5 modi utili di usare gli SMS in previsione della stagione estiva

Condividi su Facebook [317]

C’è un modo semplice per capire quanto gli SMS possono essere utili ad attività diverse: provarli.
Davvero gli SMS? Sì, i messaggi di testo sono ancora un modo efficace di parlare alle persone: comunicano in modo diretto e semplice con i destinatari, possono avere il mittente personalizzato che chiarisce subito da chi arriva l’SMS, contenere link verso siti web e possono anche sollecitare una risposta e in questo modo diventare ancora più utili.

Gli SMS non hanno stagione ma ogni stagione ha le sue peculiarità. Dato che l’estate è vicina, ecco alcuni esempi semplici di uso degli SMS che puoi mettere in pratica da subito e anche gratis con la nostra piattaforma BeSMS: ti diamo fino a 25 SMS gratis e la prova completa di BeSMS, che funziona online, da browser, in modo semplice e senza canoni o abbonamenti.

Fai i tuoi primi test e poi decidi se vuoi continuare a usare BeSMS con i pacchetti di ricarica: in questo modo, se la tua attività funziona in prevalenza d’estate, puoi acquistare un pacchetto più consistente per questo periodo, e se avanzi qualche SMS questi rimarranno a disposizione per usarli di nuovo quando vorrai.

Preparati all’estate con gli SMS

Negozi e altre attività commerciali, studi professionali, agenzie di viaggi, club e organizzatori di eventi sono solo alcune delle tante attività che possono usare gli SMS, per fornire ai loro clienti servizi utili.

Saldi estivi

I saldi estivi sono sempre una grande occasione per i commercianti e per i loro clienti, e il 6 luglio 2024 – data ufficiale di avvio dei saldi per quest’anno – si avvicina.

Come usare gli SMS? Ecco alcune comunicazioni che ai tuoi clienti, specie quelli più affezionati, può interessare ricevere:

  • annuncia i saldi. Non tutti potrebbero sapere con precisione le date di inizio e di fine dei saldi estivi: diglielo tu con qualche giorno di anticipo e invita a passare in negozio per trovare subito sconti interessanti
  • se nel periodo dei saldi fai aperture extra, indicale nell’SMS più vicino alla data di inizio delle promozioni
  • verso la fine dei saldi, ricorda che gli sconti continuano e invita ad approfittarne per gli ultimi acquisti, in particolare se i tuoi prodotti sono particolarmente adatti ai periodi di vacanza, per esempio costumi, vestiti, accessori per il mare.

Conferme preventivi o invito a prenotare viaggi, soggiorni, altro

Molti hanno già prenotato e confermato le loro vacanze affidandosi ad agenzie di viaggi o servizi di consulenza dedicati, qualcuno ancora non sa cosa farà:

  • se hai clienti che ti hanno chiesto un preventivo per un viaggio ma non hanno confermato, puoi ricontattarli con un SMS per ricordarglielo, invitarli a passare in agenzia o a contattarti se sono ancora interessati all’offerta ricevuta
  • se invece hai qualche nuova proposta per viaggi e soggiorni lunghi o brevi, comunicala ai tuoi clienti: se hai già qualche dato su di loro che ti indica le preferenze di viaggio (mare, montagna, week-end lunghi), puoi anche segmentare la tua lista di contatti e inviare solo le offerte più vicine ai loro interessi
  • last minute: potrebbe capitarti di avere offerte interessanti e anche clienti disposti a fare la valigia e partire senza troppo preavviso: fagli sapere che ci sono viaggi che glielo permettono
  • probabilmente anche tra i tuoi clienti c’è un gruppo più o meno nutrito che ama fare le vacanze estive quando la stagione si avvicina alla fine, a settembre o anche a ottobre: fagli sapere che hai proposte anche per quel periodo e ricordaglielo durante l’estate, invitandoli a chiamare, rispondere, visitare il tuo sito a seconda delle loro abitudini preferite

Eventi estivi

Dal bar, associazione o circolo che organizza qualche piccolo evento estivo fino all’organizzazione di eventi più complessi: gli SMS vanno sempre bene.

Cosa puoi far sapere ai potenziali partecipanti:

  • date e calendari degli eventi in programma, magari con un link al tuo sito o – grazie agli SMS 2.0 – a una landing page facile da costruire nella quale creare la comunicazione che ti interessa diffondere
  • promemoria ai partecipanti che hanno confermato la presenza a un evento
  • comunicazioni urgenti: per esempio, se per qualsiasi motivo dovessi rimandare un evento, gli SMS sono il modo migliore per comunicarlo in modo rapido ed efficace
  • eventi riservati: hai organizzato un momento speciale per i tuoi clienti o un altro gruppo ristretto? Puoi indicare chi sono i tuoi clienti VIP nella lista di contatti e segmentare la lista per inviare uno o più SMS solo a loro.

Informazioni su orari e aperture speciali

Qualsiasi attività d’estate può modificare i suoi orari e naturalmente anche chiudere per qualche giorno per le ferie.

Usare uno o due SMS per informare e ricordare ai tuoi clienti quali sono gli orari per il periodo estivo e i giorni di chiusura è rendere un servizio utile: con gli SMS è facile e immediato.

Il bello di ricevere risposte ai tuoi SMS: la ricezione dedicata

Esistono mille motivi per cui è necessario non solo inviare ma ricevere anche le risposte agli SMS: invitare a partecipare a un concorso, ricevere una prenotazione o anche solo richieste di informazioni.

Con la Ricezione dedicata dai una marcia in più all’uso degli SMS: puoi ricevere le risposte e visualizzarle in più modi, sul pannello online di BeSMS o via mail. Soprattutto, puoi archiviare e organizzare gli SMS come preferisci perché ognuno riporta data, ora di ricezione e numero di telefono.

Visita la pagina Ricezione dedicata sul nostro sito per saperne di più.

Prova subito gli SMS gratis

Inizia a prepararti per la stagione estiva e ricorda anche che durante l’estate gli SMS possono essere ancora più utili: chi è in vacanza magari legge meno le email, ma probabilmente ha sempre lo smartphone con sé.

Inizia subito la prova di BeSMS: fino a 25 SMS da inviare gratis e scoprire quanto è semplice usare BeSMS, perché la prova è completa e include tutte le sue funzioni. In più è online, oer usare BeSMS basta aprire il browser: non c’è nulla da scaricare e installare.

Prova gli SMS gratis: se ti serve qualche informazione in più o hai esigenze più complesse, la nostra assistenza è pronta a darti tutte le risposte.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.