Casa domotica: come ti aiuta a risparmiare energia

Condividi su Facebook [137]

Cosa dobbiamo fare per risparmiare energia? Tutti conosciamo gli accorgimenti minimi utili a contenere le bollette dell’energia elettrica e del riscaldamento – controllare accensione e spegnimento delle luci, acquistare elettrodomestici di classe alta e usarli opportunamente – ma possiamo fare anche di più con una casa domotica, scegliendo con attenzione le soluzioni più utili.

Investire in domotica: una buona idea?

Se la domotica fino a poco tempo fa poteva sembrare quasi un vezzo, alla luce dei rincari di questo periodo può essere uno dei modi per consumare meno energia e alleggerire le bollette, anche grazie agli incentivi fiscali (Ecobonus) che permettono di abbattere i costi di installazione.

Se dunque la casa domotica può rappresentare un investimento di portata discreta, negli anni il suo valore si farà notare proprio attraverso il risparmio in bolletta, se utilizzata in tutte le sue potenzialità.

Ci riferiamo ovviamente a tutti i dispositivi che permettono di controllare e gestire il riscaldamento e il raffrescamento di casa, anche controllando gli infissi e la loro apertura e chiusura, l’illuminazione e i consumi elettrici dei tanti dispositivi ed elettrodomestici che tutti abbiamo in casa.

Oltre al risparmio in bolletta, ci sono anche altri vantaggi da considerare:

  • un buon sistema di domotica può contribuire ad aumentare il valore della casa, in caso di vendita
  • gestire la casa diventa più semplice e può renderla più accessibile, anche da remoto (pensiamo ai controlli vocali), e più sicura, perché un impianto domotico può anche segnalare i malfunzionamenti degli impianti
  • consumare meno significa produrre meno CO2, l’anidride carbonica responsabile del riscaldamento globale, e quindi limitare la nostra impronta ecologica, a beneficio di tutti e del pianeta.

Quali sono le applicazioni pratiche della domotica?

Moltissime, ma concentriamoci su quelle essenziali per iniziare a contenere i consumi:

  • misurazione e controllo dei consumi degli elettrodomestici
  • controllo delle luci: programmazione di accensione e spegnimento, possibilità di spegnere tutte le luci con un solo comando, controllo da remoto, accensione e spegnimento al passaggio delle persone in casa
  • regolazione e programmazione della temperatura casalinga con il controllo del riscaldamento e del raffrescamento ma anche, per esempio, della chiusura e apertura delle tapparelle e delle finestre che permettono di conservare calore o contribuisono a raffrescare la casa, il tutto anche da remoto.

Quanto si risparmia con la domotica casalinga?

Uno dei vantaggi delle applicazioni domotiche è senza dubbio la possibilità di conoscere e identificare quali sono le fonti di maggior consumo energetico: banalmente, osservando i consumi di un elettrodomestico in maniera più granulare, grazie ai dati, si potrebbe valutare quali sono quelli più energivori e determinare se siano da sostituire e quando usarli, a seconda di eventuali fasce orarie.

Determinare con precisione quanto sarà il risparmio nelle bollette elettriche e del riscaldamento è complesso, ma con un buon impianto domotico che sorveglia e gestisce in modo unificato gli impianti e i dispositivi collegati, il conto annuale delle bollette può davvero diminuire in modo significativo.

Una considerazione importante, dunque, riguarda anche il tipo di domotica e quindi di investimento iniziale: chi vuole puntare subito alla maggiore efficienza e risparmio, può scegliere, far installare e configurare un impianto domotico da un professionista, o valutare comunque di centralizzare il più possibile la gestione domotica per evitare di avere più dispositivi – talvolta molti e diversi – che funzionano separatamente e con tecnologie proprietarie diverse.

Smart home con FRITZ!Box e i prodotti AVM

Se hai una delle nostre connessioni a Internet, molto probabilmente usi uno dei nostri modem-router che forniamo gratis, i FRITZ!Box di AVM: proprio loro, insieme ad altri prodotti smart della casa tedesca AVM, possono essere il punto di partenza per esplorare e capire le potenzialità della domotica.

Il modem-router FRITZ!Box, oltre a fornire la connessione a Internet, tra le tante funzioni ha anche quella di centrale per la smart home realizzata con i dispositivi FRITZ!, con in più la sicurezza di gestire i dati all’interno della tua rete locale e in modo sicuro, senza “farli uscire” per esempio in cloud. In più, è possibile collegare anche dispositivi di altri produttori, per esempio proprio le tapparelle di cui abbiamo parlato nel paragrafo sulle applicazioni.

Il tuo controllo della domotica, inoltre, è semplice, intuitivo e possibile anche da remoto grazie alla app FRITZ!App Smart Home che ti dà in ogni momento un quadro complessivo dei dispositivi e dei consumi, e ti permette di agire su di loro al bisogno o di programmare la loro attività impostando anche delle routine che assecondino le tue abitudini.

Un esempio: FRITZ!Box e FRITZ!DECT

Le presa intelligente FRITZ!DECT misura i consumi di energia dei dispositivi elettrici, anche in standby, attraverso il FRITZ!Box, controlla accensione e spegnimento, ti permette di monitorare lo storico dei consumi e decidere come controllarli grazie alla FRITZ!App Smart Home, evitando gli sprechi e iniziando a risparmiare.

La presa intelligente FRITZ!DECT 200 ha due LED che ne segnalano il funzionamento e una presa per collegare qualsiasi dispsitivo elettrico: è bianca e ha una piccola riga rossa verticale in corrispondenza dei due LED.
La presa intelligente FRITZ!DECT 200

Una risorsa in più: le SIM IoT

Le SIM IoT sono SIM solo dati che permettono di connettere a Internet qualsiasi dispositivo predisposto, con costi contenuti e opzioni diverse a seconda delle tue necessità.

Al di là del risparmio energetico, le SIM IoT sono perfette per i sistemi antifurto che devono essere sempre collegati a Internet e con la SIM possono garantire il collegamento continuo e quindi il monitoraggio dell’abitazione in qualsiasi momento. Naturalmente le SIM possono essere installate anche su altri dispositivi intelligenti come caldaie, termostati o condizionatori per controllarli da remoto, una soluzione perfetta per esempio nel caso delle seconde case.

Con l’ormai imminente lancio di Ehiweb Mobile, troverai disponibili anche i piani dedicati alle SIM IoT. Se vuoi saperne di più, troverai più informazioni sul nostro sito, nel nostro prossimo post, e come sempre puoi chiamare la nostra assistenza che ti darà tutti i dettagli per fare il miglior acquisto.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.