7 app sempre utili da avere sul telefono e da portare in vacanza con te questa estate

Condividi su Facebook [96]

Estate, ferie, un po’ di tempo in più per scoprire o usare meglio alcune delle app più utili, anche per organizzare e gestire le vacanze, con un occhio particolare agli acquisti, anche di seconda mano.

In questo articolo per l’estate 2022 troi app molto famose e diffuse che però potresti non aver mai provato: te le descriviamo brevemente per darti modo di avvicinarti al loro funzionamento e capire se possono esserti utili.

TikTok

No, non ti stiamo invitando a usare TikTok, ma se non lo hai mai fatto prima, prenditi un po’ di tempo in queste vacanze per esplorarlo, curiosare e capire perché magari i tuoi figli o i giovanissimi che hai attorno probabilmente lo adorano. Non solo: i contenuti al suo interno possono rivalarsi miniere di informazioni utili su un qualsiasi argomento ti stia a cuore. Hai programmato le vacanze in un luogo che non hai mai visitato? Cercalo su TikTok e potresti trovarci punti di vista e informazioni uniche per rendere la tua vacanza ancora più bella.

Spreaker

L’estate e i momenti di viaggio e di relax sono un buon momento per scoprire i podcast, la cui produzione anche nella nostra lingua è cresciuta in modo vertiginoso negli ultimi anni e ti permette di partire dall’argomento che preferisci. Pensi che i podcast non facciano per te? Dagli una possibilità partendo da un servizio gratuito e usando un’app dedicata come Spreaker, sfrutta la sua sezione esplora e inizia ad ascoltare.

Un’altra buona alternativa è l’app Rai Play Sound, che tra l’altro ti permette di ascoltare anche i canali radio Rai ovunque sia disponibile una connessione mobile.

RaiPlay

Niente tv dove vai in vacanza? C’è RaiPlay, e ti basta un telefono per vederla: l’app è fatta molto bene e ti mette a disposizione un archivio enorme di produzioni Rai da scoprire o rivedere, e in più hai accesso anche alle dirette per non perderti nemmeno una delle trasmissioni che ami di più.

Moovit

Dove andrai in vacanza? Se dovrai spostarti con i mezzi pubblici, controlla se la la località o la città che visiterai è su Moovit e scoprirai una app utilissima per sapere come e dove raggiungere una destinazione con tutte le soluzioni di mobilità disponibili e l’itinerario completo da seguire, monitorando in tempo reale gli orari dei mezzi che ti servono: puoi anche scoprire le piste ciclabili e i servizi in sharing disponibili.

Viaggi all’estero? Moovit ha una lunga lista di Paesi che copre con i suoi servizi di informazione sul trasporto pubblico: vale la pena installarla e dare un’occhiata.

Satispay

Se anche tu viaggi sempre con pochi o zero contanti nel portafoglio e preferisci i pagamenti elettronici, puoi aggiungere alle tue app anche Satispay, l’app che ti permette di pagare in pochi secondi presso qualsiasi negozio o attività la usi a sua volta, o anche solo per scambiare denaro con gli amici. Semplice da configurare (all’inizio va collegata a un conto bancario), tutto quello che devi fare è stabilire il tuo budget – che puoi modificare quando preferisci – e usarlo come preferisci: ogni lunedì l’app ricaricherà il budget prelevando quanto serve, ma se lo esaurisci prima puoi anche fare una ricarica istantanea al costo di un Euro.

Satispay è ricca di servizi aggiuntivi (per esempio, puoi pagare i bollettini postali), è diffusa in tutta Italia: riconosci i negozi che la usano perché espongono una vetrofania o un adesivo vicino alla casa con il QR Code che semplifica le operazioni di pagamento.

La mappa della diffusione di Satispay in Italia

Klarna

Probabilmente avrai notato che da un po’ di tempo sono tanti gli ecommerce di tante categorie diverse che offrono la possibilità di dilazionare i pagamenti e molti offrono Klarna come opzione per pagare il conto in tre rate. Come funziona: Klarna anticipa il tuo pagamento al commerciante e divide la spesa in un prima rata che pagherai subito, una seconda rata in 30 giorni e la terza rata in 60 giorni.


Se ti può essere utile per quelle ultime cose da mettere in valigia, scarica l’app che tiene traccia dei tuoi acquisti (compreso lo storico di quelli già fatti), e ti mostra tutti i negozio online affiliati, divisi per categoria: nella sezione viaggi, troverai i siti che ti permettono di pagare un soggiorno o il viaggio rateizzandolo.
Nota: anche PayPal da qualche tempo permette di rateizzare senza interessi gli acquisti effettuati con il suo sistema, passando attraverso un sistema di approvazione che dà una risposta piuttosto veloce.

Vinted

Riciclare, riusare l’abbigliamento? Se per te è un sì ma non hai ancora esplorato Vinted, puoi farlo per provarla proprio per qualche acquisto di vestiti, scarpe, borse, accessori, prodotti di bellezza per l’estate (ma ci trovi anche categorie come casa, intrattenimento, animali).
Vinted funziona in modo abbastanza semplice, basta cercare quel che ti serve e se hai capi di seconda mano da vendere, puoi unirti anche tu velocemente alle tante persone che propongono le loro offerte.

Alcuni consigli utili: meglio cercare articoli dal valore contenuto – si possono fare ottimi affari anche spendendo pocoo – e guardare quante recensioni ha il venditore e cosa ne dicono.

Controlla anche se le descrizioni sono dettagliate e se la qualità e la quantità di foto dell’articolo ti permettono di osservarlo nei dettagli Se un venditore ha un catalogo ricco, potresti riuscire ad acquistare più articoli con un sconto, e hai sempre la possibilità di fare un’offerta per vedere se riesci ad abbassare il prezzo dell’articolo che ti interessa. Se trovi quel che desideri ma il venditore lo ha messo online da molto tempo, puoi inviargli un messaggio per verificare che sia ancora disponibile.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.