Ci mettiamo la faccia, due volte: il nuovo identikit di Simona Di Bartolo, Responsabile del Customer Care Ehiweb

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Simona Di Bartolo è la nostra Responsabile del Customer Care, incarico ufficializzato a dicembre 2022 dopo il suo ingresso come impiegata amministrativa a inizio 2017.

Il suo identikit originale, come tutti quelli delle persone che arrivano a lavorare da noi, risale proprio all’inizio del suo percorso con noi, e ci è sembrato il momento giusto non per sostituirlo ma per crearne uno nuovo, che racconti e rifletta la sua evoluzione professionale.

Simona, raccontaci in breve come sei arrivata qua a Bologna a lavorare con noi

Prima di arrivare in Ehiweb vivevo a Taranto, dove per sette anni mi sono occupata di fotografia e montaggio video, che oggi restano dei piacevoli hobby: avevo deciso di cambiare lavoro e nel frattempo avevo già collaborato con un paio di grandi aziende dello stesso settore di Ehiweb.

Il settore mi piaceva, mi stavo trasferendo a Bologna e quando ho visto per la prima volta l’annuncio di Ehiweb per una figura amministrativa, ho deciso subito di candidarmi. Per prepararmi ho letto tutto quel che c’era online riguardo a Ehiweb, dai servizi agli altri identikit, la sensazione era positiva e ho deciso che avrei fatto il possibile per fare colpo e ottenere il lavoro.

La sensazione è stata confermata durante il colloquio: mi sono sentita al posto giusto nel momento giusto e all’ultimo dei cinque colloqui ho avuto la percezione di avercela fatta. La sera stessa ho partecipato alla cena di Natale di Ehiweb insieme ai miei futuri responsabili, colleghi e colleghe.

Dal ruolo amministrativo a Responsabile del nostro Customer Care: quali sono stati i passaggi chiave?

Nonostante il lavoro di amministrazione fosse quello a cui ambivo, in poco tempo ho iniziato a occuparmi anche di assistenza commerciale grazie anche alle mie esperienze precedenti.

Io poi sono curiosa e voglio sapermela cavare in ogni situazione, mi sento responsabile delle cose che faccio e non so accontentarmi di fare il minimo indispensabile. Insomma, quando dico “sì” lo dico con consapevolezza, perché mi piacciono le sfide e perché qui sapevo che le opportunità di crescere erano reali.

Oltre a lavorare nel customer care, ho iniziato a ricoprire un piccolo ruolo di tutor dei nuovi colleghi appena assunti: spiegavo alle persone appena arrivate come lavoriamo, cosa pensiamo dei nostri clienti, come li approcciamo, perché a tutti fosse chiaro qual è lo stile di Ehiweb.

Alla fine del 2019 sono andata in maternità sapendo che avrei ritrovato il mio posto e che il mio ruolo di tutor sarebbe stato riconosciuto in modo ufficiale. Nel frattempo sono arrivate Michela e Ylenia e le ho seguite per un paio di mesi prima del congedo, e poi al mio rientro: ho iniziato a occuparmi di alcuni aspetti della formazione dei colleghi e delle colleghe, insieme al nostro consulente Galeazzo Frudua, dell’affiancamento per la parte operativa del lavoro, della gestione dei briefing di analisi delle attività quotidiane e dei casi più complessi, per capire come occuparcene al meglio.

Dal punto di vista contrattuale, il mio apprendistato è finito a luglio 2020, sono stata assunta a tempo indeterminato e subito dopo sono diventata Team Manager della parte commerciale e Responsable del Customer Care: verifico che siano svolte le attività di routine con check periodici, conduco i briefing, gestisco i casi più critici insieme a chi se ne occupa.

Il mio ruolo è cambiato anche verso il management di Ehiweb: la fiducia reciproca è cresciuta e ho iniziato a partecipare ai colloqui di selezione del personale e a riunioni strategiche, di recente per l’avvio dei lavori del nuovo sito di Ehiweb.

Il riconoscimento economico delle mie nuove attività è arrivato da subito, e a dicembre 2022 è arrivato l’inquadramento ufficiale con l’attribuzione di un nuovo livello contrattuale.

Sei anni dopo il tuo arrivo, hai qualche considerazione da condividere sulla tua crescita professionale?

Intanto, i miei desideri: continuare a occuparmi delle altre persone e di nuovi progetti. Qui le opportunità ci sono: un esempio oltre a me è Valentina, che oggi è responsabile del servizio Mobile che ha segnato una crescita ulteriore di Ehiweb.

Personalmente, sono orgogliosa delle cose che ho fatto da sola, di essermi creata un percorso e di essere uno dei tantissimi esempi che sconfessano chi pensa che la vita lavorativa di una donna dovrebbe andare diversamente. Quel che faccio mi fa sentire all’altezza di quello che sono stata e che sono oggi, e che mi permette di avere sempre nuovi obiettivi per il futuro.

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