DECT: che cos’è e perché usarlo per le telefonate VoIP e non solo

Condividi su Facebook [64]

Il VoIP (Voice over IP) è una sigla ormai conosciuta che indica la possibilità di telefonare utilizzando una connessione a internet, ma ti potrà essere capitato di incontrare anche la sigla DECT associata a un telefono cordless e, se usi un modem-router come un FRITZ!Box, di aver notato il pulsante con la scritta DECT.

Parliamo quindi di DECT e del perché ti conviene utilizzarlo scegliendo un modem-router e un telefono cordless che lo supportano e quali altri vantaggi puoi ottenere, per esempio con una presa intelligente DECT.

DECT: cos’è e che cosa identifica

DECT sta per Digital Enhanced Cordless Telecommunication (telecomunicazine senza fili digitale potenziata) e identifica un sistema di telefonia cordless che funziona tramite onde radio.

La tecnologia DECT risale all’inizio degli anni Novanta ed è quello che chiamiamo uno standard per le comunicazioni telefoniche cordless.

A sua volta, il DECT ha dei sotto-standard che lo migliorano con funzioni diverse tra i quali lo standard GAP che permette a dispositivi DECT di marche diverse di comunicare e di lavorare insieme.

Che cos’è un telefono DECT e quali sono i suoi vantaggi

Un telefono cordless DECT si collega al modem-router per telefonore con il VoIP e in più trasmette e riceve dati: un telefono DECT come un FRITZ!Fon può anche farti leggere le email, ascoltare la radio, vedere immagini, gestire dispositivi smart.

Il bello di un cordless DECT rispetto a un cordless tradizionale è che puoi posizionare la sua base ovunque, non per forza collegata via cavo al modem-router. Questo significa libertà: posiziona il tuo telefono ovunque ti serve, è sufficiente che ci sia una presa elettrica per alimentare la base.

Come collegare un cordless DECT? Nel caso dei modem FRITZ!Box e dei telefono FRITZ!Fon è questione di secondi: basta tenere premuto il pulsante DECT e i due dispositivi si collegano e si configurano da soli.

La lista dei vantaggi continua:

  • portata: usare un cordless DECT agevola il lavoro e la vita privata grazie alla libertà di movimento. Un telefono come il FRTITZ!Fon M2 ha una portata fino a 300 metri all’aperto e a 40 metri all’interno
  • codifica delle telefonate per la tua sicurezza
  • modalità ECO: quando il FRITZ!Fon è in stand-by la trasmissione delle onde radio è inattiva
  • compatibilità tra dispositivi di produttori diversi: ad esempio, il modem-router FRITZ!Box funziona anche con marche di telefoni diverse che usano lo standard GAP
  • la base DECT del FRITZ!Box permette di registrare fino a sei telefoni cordless.

Accessori DECT e una casa o un ufficio smart con FRITZ!Box

Lo standard DECT va oltre la telefonia, ti permette di avere un sistema smart in casa o nel tuo luogo di lavoro.

Il primo accessorio rilevante sono le prese elettriche intelligenti come FRITZ!DECT 200 che si collegano al modem-router e ti danno accesso a funzioni utili come:

  • accendere o spegnere un dispositivo elettrico come una lampada o un set di luci o un elettrodomestico e programmare orari di spegnimento e accensione, anche in collegamento con il calendario di Google
  • controllare i consumi degli apparecchi e ottimizzare il loro uso per risparmiare corrente: il report dei consumi è a disposizione nell’interfaccia del FRITZ!Box che raggiungi via browser, anche da remoto, e in più puoi configurare il servizio di push mail per ricevere le notifiche sui consumi
  • gestire la presa da computer, tablet, telefono con l’app MyFRITZ!App.

Leggi anche: Presa DECT: cos’è e come funziona la presa intelligente

I prodotti per la smart home che usano lo standard DECT ULE (Ultra Low Energy), ad esempio la lampada a LED a colori FRITZ!DECT, sono un’aggiunta di stile e comodità al tuo sistema intelligente casalingo, che puoi estendere con altri prodotti anche di marche diverse da quelle della casa produttrice AVM, se questi usano il protocollo HAN FUN che estende lo standard DECT ULE.

Alcuni esempi di dispositivi smart di altri produttori che puoi registrare sul FRITZ!Box (fino a dieci dispositivi) sono sistemi che aprono e chiudono le tapparelle oppure prese e interruttori, sensori di fumo o di CO2 e di movimento, videocamere, baby monitor.

Oltre ai modem-router FRITZ!Box che abbiniamo gratuitamente alle nostre linee FIBRA, puoi scoprire tutti i prodotti AVM che ti mettiamo a disposizione visitando la sezione hardware del nostro sito.

L’immagine di copertina è di Maxim Berg da Unsplash

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.