5 libri da regalare a Natale

Condividi su Facebook [51]

Il 2022 per noi di Ehiweb è stato l’anno del rinnovo di Aphorism, il sito dedicato alla letteratura e ai suoi appassionati, che ha quasi ventidue anni ma non li sente anche grazie al rinnovo totale della sua grafica, e al miglioramento delle funzioni che lo ha reso un sito destinato a durare e crescere ancora.

Aphorism naturalmente è anche lo specchio del nostro interesse per la lettura e, come tutti gli anni, ecco i consigli di Luigi De Luca, nostro Direttore della Comunicazione, grande lettore e direttore di Aphorism dal 22 Gennaio 2001.

Un libro è sempre un bel regalo, e qui troverai alcuni suggerimenti tra i quali scegliere: regalali, o regalateli!

Il signore delle mosche – William Golding

Partiamo con un classico. William Golding è un premio Nobel (1983) e ciò basta a farci capire che grande scrittore sia stato. Nonostante ciò, il suo capolavoro fu rifiutato moltissime volte e arrivò nelle librerie grazie all’intuito di un altro scrittore: T.S. Eliot che attribuì all’opera anche il titolo con cui è diventata celebre.

Stephen King, nella prefazione, dichiara candidamente che “Il Signore delle Mosche ha sempre rappresentato ciò per cui sono fatti i romanzi, ciò che li rende indispensabili”. Questo è un libro indispensabile per un lettore, uno di quei libri di formazione che invita alla riflessione in qualsiasi momento, a qualsiasi età.

I protagonisti sono adolescenti che si ritrovano su un’isola deserta, senza nessun adulto, dopo che il loro velivolo è precipitato. Oltre il mare aperto il mondo sta combattendo una guerra e loro sono tagliati fuori: dovranno arrangiarsi da soli finché qualcuno non li troverà. Sempre che qualcuno li stia cercando…

Si formano i primi gruppi con i più grandi e i più piccoli, si assegnano i ruoli, emergono le personalità. Una società giovane e senza moderazione cerca in modo naturale un approccio democratico e partecipato per strutturarsi e imitare, o scimmiottare, la società degli adulti.

Sarà possibile riconoscere un solo leader e seguirlo? Inizialmente sembra di sì ma l’animo umano cova sentimenti di rivalsa che producono spesso rabbia e violenza, attorno alle quali si genera il consenso dei deboli, quello fondato sulla paura e sulla frustrazione.

Qualsiasi situazione pacifica e ragionevole si può ribaltare e bambini innocenti possono trasformarsi in violenti carnefici, pronti a credere, obbedire e combattere loro simili nelle stesse identiche condizioni.

Forse la miglior sintesi di questo romanzo è una frase di Golding stesso: “L’uomo produce il male come le api producono il miele”.

Il signore delle mosche su Amazon

Il bello della vita – Dan Rhodes

Tutto inizia per caso, da un gesto superficiale che cambia profondamente la vita di tante persone. Aurélie studia in un istituto d’arte a Parigi e per decidere chi sarà il protagonista del suo progetto, lancia un sassolino che colpirà qualcuno e innescherà una serie di eventi incredibili che si intrecciano in modo incalzante.

L’arte contemporanea, la televisione, il giudizio del pubblico sono elementi determinanti nello svolgersi della narrazione, nel bene e nel male. Viene rappresentata una realtà, a tratti grottesca, che ci riguarda e non stupisce nella sua verosimiglianza.

Dan Rhodes ci offre prospettive diverse, situazioni impensabili e tragicomiche che coinvolgono il lettore e danno speranze per un futuro migliore. Ne abbiamo decisamente bisogno.

Il bello della vita su Amazon

La giungla – Upton Sinclair

Sai cos’è Packingtown? È il quartiere dei macelli di Chicago e dopo aver letto questo libro non potrai dimenticarlo mai più.

All’inizio del ‘900 è qui che si ritrovano a elemosinare lavoro migliaia di emigrati. Partiti dalle terre d’origine con grandi speranze, si ritroveranno a essere minuscoli ingranaggi di una macchina enorme che influenza la vita di un’intera nazione: soldi, corruzione, vita politica, scambio di voti, violenze, abbrutimento, assenza di diritti, sfruttamento dei lavoratori, questi sono alcuni degli ingredienti del capitalismo delle origini. E Sinclair denuncia tutto in un romanzo che ha fatto epoca, e suscitato molti dibattiti.

Un romanzo che rappresenta una critica aspra della società di allora ma che non ha perso nel tempo la sua attualità, perché ci dimostra quanto è stato fatto e quanto ancora si può fare. La Giungla di Sinclair è un libro potente e impegnativo, che fa riflettere e che racconta senza fronzoli, anche con descrizioni crude, vicende che a Packingtown erano all’ordine del giorno (e chissà in quanti Paesi “emergenti” lo sono ancora!).

Il confine tra il romanzo, il saggio e l’articolo giornalistico è sottile e spesso non si distingue perché miscelato con sapienza. Sinclair si conferma un narratore attento e puntuale, un intellettuale critico nei confronti del primitivo meccanismo industrializzazione-politica-soldi-diritti dei lavoratori che ha avuto il coraggio e la sensibilità necessari per mettere la propria penna a disposizione dei più deboli.

Non è una lettura per tutti, anzi, è vivamente sconsigliata ai vegetariani e agli animalisti.

La giungla su Amazon

Colpo di spugna – Jim Thompson

Una scoperta che sorprenderà. Accetta il consiglio a scatola chiusa: prendere o lasciare, senza spoilerare troppo perché sono solo 185 pagine e non si può anticipare nulla. Possiamo dire che siamo nel far west, abbiamo uno sceriffo tonto (o forse no?) e un po’ di faccende da sistemare. Stop. Troppo poco per fidarsi?
Ok, allora ecco altre credenziali dell’autore: ha sceneggiato i film RAMA (Rapina A Mano Armata) e Orizzonti di Gloria di Stanley Kubrik. Può bastare?

Colpo di spugna su Amazon

Io sono Helen Driscoll – Richard Matheson

Matheson è un autore a cui la letteratura horror, fantasy e thriller deve molto. Un vulcano di idee che è stato ispiratore per tanti scrittori di questi generi letterari, a cominciare da Stephen King.

Tutto inizia con un gioco tra amici, una seduta ipnotica che non fila proprio liscia. Poi succede il resto, che condurrà il protagonista Tom Wallace in una spirale di terrore e follia. Lo scetticismo iniziale di Tom diventa cruda verosimiglianza quando le soglie della percezione lo spingono oltre i confini terreni, fino al collasso psichico. Tom non riesce a definire e schematizzare nella sua vita quotidiana quella che sembra una nuova capacità acquisita dopo l’ipnosi. Una capacità che rifiuta e che ha poco a che fare con il mondo dei vivi…

Io sono Helen Driscoll su Amazon


Nota: i link inseriti in questo post sono identificati con un tag di affiliazione ad Aphorism: significa che se acquisti qualcosa a partire da questi link, una quota piccolissima dei ricavi va a sostenere Aphorism, il nostro sito dedicato alla letteratura completamente gratuito e che gestiamo e sosteniamo dalla sua nascita. Il prezzo dei libri in ogni caso non cambia.
Puoi comunque cercare il libro che ti interessa su Amazon o su Google, partendo da una nuova ricerca.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.