Come avere un numero VoIP e telefonare risparmiando

Condividi su Facebook [201]

Il numero di telefono fisso si usa ancora? La risposta è sì, per casa e per lavorare: negli anni è cambiata in meglio la tecnologia che usiamo per telefonare grazie al VoIP, che fa passare le chiamate dalla connessione a internet FIBRA o ADSL.

Il VoIP è stata una rivoluzione nella telefonia fissa perché ha superato l’uso del cavo telefonico e ha ridotto i costi delle telefonate, alleggerendo le bollette.

Cosa serve per telefonare con il VoIP? Tre cose:

  • un telefono fisso, cordless o non cordless: se lo hai già, puoi continuare a usarlo
  • la tua linea Internet
  • un numero di telefono VoIP nuovo, con il prefisso della tua località, o il tuo numero di sempre trasformato in un numero VoIP.

In questo post vediamo come puoi avere il tuo primo numero telefonico VoIP o come trasformare il tuo numero di telefono fisso in numero VoIP, e i vantaggi di usare il VoIP a casa o sul lavoro.

Chiamate VoIP: cosa sono?

Il VoIP (Voice Over Internet Protocol) trasmette la voce come dato attraverso internet: permette di fare telefonate uguali a quelle classiche, sul doppino telefonico, collegando un telefono fisso al modem-router invece che alla presa telefonica a muro.

I vantaggi sono molti:

  • le telefonate VoIP costano meno: la bellezza del VoIP è anche il vantaggio economico
  • se hai una linea FIBRA o una linea ADSL, per usare il VoIP non devi installare centraline, fili e derivazioni e fare buchi nei muri: chiedi l’attivazione del numero e inizia a telefonare in Italia e all’estero, ai numeri fissi e ai cellulari
  • passare al VoIP significa smettere di pagare un eventuale canone di abbonamento mensile come quello di TIM
  • puoi attivare un solo numero VoIP o più di un numero, a seconda delle tue necessità
  • puoi conservare il tuo numero di telefono fisso di sempre e trasformarlo in VoIP con la portabilità del numero: quando chiedi di attivare il VoIP, devi dire subito al nuovo operatore che vuoi mantenere il tuo numero
  • in caso di dubbi: chi ti chiama quando passi al VoIP spende esattamente quello che spende per chiamare qualsiasi numero fisso: per chi chiama non cambia nulla.

Telefonate gratis tra chi sceglie lo stesso operatore

Un altro vantaggio economico fornito da più operatori è la possibilità di parlarsi gratis tra clienti dello stesso operatore. I nostri clienti VoIP VivaVox si chiamano gratis.

Ecco come funziona: dal punto di vista tecnico, le comunicazioni VoIP dello stesso fornitore avvengono all’interno della stessa rete di comunicazione e quindi chi ne fa parte può chiamarsi gratis.

Questa possibilità è un vantaggio consistente per le aziende che hanno sedi sparse sul territorio, come quelle che usano il nostro VoIP, che possono comunicare tra di loro senza spendere nulla.

Il vantaggio resta anche se sei un cliente privato: per esempio, se tu e i tuoi amici o parenti in qualsiasi punto d’Italia scegliete lo stesso operatore VoIP, per esempio noi, vi parlerete sempre gratis.

Come usare un numero VoIP: quali strumenti?

Le chiamate via VoIP sono flessibili dal punto di vista pratico: puoi usare il tuo modem-router per collegare il tuo telefono di casa, fisso o cordless via cavo o via Wi-Fi. La buona notizia è quindi che per usare il VoIP non devi cambiare telefono.

La condizione fondamentale è che il modem-router gestisca il protocollo di comunicazione SIP (Session Initiation Protocol) che permette lo scambio di tutti i dati e le informazioni relative a una chiamata VoIP: voce, videochiamata, chiamata multipla, durata della chiamata, costo in base alla tariffa e altri dati ancora.

Usi il POS o il fax: puoi continuare a farlo se passi al VoIP?

Se hai un’attività e usi il POS puoi passare al POS Ethernet quando scegli il VoIP e poi collegarlo al modem-router: chiedi alla tua banca come averlo.

Se hai un fax tradizionale collegato alla linea telefonica, ti consigliamo di passare al fax virtuale che funziona via email, è semplice da usare ed è economico: ti liberi dalla macchina del fax e dalle spese di manutenzione e hai uno strumento finalmente moderno per continuare a usare il fax.

Per lavoro hai bisogno anche del centralino?

Passa al centralino virtuale che ti libera dal canone, dalle infrastrutture, dalle macchine fisiche e dai costi di gestione e ti dà tutti i servizi avanzati che ti servono.

Anche in questo caso, puoi avere tutti i numeri VoIP e i numeri di interno che ti servono, anche in sedi diverse, che come abbiamo detto si chiameranno gratis e saranno gestiti dal centralino virtuale.

Il nostro centralino VoIP funziona via VoIP per tutte le telefonate in entrata e in uscita e lascia la linea sempre libera perché non ha limiti sul numero di chiamate contemporanee.

Numero VoIP, cos’è?

Il tuo numero telefonico VoIP è un numero fisso a tutti gli effetti: puoi inserirlo negli elenchi telefonici ed è valido per ogni uso, anche per essere indicato su documenti e formulari di qualsiasi tipo.

Il numero VoIP è un numero geografico che deve avere il prefisso della tua zona: se abiti a Milano, devi chiedere l’attivazione di un numero con il prefisso 02, se abiti a Bologna devi attivare un numero con prefisso 051 e così via.

Puoi avere un numero VoIP di un gestore diverso da quello che ti fornisce la connessione a Internet, basta avere una linea attiva. Oppure puoi scegliere una nuova linea Internet con un provider come noi, che offriamo anche il VoIP.

Mantenere il tuo numero di telefono attuale e trasformarlo in numero VoIP

Se hai già un numero di telefono fisso che usi con la rete telefonica tradizionale e che non vuoi cambiare, puoi trasformarlo in numero VoIP.

Il trasferimento dal numero associato a una linea telefonica tradizionale, di qualsiasi operatore telefonico, a numero VoIP, si chiama portabilità o portability.

Come ottenere un numero VoIP

Puoi attivare un numero VoIP nuovo con il prefisso geografico della zona in cui vivi facendo richiesta al provider che hai scelto, che ti spiegherà come procedere: con qualche differenza possibile da provider a provider, attivare un numero VoIP è un’operazione semplice e veloce.

Prima di aderire a un’offerta, ti consigliamo di fare una rapida analisi delle tue esigenze e poi di confrontare le offerte degli operatori. Chiediti:

  • quanto telefoni
  • se in media fai telefonate brevi o lunghe
  • se chiami più i cellulari rispetto ai telefoni fissi

Controlla le tariffe e fai una stima di quanto potresti pagare in un periodo di tempo definito. Chiami anche all’estero? Cerca e confronta le tariffe dei paesi esteri che raggiungi più spesso.

La valutazione ti darà subito indicazioni reali per capire se orientarti verso una tariffa flat – un importo fisso mensile che comprende tutte le telefonate – o un altro tipo di offerta.

Se lo stesso fornitore ha tariffe diverse, controlla se ti permette di passare da una all’altra e a quali condizioni: le esigenze cambiano e un’offerta flessibile può assecondarle meglio.

Come avere un numero voip gratis con noi di Ehiweb

Il nostro numero VoIP gratis è subito pronto per l’attivazione: ti permette di provare il nostro VoIP per 30 giorni con inclusi 100 minuti di telefonate. Alla fine dei 30 giorni puoi decidere se mantenere il numero e continuare a usarlo con una delle nostre tariffe VivaVox, scegliendo quella che preferisci.

Come funziona dopo il periodo di prova? Il numero di telefono VoIP resta tuo se:

  • fai una ricarica di qualsiasi importo, così il servizio resta attivo
  • fai almeno 2 Euro di telefonate in uscita al mese.

In più, puoi cambiare tariffa quando vuoi, in modo semplice e gratis, così se le tue esigenze cambiano hai sempre la soluzione pronta.

Vuoi più numeri VoIP?

Con il nostro numero aggiuntivo puoi avere più numeri VoIP per qualsiasi motivo, personale o di lavoro. Se hai già attivato il nostro numero gratis, ogni numero aggiuntivo costa 2 Euro/mese e quando lo attivi hai 100 minuti di chiamate gratis verso i numeri fissi italiani.

Il VoIP è conveniente: scopri le tariffe

Il trasporto della voce su internet costa meno del classico trasporto su doppino telefonico tradizionale: di conseguenza, usare il VoIP conviene.

Ecco le nostre tariffe VivaVox:

VivaVox Zero

Per chi fa telefonate brevi a cellulari e numeri fissi, VivaVox Zero è senza scatti alla risposta e costa 1,39 centesimi al minuto verso i fissi e 9,99 centesimi verso i cellulari.

La tariffa VivaVox Zero:
Scatto alla risposta: nessuno per chiamare i telefoni fissi in Italia, i cellulari e gli altri numeri VivaVox
Costo al minuto:
1,39 centesimi per chiamare i numeri fissi in Italia
9,99 centesimi per chiamare i cellulari
0 centesimi per chiamare gli altri numeri VivaVox

VivaVox Italia

La tariffa unica: 15 centesimi alla risposta verso fissi e cellulari e nessun altro costo. VivaVox Italia è ideale se ti piace telefonare e non vuoi preoccuparti del costo delle tue chiamate.

La tariffa VivaVox Italia.
Scatto alla risposta:
15 centesimi per chiamare i numeri fissi in Italia
15 centesimi per chiamare i cellulari
0 centesimi per chiamare gli altri numeri VivaVox.
Costo al minuto: 0 per qualsiasi conversazione telefonica

VivaVox Flat

9,95 euro al mese e con VivaVox Flat fai tutte le telefonate che vuoi, ai numeri fissi e ai cellulari.

La tariffa VivaVox Flat:
Prezzo pieno (barrato nell'immagine): 9,95 Euro/mese
Prezzo in promozione: 7,95 Euro/mese

VivaVox International

Se hai amici e parenti all’estero e vuoi risparmiare, con VivaVox International hai una tariffa conveniente per ogni paese.

La tariffa VivaVox International con qualche esempio:
- nessuno scatto alla risposta in tutti i casi mostrati
Verso i fissi in Italia: 1,50 centesimi al minuto
Verso i cellulari: 12 centesimi al minuto
Verso gli altri numeri VivaVox: 0 centesimi al minuto
Verso il Canada: 2,10 centesimi al minuto
Verso Taiwan: 3,60 centesimi al minuto
Verso l'Austria: 3,60 centesimi al minuto

Passa al VoIP con il nostro numero gratis

Inizia subito a usare il VoIP con noi: lo provi gratis per 30 giorni con 100 minuti di telefonate e poi decidi se tenere il numero.

Massima libertà per scoprire quanto funziona bene il VoIP: attiva subito il tuo primo numero gratuito.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.