ADSL e fibra ottica: differenza e caratteristiche

Condividi su Facebook [74]

Sono le due tecnologie di connessione a internet più diffuse, ma in che modo e perché è così importante capire la differenza tra ADSL e fibra ottica? La connessione a Internet può nascere anche da soluzioni miste e sapere a cosa corrispondono le sigle che le identificano è fondamentale per scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

In questo post vediamo cosa sono le due tecnologie, quali sono le soluzioni miste e come riconoscerle quando valuti l’offerta di uno o più fornitori di connessioni a Internet, comprese le nostre.

ADSL – Digitale e asimmetrica, affidata al doppino telefonico

ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) è la linea Internet che viaggia al cento per cento sul doppino telefonico:

  • Digitale perché i dati trasportati dal doppino in rame sono segnali digitali che viaggiano su una “banda larga” che ti permette per esempio di telefonare e navigare su Internet nello stesso momento
  • Asimmetrica perché il download (ricezione dei dati) e l’upload (trasmissione dei dati) hanno velocità diverse. Nei nostri collegamenti casalinghi, le operazioni di ricezione dati sono più impegnative rispetto a quelle di trasmissione: ci serve più banda per ascoltare musica da Spotify, guardare un film su Netflix o una trasmissione in diretta rispetto a quella che usiamo per inviare dei messaggi, fotografie o altro tipo di dati, per esempio via email

Il doppino telefonico determina la sensibilità alla distanza tra centrale di riferimento e abitazione, caratteristica fondamentale delle ADSL: più l’abitazione è vicina alla centrale, più aumenta la velocità raggiungibile. Una verifica di copertura accurata indica proprio una stima della velocità raggiungibile basata sulla distanza: è per questo che la denominazione corretta di una ADSL è sempre “fino a” 20 Mega o “fino a” 7 Mega.

Ecco un esempio di verifica di copertura fatta sul nostro sito Coperturafibra.net:

Una verifica di copertura ADSL

Oltre alla distanza tra centrale e abitazione, la velocità che puoi raggiungere è influenzata anche da altri fattori come lo stato del doppino telefonico, dal router utilizzato, dalla lunghezza del cavo telefonico.

Fibra ottica fino a casa o FTTH

Quando il doppino telefonico non è più necessario per trasportare i dati di una connessione a Internet perché la fibra ottica arriva fino all’interno dell’abitazione con una presa sulla parete.

A oggi, la FTTH – Fiber To The Home – più veloce può arrivare a 1000 Mega in download e upload ed è un tipo di connessione non influenzata dalla distanza tra casa e centrale: la fibra ottica trasporta più dati a velocità maggiori e le sue performance non risentono della distanza che il cavo in fibra deve coprire.

ADSL e fibra contemporaneamente: le connessioni FTTC

FTTC è l’acronimo di Fiber To The Cabinet, la soluzione mista rame-fibra: fibra fino alla cabina/armadio, rame (doppino telefonico) dall’armadio all’abitazione.

In questo caso, le velocità raggiungibili dalle FTTC sono più alte di quelle di una ADSL ma comunque condizionate dalla distanza tra armadio e abitazione, visto che una parte del trasporto dei dati è affidata al doppino telefonico.

Anche le nostre offerte comprendono soluzioni miste FTTC e i “tagli” delle offerte sono diversi proprio perché la verifica di copertura preliminare indica la distanza tra cabina/armadio e abitazione:

  • FIBRA 100 Mega – Attivabile fino a 1000 metri dalla cabina/armadio
  • FIBRA 200 Mega – Attivabile entro i 250 metri dalla cabina/armadio

Ecco una immagine riassuntiva dei tipi di tecnologia disponibili in Italia

Tecnologie di connessione in Italia: ADSL FTTC e FTTH

Come riconoscere le connessioni ADSL, FTTC e FTTH

Ogni provider deve indicare con chiarezza quale tecnologia di connessione propone e lo fa con i “bollini” definiti da Agcom, l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni:

  • Bollino verde – FTTH fibra fino a casa
  • Bollino giallo – Fibra “mista” FTTC: fibra fino all’armadio, doppino in rame tra armadio e abitazione
  • Bollino rosso – ADSL: connessione in rame su doppino telefonico

Fai sempre riferimento alle sigle e ai bollini che le identificano per valutare le offerte che ti interessano.

Fai tu la verifica di copertura

Scopri quale tipo di connessione arriva fino a casa tua con il nostro sito Coperturafibra.net: dopo la verifica di copertura puoi passare direttamente alla richiesta di attivazione della ADSL o FIBRA.

Fai subito la tua verifica di copertura

 

L’immagine del post è di Ellyot da Unsplash

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.