Vacanze all’estero e telefonia mobile: il roaming in UE e nel resto del mondo

Condividi su Facebook [70]

È giugno e forse hai già organizzato le vacanze all’estero, all’interno dell’Unione Europea o in altre zone del mondo. Hai pensato allo smartphone e a come gestirai le chiamate, gli SMS e soprattutto il traffico dati se e quando vorrai usare internet?

Il roaming, cioè l’uso di una rete cellulare del paese in cui ti troverai, è una grande comodità perché, in condizioni normali di ricezione e possibilità di collegarsi a internet, permette di continuare a usare lo smartphone quasi come siamo già abituati a fare: il quasi è riferito alla zona del mondo in cui sarai quando vorrai usare il telefono, e la distinzione di base da fare per capire bene come farlo è quella tra Unione Europea e resto del mondo.

Vediamo dunque di affrontare alcuni dubbi comuni per partire con ancora più serenità.

Il roaming in UE: telefonate, SMS e traffico dati

All’interno dell’UE, usare lo smartphone per chiamare e inviare SMS è una questione semplice: la tariffa resta identica a quella che hai in Italia.

Per il roaming dati, invece, le cose sono leggermente diverse e in genere i Giga a disposizione sono meno di quelli compresi nella tua tariffa: la quantità disponibile in UE cambia a seconda del costo della tua tariffa e cresce al crescere del costo mensile.

Cosa fare allora per sapere cosa succede se usi la rete dati nell’Unione Europea?

ecco alcuni consigli utili:

  • controlla la tua offerta, oppure il sito del tuo operatore, o chiedi all’assistenza per sapere esattamente quanti Giga puoi usare quando sei fuori da confini italiani
  • scopri se il tuo operatore ti dà la possibilità di aggiungere Giga per un periodo limitato
  • chiedi cosa succede se superi il limite di Giga: alcuni operatori bloccano la navigazione, altri applicano un costro extra soglia che è regolamentato e di solito non è particolarmente alto, anche se il costo finale dipende ovviamente da quanto usi la rete dati.

Tutto bene quindi se sei già nel paese europeo in cui vuoi viaggiare, e invece attenzione ai momenti in cui stai viaggiando, per esempio in nave o in aereo: se la rete mobile è terrestre, tutto bene, se invece è satellitare il costo può salire, anche moltissimo. Se non riesci a determinare quale tipo di rete utilizzi, disattiva il roaming o usa la modalità aereo per viaggiare senza preoccupazioni.

Il roaming in UE con Ehiweb

Tutte le nostre tariffe Mobile, per Privati e per Business, hanno una quantità variabile di Giga da utilizzare in UE.

Se viaggi in Unione Europea per lavoro, ora con Ehiweb Mobile puoi scegliere la tariffa TOP Giga UE:

  • 27,95 Euro/mese + IVA
  • 100 Giga per internet
  • 36 Giga per internet in UE
  • Minuti illimitati
  • 10 SMS

TOP Giga UE è dunque ideale se sei spesso fuori dai confini italiani e ti muovi nello spazio dell’Unione Europea.

Ecco invece la tabella di tutte le tariffe Ehiweb Mobile, comprese quelle non più disponibili per l’acquisto, per chi le ha ancora attive:

Clienti Offerta Giga EU
Business – TOP GIGA UE36.06 GB
Business – TOP 100 GIGA19.29 GB
Business – TOP 50 GIGA19.29 GB
Business – BIZ 20 GIGA12.84 GB
Business – BASE 5 GIGA10.26 GB
Privato – EHI! 100 GIGA10.52 GB
Privato – EHI! 50 GIGA VIP10.52 GB
Privato – EHI! 50 GIGA10.52 GB
Privato – EHI! 20 GIGA7.35 GB
Privato – EHI! 10 GIGA8.40 GB
Privato – EHI! 2 GIGA2 GB

Più Giga con CashBack

Quando usi una SIM Ehiweb Mobile hai anche il vantaggio del nostro CashBack: 10% di credito in più su ogni rinnovo. quando viaggi in UE, puoi usare il credito che hai accumulato nel tempo per navigare extra soglia all’estero.

Cosa succede quando viaggi all’estero e fuori dall’UE

Fuori dall’Unione Europea, le condizioni per telefonare, inviare SMS e navigare cambiano e sono escluse dalla tua tariffa: le tariffe cambiano a seconda del Paese nel quale ti recherai per le vacanze e ti consigliamo di controllarle prima di partire per avere un’idea precisa di quanto ti costerebbe usare lo smartphone.

In breve, se usi Ehiweb Mobile puoi consultare le 4 zone e individuare a quale appartiene il Paese che visiterai e scoprire subito quanto costano le telefonate al minuto, gli SMS e la navigazione su internet. Le differenze possono essere sostanziali: per esempio, negli Stati Uniti che si trovano nella Zona 1, chiamare costa 0,30 Euro/minuto, mentre la Polinesia Francese si trova in Zona 3 e le telefonate costano 2,30 euro/minuto.

Ecco perché è importante controllare le tariffe ed eventualmente ricaricare prima di partire.

Viaggiare e controllare quello che succede a casa, o in negozio: la SIM IoT

La SIM IoT è creata appositamente per trasmettere solo dati ed è utile per controllare da remoto sistemi come l’antifurto, l’illuminazione o i condizionatori: quando viaggi lontano da casa, può essere una soluzione utile e comoda sia per controllare casa o il negozio con un semplice sistema di allarme che abbia l’alloggiamento per la SIM, utilissimo se quando non ci sei spegni il modem della tua connessione principale.

Le nostre SIM IoT per Privati e per Business hanno un costo mensile contenuto: scoprile subito!

Domande o curiosità su Ehiweb Mobile? Contatta l’assistenza

Se stai cercando un nuovo operatore o vuoi attivare una nuova SIM, guarda le nostre offerte Mobile per la vita privata e per il lavoro, e chiama o scrivi in assistenza per qualsiasi richiesta: ti daremo risposte veloci e precise :)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.