7 app da avere sul telefono, per l’estate e per tutto l’anno

Condividi su Facebook [104]

Ancora più dello scorso anno, l’estate 2021 sta diventando un momento di ripartenza e quindi di maggiore tranquillità che per molti significa possibilità di viaggiare, in Italia e fuori dal nostro Paese. È il motivo per cui questo post, dedicato ad alcune app che consigliamo di avere perché sempre utili, si apre con IO, l’app dei servizi pubblici che permette a chi è vaccinato di ottenere il tanto atteso Green Pass o Certificazione Verde. Cominciamo.

IO, l’app dei servizi pubblici.

L’app IO è uno strumento dedicato a tutti i cittadini per interagire con soggetti diversi della Pubblica Amministrazione, sia nazionali che locali, tra i quali anche il Ministero della Salute che ha da poco iniziato a fornire la Certificazione Verde COVID-19 ai cittadini che si sono vaccinati.

A cosa serve la Certificazione Verde e cosa riporta?

La Certificazione Verde è disponibile (anche sull’app Immuni e sul sito https.//www.dgc.gov.it) sull’app IO quando si riceve un SMS o una mail dal Ministero e basta entrare nell’app per visualizzarla, scaricarla e conservarla tra le foto e, volendo, anche per copiare e conservare il numero identificativo.

A sinistra, il sito https://io.italia.it/ dal quale scaricare l’app IO

La Certificazione Verde, alla voce Dettagli, riporta tutti i dati sul vaccino ricevuto e la validità della certificazione, 270 giorni (9 mesi) dalla data della seconda dose.

La Certificazione Verde ha l’obiettivo di semplificare l’accesso a eventi pubblici, alle strutture sanitarie e per gli spostamenti tra regioni di colore diverso. Dal 1 luglio diventerà anche EU digital COVID certificate per chi vuole viaggiare nei paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen.

Re-open Eu

È arrivata anche l’app per viaggiare in sicurezza in Europa, che riporta informazioni aggiornate sulla situazione epidemiologica in 24 lingue diverse e con una serie di colori che rendono immediatamente comprensibile la situazione: dopo aver scaricato l’app, basta selezionare il paese di interesse per avere subito una panoramica completa delle misure in vigore in quel paese, oppure costruire un itinerario di viaggio scegliendo paese di partenza, paese di destinazione e gli eventuali paesi di transito.

Le informazioni sono molte e accurate, la versione italiana è frutto di una traduzione automatica ma di ottimo livello. La versione web è all’indirizzo https://reopen.europa.eu/it/

3B Meteo

Si può fare a meno di una app per le previsioni del tempo? La nostra risposta è no e sappiamo che più di qualcuno ne scarica e consulta diverse, per esempio un classico come AccuWeather, e oggi la nostra app è 3B Meteo, che ci pare davvero molto affidabile e che in questo modo compensa una interfaccia grafica che potrebbe essere migliorata.

Insomma, un’app semplice da usare e che fa il suo dovere e fornisce anche altri servizi come le immagini da webcam, da satellite, le foto segnalazioni dalla comunità di persone iscritte al servizio. La versione gratuita ospita inserzioni pubblicitarie che non ci sono nella versione a pagamento, a partire da 1,50 Euro/mese.

Minube

Tornare a viaggiare è il sogno di tanti e un primo viaggio immaginario, magari da trasformare poi in realtà, si può fare con Minube, app storica che permette di sapere tutto di una qualsiasi destinazione, grazie soprattutto alla community che alimenta le informazioni disponibili con recensioni, consigli e immagini.

Anche tu, quindi, puoi contribuire a ispirare altri viaggiatori inserendo tutte le informazioni e i racconti relativi ai luoghi che hai visitato. Un’ottima risorsa per chi ama pianificare nei dettagli ogni viaggio.

Too Good To Go

Una app per chi è attento sia al risparmio sulla spesa ma anche a evitare gli sprechi alimentari. Too Good To Go ha un modello semplice: ti segnala le attività della tua zona che aderiscono al servizio – supermercati e negozi di alimentari di vario tipo – che ogni giorno propongono una box con prodotti alimentari invenduti a un prezzo molto contenuto rispetto al prezzo pieno dei prodotti inseriti nella Magic Box, chiamata così perché non è possibile conoscere con precisione il contenuto in anteprima.

Dall’interno della app puoi prenotare la tua box di giornata e sapere in che orario passare a ritirarla: il pagamento avviene dall’app di Too Good To Go e il negoziante ti segnala se portarti un sacchetto della spesa da casa o se ti verrà fornito tutto sul posto. Da provare non solo a casa ma anche nei luoghi di vacanza.

Moleskine Journey

L’app che si propone come incrocio tra esigenze diverse, professionali e personali: per migliorare la produttività, gestire eventi e viaggi, tenere traccia del proprio percorso e sviluppo personale e degli obiettivi da raggiungere. Gratis per 7 giorni e poi a pagamento, l’esperienza con Moleskine Journey parte identificandosi (per esempio come freelance) e indicando un obiettivo, per esempio essere più produttivi sul lavoro.

Gli obiettivi possono essere giornalieri e grazie al planner e alla sincronizzazione con i calendari già utilizzati la visione delle attività sarà completa, e attività diverse possono essere documentate nei vari tipi di diari, sfide e liste come il diario fotografico, il diario delle abitudini alimentari, la sfida del giorno e così via.

Moleskine Journey esiste per tutti i dispositivi e costa 4,99 Euro/mese o 39,99 Euro/anno.

Meditopia

Forse l’estate e la vacanza possono essere i momenti giusti per avvicinarsi alla meditazione. Meditopia è una app per chi ha già confidenza con la meditazione o per chi non ne ha nessuna e non si è interessato alla meditazione finché non ha scaricato Meditopia.

Si inizia indicando i benefici ricercati, da un sonno migliore a una maggiore consapevolezza o una gestione efficace dello stress e dell’ansia, poi indicando l’esperienza con la meditazione per poi accedere ai programmi o all’inizio rapido che propone subito alcune attività brevi, dai due ai dieci minuti, e programmi specifici legati a situazioni diverse. La sezione musica permette di scegliere tra tipi di musica diversi e la durata (5, 10, 20 minuti o durata impostata manualmente).

La sezione profilo riporta tutte le informazioni necessarie sulle attività seguite e ha uno spazio dedicato anche alle note. Meditopia si prova per 7 giorni e poi costa 34,99 Euro/anno.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.