Differenza tra ADSL e FIBRA, cosa c’è da sapere per scegliere la connessione giusta

Condividi su Facebook [50]

Le connessioni a Internet sono diverse e non è necessario essere esperti e tecnici del settore per conoscerle e scegliere la tecnologia giusta, capace di soddisfare le aspettative e le esigenze personali.

La prima distinzione è tra connessioni via cavo e connessioni che si affidano a tecnologie diverse, per esempio il wireless via ponte radio o le connessioni satellitari. Tra le linee Internet via cavo invece partiamo dalla differenza tra ADSL e FIBRA.

Tecnologie di connessione in Italia: ADSL FTTC e FTTH

Parliamo quindi di tre tecnologie di connessione via cavo diverse:

  • ADSL – Il collegamento è tutto in rame dalla centrale di riferimento fino all’abitazione
  • FIBRA FTTH (Fiber To The Home) – Tutto il collegamento è in fibra ottica, fino all’abitazione
  • FIBRA FTTC (Fiber To The Cabinet) – Il collegamento è misto perché viaggia su rame e fibra ottica. Il tratto in fibra arriva fino all’armadio di zona (Cabinet, appunto) mentre il tratto dall’armadio all’abitazione è in rame

ADSL: cosa significa e come funziona

La sigla ADSL sta per Asymmetric Digital Subscriber Line: è la connessione che usa la linea telefonica in rame (il doppino telefonico) e lascia libero il telefono: se hai usato i modem fino a 56Kbps sai che connettersi a Internet significava occupare la linea telefonica e che non si poteva navigare e telefonare nello stesso momento.

Una ADSL è una connessione definita asimmetrica perché la velocità di download e di upload, cioè di ricezione e trasmissione dei dati, non sono uguali: quando parliamo di ADSL fino a 20 Mega, quindi, indichiamo la velocità in download. La velocità in upload può arrivare a 1 Mega e va verificata nell’offerta del singolo operatore che fornisce la connessione: nel nostro caso, ADSL 20 Mega offre proprio 1 Mega in upload.

Altro parametro da verificare in fase di scelta di una ADSL è la BMG, la Banda Minima Garantita che è il valore garantito sotto il quale non si scende anche in casi di picchi traffico o di saturazione della banda nella zona coinvolta. È un valore che il provider deve sempre dichiarare e che devi cercare quando stai scegliendo una ADSL.

Quando chiedi una verifica di copertura per una ADSL 20 Mega per sapere se sei raggiunto e a quale velocità il provider stima che potrai navigare, sai già che:

  • il collegamento è tutto in rame dalla tua centrale di riferimento fino a casa
  • la velocità massima è 20 Mega
  • la velocità che potrai raggiungere in download è condizionata dalla distanza tra la tua abitazione e la centrale: minore la distanza, migliori le prestazioni della linea

Quando noi verifichiamo la copertura, indichiamo anche la distanza effettiva della tua abitazione dalla centrale e diamo una stima della velocità media di navigazione: conoscere questo dato realistico significa sapere che prestazioni aspettarti una volta che la tua ADSL sarà attiva.

Inoltre, da maggio 2019 la nostra rete è tutta in fibra ottica, garanzia di prestazioni migliori per ogni tecnologia di connessione: un cambiamento che abbiamo realizzato senza costi aggiuntivi per i nostri clienti.

La FIBRA: dalla VDSL fino a 100 Mega alla FTTH fino a 1000 Mega

Tra le connessioni che usano la fibra ottica esistono alcune differenze che sono evidenziate dalle rispettive sigle: conoscerle aiuta a identificare al volo ogni connessione e a scegliere con più consapevolezza.

VDSL – Very High-Speed Digital Subscriber Line – Velocità in download fino a 100 Mega

Fa parte della tecnologia di connessione FTTC, fibra fino all’armadio e rame dall’armadio all’abitazione.

Una VDSL arriva alla velocità massima di 100 Mega e la velocità effettiva dipende dalla distanza tra armadio e abitazione coperto dal rame.

La distanza massima che permette l’attivazione di una VDSL è 1 chilometro e la velocità massima in upload arriva a 20 Mega.

Le nostre offerte in questo caso sono due:

FIBRA 100 Mega NO Telecom con modem FRITZ!Box 7530 gratuito

FIBRA 30 Mega NO Telecom con modem FRITZ!Box 7430 gratuito

EVDSL – Enhanced Very High-Speed Digital Subscriber Line – Velocità in download fino a 200 mega

Siamo ancora nel campo delle FTTC e in questo caso parliamo di distanze ridotte tra abitazione e armadio, entro i 250 metri: superando questa distanza si attiva una VDSL fino a 100 Mega.

Con le EVDSL entra in gioco il protocollo di comunicazione Supervectoring 35b che permette di toccare i 200 Mega in download e 20 in upload.

La nostra offerta:

FIBRA 200 Mega NO Telecom con modem FRITZ!Box 7530 gratuito

FTTH Fiber To The Home – Velocità in download fino a 1000 Mega

Il collegamento è tutto in fibra ottica fino all’interno dell’abitazione e la velocità di navigazione raggiunge la massima velocità disponibile, fino a 1000 Mega: la distanza tra armadio e abitazione non è più un fattore che condiziona la velocità.

Grazie alla copertura totale in fibra ottica può salire anche la velocità in upload che nella nostra offerta FIBRA OTTICA è di 100 Mega. Il modem abbinato è con il FRITZ!Box 7530 gratuito.

Scopri la connessione che arriva a casa tua

La pagina di verifica di copertura sul nostro sito ADSL/FIBRA

Il primo passo per sapere quale tecnologia di connessione scegliere è verificare la copertura con l’indirizzo di casa o dell’ufficio, ovunque desideri attivare una linea: lo puoi fare da te visitando il nostro sito dedicato alle linee ADSL e FIBRA per la casa e per le aziende.

Per verificare la copertura ci vuole solo qualche secondo, basta inserire il tuo indirizzo e avrai subito una risposta dettagliata: le connessioni disponibili sono indicate in verde insieme alla velocità di navigazione stimata.

Ecco un esempio di risultato dopo aver inserito i dati:

In questo caso, la verifica effettuata su un indirizzo ha dato esito positivo per l’attivazione di due connessioni, FIBRA 100 Mega (FTTC) e ADSL 20 Mega: la velocità di download tiene conto della distanza tra abitazione e centrale o armadio.

Il nuovo sito ADSL e FIBRA Ehiweb

Il nostro nuovo sito dedicato solo alle linee ADSL e FIBRA è nato per dare tutte le informazioni sui tipi di connessione esistenti e le nostre offerte, divise in offerte per la casa e per le aziende.

Ci trovi la descrizione completa e il prezzo di ogni linea (tra le connessioni per la casa ci sono anche ADSL e FIBRA per chi ama giocare online): completano il sito la pagina per la verifica di copertura. La connessione che desideri è attivabile? Puoi passare subito all’attivazione o metterti in contatto con la nostra assistenza che ti accompagnerà in tutto il processo.

Prova subito e scopri quale connessione arriva fino al tuo indirizzo!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.