configurato, quindi pronto a collegarsi a Internet non appena connesso al terminale di Open Fiber via cavo.
  • collaudare l’impianto con un test di verifica della velocità della linea. Ricevuto l’ok dal tecnico, ppotrai iniziare subito a usare la tua nuova linea FIBRA 1 Giga collegando computer e altri device via cavo o via Wi-Fi.

L’attivazione con noi costa 49 Euro sia in caso di prima attivazione di una linea FIBRA, sia in caso di passaggio della linea dal tuo provider attuale verso di noi.

Vuoi sapere se il tuo indirizzo è raggiunto dalla rete Open Fiber e come puoi attivare una linea FIBRA 1 Giga con noi? Fai la verifica di copertura sul nostro sito o contatta la nostra assistenza che farà la verifica per te: se il risultato è positivo, potrai passare subito all’attivazione della tua nuova linea FIBRA.

L’immagine di copertina è di Umberto da Unsplash

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.