CoperturaFibra.net: scopri quale linea ADSL o FIBRA arriva fino a casa tua

Condividi su Facebook [57]

CoperturaFibra.net è il nostro sito che ti dice se la tua abitazione o il tuo ufficio sono raggiunti dall’ADSL e dalla FIBRA: inserisci l’indirizzo, clicchi e lo scopri insieme ad altri importanti dettagli che ti aiuteranno a scegliere la connessione migliore per te.

Sotto il sito CoperturaFibra.net c’è un motore potente che fornisce risultati precisi e affidabili e, se la risposta è positiva, puoi passare subito all’attivazione della tua nuova linea.

Che cos’è la verifica di copertura e perché è importante

La verifica di copertura è il passaggio fondamentale che devi fare prima di chiedere l’attivazione di una nuova linea o per cambiare provider: per scegliere l’offerta migliore per te devi sapere quali linee sono disponibili al tuo indirizzo e quali no.

Qualsiasi provider che contatti per attivare una nuova linea dovrebbe fare la verifica di copertura, comunicarti i risultati, spiegarti quale ADSL o FIBRA puoi attivare e darti una stima della velocità che raggiungerai.

Noi lo facciamo sempre, con ogni persona che ci contatta per chiederci informazioni sulla possibilità di avere una nostra ADSL o una FIBRA.

Forniamo sempre anche la stima di velocità perché tutte le ADSL e le linee FIBRA, a esclusione solo della fibra ottica fino all’abitazione, sono sensibili alla distanza tra la centrale di attivazione e l’abitazione e più aumenta la distanza, minore è la velocità di download raggiungibile.

Dare la stima di velocità per noi è un atto di trasparenza: ci permette di dare risposte positive e complete ma anche di sconsigliare una linea se la distanza è troppa, e di cercare insieme la soluzione migliore.

Oggi questa informazione importante su distanza e stima di velocità arriva anche da CoperturaFibra.net: se la verifica è positiva e decidi di proseguire e attivare una delle nostre linee riceverai il supporto della nostra assistenza sia in fase di attivazione, sia quando la linea è attiva e funzionante.

Un esempio di risultato positivo di verifica di copertura con Coperturafibra

Il risultato di una verifica positiva su CoperturaFibra.net

L’immagine mostra un risultato positivo per l’attivazione di una ADSL fino a 20 Mega, dopo aver inserito l’indirizzo completo di comune, via e numero civico.

Altri dati importanti ricavati dalla verifica:

  • La velocità di download è stimata a 16 Mega
  • La velocità di upload, cioè di trasmissione dei dati, è 1 Mega
  • La distanza tra armadio e abitazione è 1363 metri: è questa che condiziona la velocità e fa stimare una navigazione (download) a 16 Mega.

Un esempio di risultato negativo di verifica di copertura con Coperturafibra

In questa immagine, Coperturafibra mostra che l’indirizzo inserito non è raggiunto dalla FIBRA fino a 200 Mega.

Cosa dicono i dati:

  • La verifica indica comunque la distanza dall’armadio di zona, che esiste ma al momento della verifica non è attivo per fornire una connessione in fibra
  • La velocità di download viene stimata in ogni caso: se in futuro la fibra diventasse attiva, la breve distanza tra armadio e abitazione (178 metri) permetterebbe di raggiungere una velocità di navigazione ottima, pari a 192 Mega in download

In più, visto che al momento della verifica la linea FIBRA non è disponibile, Coperturafibra.net ti dà la possibilità di inserire il cellulare o l’indirizzo email: saremo noi a contattarti quando il servizio sarà disponibile, informandoti della possibilità di attivare la linea.

FTTH, EVDSL, VDSL, ADSL in ETH: tante linee diverse e i criteri per scegliere

Cosa sono tutte queste sigle? Sono i nomi delle linee che possono arrivare fino a casa tua ed è importante conoscere la differenza: su CoperturaFibra.net hai a dispozione la pagina “Tipi di connessione” per approfondire e capire i dettagli di ogni tipo di tecnologia.

In breve:

FTTHÈ la “fibra fino a casa” con velocità fino a 1000 Mega, è il collegamento in fibra ottica che arriva diretto all’abitazione.

EVDSL – È la tecnologia FTTC “fibra fino all’armadio” con velocità fino ai 200 Mega in download e 20 Mega in upload grazie al protocollo Supervectoring 35b: per poterla attivare, la distanza coperta dal rame tra armadio e abitazione deve restare sotto i 250 metri.

VDSL – È la tecnologia FTTC “fibra fino all’armadio” che arriva fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload, attivabile entro i 1000 metri dalla centrale.

ADSL in ETH – È la “classica” ADSL fino a 20 Mega (e 1 Mega in upload) con collegamento in rame. Se attivabile, le sue prestazioni sono condizionate dalla distanza dalla centrale.

Quale moden/router per la tua linea ADSL o FIBRA?

Per saperne ancora di più, puoi leggere anche la pagina “Router consigliato”: l’abbiamo creata per spiegare perché da anni forniamo i dispositivi FRITZ!Box dell’azienda tedesca AVM ai nostri clienti ADSL e FIBRA (lo anticipiamo qui: sono i migliori sul mercato), e qual è il router migliore in circolazione.

Forniamo i nostri router sempre in comodato d’uso gratuito ma sosteniamo da sempre il modem libero: significa che se vuoi acquistare e usare il tuo modem, puoi farlo e da parte nostra riceverai tutti i dati necessari alla configurazione, anche per usare il VoIP per telefonare via Internet.

Le nostre linee ADSL e FIBRA

Con Coperturafibra puoi fare la verifica di copertura e poi conoscere le nostre connessioni: se una o più di una delle nostre linee ADSL e FIBRA ti raggiunge, puoi contare sulla nostra assistenza per l’attivazione e per chiedere tutte le informazioni che vuoi.

Alcuni dettagli importanti:

  • Puoi attivare una nostra linea:
    • come nuova linea, anche se non hai una utenza telefonica
    • su una linea telefonica già esistente
    • come passaggio dal tuo operatore attuale a noi
  • Quando visiti la pagina delle singole offerte vedi anche se il prezzo è in promozione: se lo è, troverai indicato se è per sempre o per sei mesi dal momento dell’attivazione
  • Indichiamo sempre il router in comodato d’uso gratuito, ma ti lasciamo la libertà di usare quello che vuoi, acquistandolo dove preferisci
  • I nostri contratti sono chiari e facili da leggere e non hanno durata minima: significa che non devi restare con noi per un certo periodo di tempo ma hai la libertà di cambiare provider quando vuoi e gratuitamente

Chi siamo e come lavoriamo per la diffusione della banda larga e ultralarga in Italia

La diffusione della banda larga e ultralarga in Italia è certamente una questione tecnica e tecnologica ma anche di cultura: più le persone sono informate, meglio scelgono come e dove investire per un servizio fondamentale come l’accesso a Internet.

Dal 2001 continuiamo a scegliere informazione e trasparenza tra i pilastri fondamentali del nostro lavoro: lo fa la nostra assistenza, il nostro sito e questo blog, i nostri contratti, le offerte trasparenti e il nostro lavoro quotidiano per essere davvero l’alternativa nel mercato italiano delle ADSL e delle linee FIBRA.

Visita CoperturaFibra.net e scopri subito quale linea puoi attivare!

Ci sono 2 commenti

  1. Ottimo servizio, abbastanza preciso ed aggiornato. C’è da dire che la stessa precisione non è stata per l’operatore fastweb, infatti dopo l’attivazione della linea fibra ho notato subito che viaggiavo molto lentamente e a scatti. Così ho subito aperto la segnalazione ed eseguito grazie all’aiuto di disserviziotelefonico.it il test per la misurazione internet che si chiama Nemesys. Attraverso questo certificato sono riuscito a dimostrare il guasto e ripristinare correttamente la velocità della fibra.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.