Telefonare con il VoIP, come funziona e perché è vantaggioso

Condividi su Facebook [25]

Telefonare con il VoIP significa chiamare e ricevere telefonate con il telefono di casa usando la linea Internet.

Che cos’è il VoIP? È la tecnologia che trasmette la voce “over IP”, cioè usando il protocollo IP che è la base della rete Internet. Mentre le linee telefoniche tradizionali usano i cavi dedicati solo alla telefonia – il doppino telefonico in rame – il VoIP usa la connessione a Internet ADSL o FIBRA e riduce i costi delle telefonate.

Il VoIP è una tecnologia matura, stabile e conveniente che ti permette di usare il telefono fisso o cordless collegandolo al modem, oppure di sfruttare il Wi-Fi casalingo grazie ai telefoni wireless. Questo significa anche che puoi passare al VoIP continuando a usare il telefono fisso che hai già, senza spendere per cambiarlo: ti basta togliere il cavo dalla presa del telefono e collegarlo al modem.

Il nostro VoIP si chiama VivaVox e abbiamo studiato le sue tariffe per soddisfare le esigenze di singoli, famiglie e attività che vogliono telefonare in modo facile, con prestazioni di qualità e risparmiando.

Perché il VoIP è vantaggioso

  • È facile da attivare e usare su qualsiasi ADSL o FIBRA. La velocità della linea Internet è un fattore che non influisce sulla qualità della telefonata, basta che la linea sia stabile. Se il fornitore della connessione calibra il traffico assegnando la priorità al traffico VoIP rispetto al traffico dati quando è in corso una telefonata, puoi telefonare anche con una ADSL fino a 7 Mega: è un aspetto che noi teniamo in considerazione per dare sempre la giusta priorità al VoIP e garantire la qualità delle telefonate.
  • Fai e ricevi le telefonate VoIP sul telefono di casa, senza installare programmi né usare il computer. Forse ricordi che anni fa, per telefonare via Internet era necessario avere un computer e tenerlo acceso, ma i tempi sono cambiati e il VoIP oggi ha un funzionamento del tutto autonomo.
  • Le telefonate VoIP fanno risparmiare: non c’è canone, il credito prepagato e ricaricabile ti permette di controllare le spese telefoniche nei dettagli, i numeri VivaVox parlano gratis tra di loro e tra le nostre tariffe VivaVox c’è di sicuro quella che fa per te. E se cambiano le tue esigenze, cambi tariffa senza spese extra.
  • Puoi mantenere il tuo numero telefonico: per chi ti chiama non cambia nulla e continuerà a telefonarti sul numero fisso di sempre.
  • Usi il VoIP per lavoro? Puoi avere anche il centralino VoIP virtuale che ti libera dai vecchi centralini e dai loro costi di installazione e gestione. Quando la tua azienda e le tue necessità crescono, il VoIP ti permette di crescere e aggiungere numerazioni con facilità.

Skype e altri sistemi di telefonia via Internet non fanno la stessa cosa?

Il VoIP deve parte della sua fama alla nascita di Skype, primo vero programma che ha sfruttato Internet per chiamare e videochiamare con il computer senza pagare.

Skype è ottimo per sedersi davanti al computer o tablet e fare chiamate e videochiamate di lavoro o per parlare con i parenti e amici distanti, ma è più scomodo per le chiamate quotidiane “veloci”: in più, usa un protocollo di comunicazione privato che lo rende meno flessibile quando se ne vuole fare un uso più complesso, per esempio sul lavoro per integrare il sistema telefonico con altri sistemi aziendali.

Chi puoi chiamare con il VoIP e quanto costa

Con la tecnologia VoIP e la nostra VivaVox in particolare, puoi chiamare gli altri numeri fissi in Italia e nel mondo e i cellulari, i numeri di emergenza italiani e persino i telefoni satellitari. Trovi tariffe per ogni esigenza e in più, con il nostro servizio VivaVox, il cambio di piano tariffario è sempre gratuito, così puoi scegliere quello che ti soddisfa di più ogni volta che le tue esigenze cambiano.

Qualche esempio:

  • con la nostra tariffa VivaVox Zero non hai scatti alla risposta: spendi 1,39 centesimi per minuto verso i numeri fissi urbani e interurbani, e 9,99 centesimi verso i cellulari, tutto IVA inclusa. Se chiami un altro numero VivaVox non paghi nulla
  • se fai telefonate lunghe, VivaVox Italia è la tariffa per te: 15 centesimi alla risposta e nessun costo aggiuntivo qualunque sia la durata della tua telefonata, verso i fissi o i cellulari
  • le telefonate internazionali con VivaVox International hanno tariffe chiare e convenienti per l’Italia e l’estero, senza scatti alla risposta
  • preferisci un costo fisso mensile senza pensieri? VivaVox Flat comprende tutte le telefonate in Italia e ha tariffe speciali per i numeri internazionali

ADSL e FIBRA VivaVox

Se stai valutando un cambio di fornitore di ADSL e FIBRA, puoi scegliere una delle nostre linee VivaVox con chiamate comprese nel prezzo mensile:

  • ADSL VivaVox fino a 20 Mega con chiamate ai telefoni fissi e cellulari incluse nel prezzo mensile
  • FIBRA VivaVox fino a 200 Mega con chiamate ai telefoni fissi e cellulari incluse nel prezzo mensile

I prezzi delle linee indicati sul nostro sito sono chiari, senza costi nascosti: puoi anche trovarli in promozione con prezzo bloccato per sempre o bloccato per sei mesi e in qualsiasi momento puoi verificare con la nostra assistenza se sei raggiunto da una delle nostre connessioni.

Quali telefoni puoi usare per fare chiamate VoIP

Il vantaggio del VoIP parte dall’uso privato, con i normali telefoni di casa, e arriva fino alle esigenze complesse di chi usa il telefono per lavorare con il centralino VoIP virtuale gestito da una piattaforma esterna all’azienda. Virtualizzare significa slegarsi dal centralino fisico installato in azienda e liberarsi dai costi di acquisto, gestione e manutenzione.

Torniamo agli apparecchi per telefonare da casa. Abbiamo detto che con il VoIP puoi continuare a chiamare con il tuo telefono di casa, fisso o cordless, attaccando la presa al modem: con una nostra linea ADSL o FIBRA avrai in dotazione i modem FRITZ!Box della casa tedesca AVM, i migliori sul mercato, garanzia di qualità della trasmissione dei dati e quindi di telefonate di qualità.

Se poi vuoi di più dai tuoi cordless, puoi passare ai telefoni con tecnologia DECT che ti permette di usare il telefono via Wi-Fi: la base va collegata solo alla presa di corrente, così puoi posizionare il telefono dove preferisci, in qualsiasi stanza. Anche in questo caso puoi scegliere i telefoni FRITZ!Fon: oltre a garantirti una qualità audio ottima, si collegano a Internet e ti regalano un mondo di funzioni avanzate.

Prova gratis il VoIP per 30 giorni

Per capire la qualità del VoIP bisogna provarlo: per questo ti regaliamo un numero con il prefisso della tua città e 100 minuti di telefonate gratuiti. Alla fine dei 30 giorni puoi decidere se tenere il numero e continuare a usare VivaVox con la tariffa che fa per te, con una semplice ricarica per mantenere il servizio attivo. È una prova senza impegno: puoi attivare subito il tuo numero gratis e iniziare a usarlo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.