FWA: Fixed Wireless Access, che cos’è e come funziona una linea Internet via radio

Condividi su Facebook []

Tra le tante sigle che caratterizzano e descrivono le connessioni a internet, FWA (Fixed Wireless Access) indica un tipo di connettività mista fibra-radio.

La FWA è un’alternativa alle connessioni 100% cablate e permette di raggiungere anche le zone nelle quali non c’è possibilità di attivare una linea fibra o ADSL tradizionale. L’aggettivo fixed infatti indica una connessione tra due stazioni fisse tra le quali avviene la trasmissione delle onde radio.

Internet FWA: come funziona l’accesso wireless alla Rete

In linea generale, una connessione FWA funziona così:

  • la connessione cablata in fibra ottica raggiunge una stazione radio base detta BTS (Base Transceiver Station)
  • dalla BTS parte il segnale radio che raggiunge una piccola parabola installata all’esterno di un edificio: sul tetto, su un balcone o altro luogo adatto
  • la parabola comunica con il router installato all’interno dell’edificio via cavo Ethernet e fornisce l’accesso a Internet ai device che devono collegarsi a internet.

La FWA dispone di frequenze dedicate a 28 GHz e in futuro si potranno dedicare anche alcune frequenze del 5G per ampliarne la diffusione.

Quando la FWA è una buona soluzione

La connettività via FWA è una soluzione adatta a superare il divario digitale quando sono presenti limiti geografici e una connessione cablata non è disponibile, come può succedere in zone isolate e poco abitate come quelle rurali o montane, o per esempio in zone a destinazione industriale non ancora servite dalle connessioni cablate.

La FWA può essere anche una scelta alternativa a una ADSL o a una linea mista fibra-rame (FTTC Fiber To The Cabinet), quando il tratto coperto dal doppino in rame è troppo lungo e non permette di ottenere una navigazione stabile e a una velocità soddisfacente, o se esistono altre condizioni infrastrutturali che condizionano le prestazioni di una linea cablata.

Una BTS infatti copre un raggio di circa cinque chilometri e può rivelarsi la scelta giusta per chi ha necessità di avere una connessione.

>> Leggi anche: FIBRA per casa, per lavorare, per raggiungere anche le zone dove Internet non c’è: tutte le nostre linee FIBRA

Quali velocità si possono raggiungere con una FWA?

La nostra offerta al momento prevede due tipi di connessioni realizzate sull’infrastruttura di Open Fiber, grazie alle sue BTS:

  • 100 Mega in download e 50 in upload
  • 30 Mega in download e 15 in upload

La velocità di queste connessioni dipende:

  • dalla distanza dalla BTS e dalla possibile presenza di ostacoli fisici: un caso potrebbe essere la presenza di un albero che fa rifrangere le onde radio e ostacola la trasmissione del segnale tra BTS e parabola
  • da particolari condizioni climatiche e geografiche – per esempio pioggia, nebbia, vicinanza alle rive di un lago – che possono condizionare le prestazioni di una FWA.

In condizioni ottimali, quando la distanza tra parabola e BTS è contenuta e senza ostacoli, è possibile avere una connessione stabile e soddisfacente.

Come si può verificare la copertura con una FWA?

Puoi chiamare o scrivere alla nostra assistenza e faremo la verifica per te. Puoi anche cercare sul sito di Open Fiber e se la risposta è positiva, possiamo attivare il servizio e ti daremo tutte le indicazioni. Ricordiamo che Open Fiber non fa vendita diretta ma solo tramite provider riconosciuti come noi.

La nostra offerta FWA

La nostra offerta per attivare una linea FWA prevede:

  • il costo di attivazione di 49 Euro, uguale al costo di attivazione di tutte le altre nostre linee ADSL e FIBRA
  • il canone mensile di 29,95 Euro al mese bloccato per 6 mesi. Passati i sei mesi, il canone è 34,95 Euro/mese.

Il router FRITZ!Box 4040 o 4020, scelto da noi per le FWA, è compreso e non ci sono altri costi nascosti né vincoli di durata contrattuale. La parabola da installare all’esterno è fornita da Open Fiber e un tecnico provvederà a installarla correttamente.

La nostra FWA è un’offerta chiara e trasparente per permetterti di accedere a Internet, e siamo sempre disponibili a darti più informazioni e a verificare con te la possibilità di attivarla: chiamaci o scrivici e risponderemo a tutte le tue domande.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.