FIBRA 1 Giga e la velocità in upload: perché è importante e cosa permette di fare

Condividi su Facebook [211]

Fibra fino a casa? Parliamo delle connessioni FTTH (Fiber to the Home) 100% in fibra ottica di cui fa parte anche la nostra FIBRA 1 Giga con 300 Mega di velocità in upload: una linea potente, sempre più diffusa sul territorio italiano.

Avere una connessione molto veloce è il desiderio di tutti, soprattutto di chi la usa per fare molte cose insieme nello stesso momento e ha un gran numero di dispositivi collegati a Internet.

Pensiamo per esempio a una famiglia di due o quattro persone che nello stesso momento guardano un film ad alta risoluzione, fanno una videochiamata, giocano online, usano molta banda in download: con una linea FIBRA potente tutto funziona in modo eccellente.

Ma se c’è una cosa che la didattica a distanza e lo smart working hanno reso evidente è che un indicatore determinante è anche la velocità in upload, cioè la velocità con cui trasmettiamo i dati dai nostri dispositivi verso Internet.

La velocità di upload

L’upload è l’operazione che avviene ogni volta che carichiamo un file su internet da un computer, un tablet, un telefono o da qualsiasi altro dispositivo che si collega a internet e invia informazioni verso la rete.

Succede anche con le azioni più semplici e alle quali oggi come oggi badiamo meno: inviare una mail, scrivere un post o pubblicare una foto sui social media, quando guardiamo un film o giochiamo online.

Perché la velocità di upload è importante

Stai facendo una riunione di lavoro su Zoom e all’improvviso i tuoi colleghi non ti vedono o ti sentono male? Giochi online e l’esperienza non è fluida come vorresti? Può capitare e può essere un problema di upload, la velocità di caricamento dei dati verso internet.

Lo noti anche quando la velocità in download della tua connessione peggiora e ti sembra che non ci sia una spiegazione: succede quando i tuoi telefoni, computer e altri device iniziano il backup dei dati, oppure aggiornano applicazioni in background e saturano la banda in upload, cioè la usano tutta e causano una flessione di quella in download.

Per la maggior parte delle normali attività di casa e di lavoro una velocità di upload di 20 Mega, come quella offerta dalle nostre linee FIBRA 100 Mega e FIBRA 200 Mega, è più che sufficiente per un’esperienza online sempre fluida, in particolare controllando cosa fanno i vari device e avendo cura di programmare attività come i backup negli orari notturni.

Ci sono però molti altri casi nei quali una velocità ancora maggiore aiuta molto. Vale per esempio per professionisti, lavoratori in smart working (specie se in casa ci sono altre persone che usano la connessione), attività di tipo diverso: fotografi che ricevono e inviano file molto pesanti, architetti, ingegneri, designer che devono condividere file di progetti con colleghi e clienti devono poter contare sulla possibilità di inviare questi file in tempi rapidi.

La differenza è spiegata proprio dalla tecnologia FTTH: la connessione tutta in fibra ottica permette di raggiungere grandi velocità sia in download, sia in upload, semplificando anche le attività più impegnative.

FIBRA 1 Giga Ehiweb con 300 Mega in upload

La nostra FIBRA 1 Giga offre 300 Mega in upload con entrambe le infrastrutture che usiamo per attivarla, NGA e Open Fiber, a seconda della disponibilità: il costo mensile rimane sempre uguale, indipendentemente dall’infrastruttura utilizzata per attivare la linea.

Per scoprire se FIBRA 1 Giga arriva fino al tuo indirizzo, fai la verifica di copertura: basta l’indirizzo completo e scopri subito se puoi averla.

Se la tua zona è servita dalla FIBRA FTTH e FIBRA 1 Giga è disponibile, puoi attivarla sempre in autonomia, come nuova linea o chiedendo la portabilità, cioè il passaggio dal tuo operatore attuale.

Se invece hai un’azieda che usa internet in modo più intenso o semplicemente vuoi ancora più velocità in upload, puoi:

  • verificare se la tua zona è servita da FIBRA 2,5 Giga, con 1000 Mega (1 Giga) in upload
  • valutare una linea FIBRA dedicata a uso esclusivo, fino a 100 Gigabit e con velocità simmetrica, cioè identica in download e upload: la attiviamo su richiesta e dopo la presentazione di uno studio di fattibilità e preventivo.

Scopri se FIBRA 1 Giga arriva fino alla tua casa o al tuo ufficio

La rete in FIBRA italiana è in espansione e ti consigliamo di verificare quali tecnologie arrivano fino alla tua casa o al tuo ufficio: puoi anche chiedere a noi di farlo, ti basta chiamare o scrivere all’assistenza.

Se FIBRA 1 Giga è disponibile, potrai attivarla in qualsiasi momento e navigherai a grande velocità in download e in upload, a casa o sul lavoro: fai subito la verifica con il tuo indirizzo!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.