15 anni di Ehiweb: la nostra storia

Condividi su Facebook [186]

15 anni di lavoro e di crescita sono un traguardo importante che festeggiamo proprio questa settimana: ne approfittiamo per raccontare un pezzo della nostra storia, dai primi anni, seguendo l’evoluzione delle nostre offerte, dei nostri cambiamenti strutturali (che comprendono anche quattro sedi diverse) e delle persone che hanno lavorato e lavorano con noi.

Alla fine del post trovi anche la promozione speciale sui nostri servizi ricaricabili: VoIP, SMS e FAX.

La nascita di Ehiweb

Abbiamo iniziato a lavorare insieme nel 2001 e fondato la SRL nel 2004, un momento per noi importante di un percorso difficile: non si parlava frequentemente di incubatori e start-up e siamo stati noi stessi a sostenere la nostra idea, con i nostri lavoretti da studenti universitari e le nostre notti al computer.

La data di fondazione della nostra ragione sociale per noi coincide con la data di lancio di Ehiweb: il nostro negozio online che ci ha messo in relazione diretta con il pubblico.

Nella fase iniziale i clienti arrivavano per conoscenze, poi siamo andati online con proposte commerciali concentrate soprattutto su domini, hosting e SMS e ci siamo aperti a tutti.

Crescere e far crescere la nostra offerta commerciale

Da quel momento abbiamo cominciato a ragionare e a strutturare l’azienda con strategie che sono mutate nel tempo e hanno contribuito a determinare la nostra longevità, pur attraversando diversi momenti di crisi, dalla bolla speculativa di internet fino a quella degli ultimi anni che tutti conosciamo bene.

Ne siamo sempre usciti bene, più forti di prima, perché nel frattempo abbiamo diversificato l’offerta e definito alcuni capisaldi che sono diventati una cifra stilistica in cui ancora oggi ci riconosciamo:

ADSL e FIBRA – Abbiamo aperto il fronte delle connessioni in ADSL e poi FIBRA: il cuore della nostra impresa è il nostro datacenter a Bologna, che abbiamo acquisito e poi ottimizzato perché sia sempre curato e aggiornato, per mettere sul mercato i nostri servizi di housing prima e di server virtuali poi.

Migrazioni delle linee Internet – abbiamo sviluppato per primi la procedura per le migrazioni delle linee internet tra provider diversi, poi adottata anche da altri operatori.

VoIP e hardware – siamo stati tra i primi provider a proporre il VoIP e a commercializzare i dispositivi FRITZ! in Italia

SMS – Siamo stati i primi a fornire la piattaforma di invio SMS più completa in rete.

Domini web – Nel frattempo, da Maintainer siamo diventati Registrar di domini nazionali e internazionali.

Fax virtuale – Abbiamo proposto il passaggio al fax via mail, in linea con una visione innovativa ed ecologica di impresa, in sostituzione dei fax tradizionali, costosi e inquinanti.

E poi ancora:

  • Abbiamo fatto scelte ecosostenibili, dal consumo di corrente fino agli accordi con i corrieri in bici che consegnano i nostri modem in alcune località.
  • Abbiamo sostenuto sport minori e sponsorizzato tanti meeting, corsi, iniziative per lo sviluppo della cultura digitale e l’alfabetizzazione informatica.
  • Abbiamo contribuito allo sviluppo di iniziative culturali in tutta Italia: dal sito Aphorism.it alle attività contro la violenza sulle donne, fino alla recente esperienza di NewFaustianWorld.
  • Facciamo la nostra parte in AssoProvider, l’associazione di categoria a cui diamo un consigliere, abbiamo lavorato per ridurre il digital divide e siamo stati protagonisti nella recente battaglia per il modem libero.

Crescere vuol dire cambiare casa

Anche i traslochi bolognesi fanno parte della nostra storia di crescita: siamo partiti nel 2001 da una stanza, quella del nostro direttore commerciale Gilberto, per arrivare nel 2004 alla sede che ufficiosamente chiamiamo “l’appartamento”.

Dal 2009 al 2017 siamo cresciuti nella nostra sede storica per poi inaugurare la nuova sede di Via di Corticella a febbraio 2018, un passaggio significativo che testimonia la nostra volontà di lavorare per crescere ancora.

Le persone che fanno Ehiweb e l’assistenza

22 collaboratori hanno contribuito e contribuiscono alla nostra crescita e li abbiamo presentati tutti al pubblico: 22 persone importanti per Ehiweb e a cui va il nostro ringraziamento nel giorno del nostro compleanno.

Abbiamo assunto, creato posti di lavoro stabili garantiti da contratti a tempo indeterminato, formato team di specialisti che sanno fare il proprio lavoro e lo fanno orgogliosamente in Italia con competenze di alto livello: è una delle cose di cui andiamo più orgogliosi.

Abbiamo scelto di collaborare con partner e consulenti che ci hanno aiutato e ci aiutano su fronti diversi, dalla formazione del personale alla SEO passando per la comunicazione e il web marketing.

Il filo conduttore che ci ha portato fin qui, in questi 15 anni, è sempre lo stesso: l’assistenza, tratto distintivo che ci ha reso un provider alternativo ai grandi nomi del mercato delle telecomunicazioni in Italia.

Che sia per le informazioni commerciali o per questioni tecniche, l’interazione con la nostra azienda deve essere un’esperienza gradevole e utile per chiunque ci contatti. Tutti le persone che lavorano in Ehiweb sono preparate adeguatamente dal confronto allargato tra colleghi e sono seguiti con costanza da formatori, come Galeazzo Frudua per il customer care e Samuel Lo Gioco sul fronte dei partner commerciali e rivenditori.

Marketing e web marketing, per raggiungere le persone giuste

Farsi conoscere significa anche fare marketing e web marketing: ci ha dato una mano e ci dà una mano la SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca curata negli anni dall’agenzia Ad Maiora, seguita da Mamadigital, poi da Sabrina Mastrandrea e quindi dal 2017 affidata a Tatiana Schirinzi, la nostra attuale specialista SEO con base a Bologna.

Ci dà una mano anche questo blog, curato dalla nascita nel 2010 da Roberto Venturini, che ricordiamo sempre con affetto immutato, dall’agenzia The Good Ones e dal 2014 dalla business writer Daniela Scapoli che ci aiuta anche sul fronte social.

Siamo cresciuti e siamo rimasti una PMI come in origine, entusiasti come agli inizi: i numeri oggi ci dicono che gli iscritti sono oltre 125.000 e gli ordini hanno superato quota 260.000. Il volume d’affari è cresciuto molto a quel primo bilancio del 2004, eppure siamo rimasti noi stessi.

In questi 15 anni ci siamo preparati ad accogliere sempre più persone intenzionate a cambiare, a metterci alla prova. E noi siamo ancora qua, con la certezza di avere ancora tanto da dire e da fare.

Festeggiamo il nostro compleanno?

Certo, e lo facciamo dal 18 al 24 marzo 2019 con una promozione speciale: -15% sui nostri servizi ricaricabili SMS, Fax e VoIP: approfittane anche se non sei ancora dei nostri, è il momento giusto per provare!

Ci sono 2 commenti

  1. Complimenti, siete speciali! Vi ho conosciuti molti anni fa perchè siete stati i primi a diffondere in Italia la cultura dei Fritz!Box Fon di AVM. Auguri per i vostri 15 anni di storia!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.