FIBRA 1 Giga e la velocità in upload: perché è importante e cosa permette di fare

Condividi su Facebook [105]

C’era un tempo in cui avere la fibra fino a casa significava dover scegliere un solo fornitore, se quel fornitore era arrivato a cablare il tuo indirizzo. Non era poi così tanto tempo fa, poi le cose sono cambiate a un passo piuttosto rapido, in particolare negli ultimi tempi, e gli accessi alla fibra sono sempre più diffusi.

Avere una connessione molto veloce è il desiderio di tutti, soprattutto di chi la usa per fare molte cose insieme nello stesso momento e ha un gran numero di device collegati a Internet: pensiamo per esempio a una famiglia di 2-4 persone che nello stesso momento guardano un film ad alta risoluzione, fanno una videochiamata, giocano online, usano molta banda in download. Ma se c’è una cosa che la didattica a distanza e lo smart working hanno reso evidente è che un parametro determinante è anche la velocità in upload, cioè la velocità con cui trasmettiamo i dati dai nostri device verso Internet.

Perché la velocità di upload è importante

Stai facendo una riunione di lavoro su Zoom e all’improvviso i tuoi colleghi non ti vedono o ti sentono male? Giochi online e l’esperienza non è fluida come vorresti? Può essere e spesso è un problema di upload, la velocità di caricamento dei dati verso Internet. Lo noti anche quando ti sembra che la velocità in download della tua connessione peggiori senza una spiegazione: succede quando i tuoi telefoni, computer e altri device iniziano il backup dei dati, oppure aggiornano applicazioni in background e saturano la banda in upload, causando una netta flessione di quella in download.

Ora, se per moltissimi usi privati anche le velocità in download e upload minori possono essere più che sufficienti – in particolare controllando cosa fanno i vari device e avendo cura di programmare attività come i backup negli orari notturni – esistono senza dubbio dei privati, liberi professionisti e altre attività che hanno necessità di performance più elevate: un fotografo che gestisce, riceve e invia file molto pesanti, architetti, ingegneri, designer che devono condividere file di progetti con colleghi e clienti devono poter contare sulla possibilità di inviare questi file in tempi contenuti e senza intaccare la banda in download.

FIBRA 1 Giga con 100 o 300 Mega in upload

La nostra FIBRA 1 Giga offre due velocità di upload diverse, 100 o 300 Mega a seconda della disponibiità:

  • 100 Mega in upload su infrastruttura NGA
  • 300 Mega in upload su infrastruttura Open Fiber

La disponibilità di una o l’altra si scopre con la verifica di copertura:

  • se la rete Open Fiber raggiunge l’indirizzo che stiamo verificando attiviamo la linea con 300 Mega in upload
  • il prezzo della linea FIBRA 1 Giga resta sempre uguale: siamo noi a offrire la migliore prestazione possibile dove è disponibile e senza alcuna differenza di prezzo.

Leggi anche: FIBRA 1 Giga Open Fiber: 5 domande frequenti e le nostre risposte

Se invece sei un’azienda e le tue necessità sono ancora superiori o hai sede in una zona non servita, puoi valutare una linea FIBRA dedicata a uso esclusivo, fino a 100 Gigabit e con velocità simmetrica, cioè identica in download e upload: la attiviamo su richiesta e dopo la presentazione di uno studio di fattibilità e preventivo, e puoi saperne di più leggendo il nostro post “FIBRA dedicata Ehiweb”.

Scopri se FIBRA 1 Giga arriva fino alla tua casa o al tuo ufficio

La rete in FIBRA italiana è in espansione e verificare se anche il tuo indirizzo è raggiunto dalla FIBRA 1 Giga è sempre una buona idea. Lo puoi fare da te o puoi chiederlo a noi senza alcun impegno: se il tuo indirizzo non è ancora raggiunto, puoi lasciarci numero di cellulare e mail e ti avvertiremo non appena sarà disponibile, sempre gratis e senza impegno.

Se la risposta è positiva e al tuo indirizzo arriva anche Open Fiber, avrai la FIBRA 1 Giga con 300 Mega in upload: scopri subito se FIBRA 1 Giga arriva al tuo indirizzo!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.