SMS marketing per il Black Friday e Natale

Condividi su Facebook [139]

Il tempismo è tutto e per chi ha una attività commerciale è fondamentale nel periodo di vendite più intenso dell’anno: il 27 novembre arriva il Black Friday, il giorno dedicato agli sconti, ormai di casa anche da noi in Italia, e nemmeno un mese dopo è Natale.

Comunicare in tempo utile il via agli sconti e alle vendite natalizie, e usare più canali di comunicazione per raggiungere persone diverse – dai clienti affezionati a chi non ti conosce ancora – è questione di strategia e preparazione. Gli SMS possono far parte di questa strategia: gestendoli con una piattaforma professionale come la nostra BeSMS, ti permettono di progettare come usarli e adattarli al tuo tipo di attività.

Per usare gli SMS non è necessario essere un grande e-commerce o un centro commerciale, anzi: se hai una piccola attività locale, puoi scegliere proprio i messaggi di testo per comunicare in modo semplice e immediato con i tuoi clienti.

Perché lavorare con gli SMS è facile

Organizzarsi per lavorare con gli SMS è semplice se usi una piattaforma professionale. Gestire molti contatti con lo smartphone e per esempio con WhatsApp può essere caotico, mentre una piattaforma come BeSMS ti permette di fare alcune cose importanti:

  • Inserire i contatti dei tuoi clienti e di quelli che lo diventeranno: oltre al numero di telefono, puoi inserire anche altre informazioni che ti potrebbero essere utili per mandare dei messaggi mirati solo ad alcuni gruppi di clienti, per esempio un segmento di clienti VIP che acquistano regolarmente da te.
  • Mandare gli SMS a tutti i clienti o solo a un gruppo con un clic: ti basta scrivere il messaggio e decidere a chi lo vuoi inviare. Gli SMS possono avere un mittente riconoscibile, per esempio il nome del tuo negozio, invece di far visualizzare solo il numero di telefono
  • Programmare l’invio degli SMS: scrivi il messaggio, programma data e ora e BeSMS lavorerà per te: nessun bisogno di essere presente per l’invio e nessun rischio di dimenticarti di inviare un SMS importante
  • Controllare i risultati grazie alle statistiche che ti fornisce BeSMS
  • Gestire le risposte che i clienti ti inviano, per decidere come e se proseguire la conversazione
  • Inserire i link che portano al tuo e-commerce
  • Risparmiare: gli SMS costano meno dei messaggi tradizionali forniti dagli operatori telefonici, e li puoi acquistare in pacchetti diversi da scegliere in base alle tue necessità.

Le funzioni di BeSMS sono molte di più di quelle appena descritte e se hai bisogno di un servizio evoluto, per esempio per integrare BeSMS con una tua piattaforma o con il tuo sito web, puoi farlo.

Come e cosa comunicare per il Black Friday e Natale

Ogni campagna di comunicazione via SMS va pianificata con anticipo rispetto ai giorni del Black Friday e al periodo natalizio. Per prepararti, puoi:

  • decidere quali messaggi vuoi inviare e quando
  • scrivere una bozza dei messaggi
  • decidere se gli SMS raggiungeranno tutta la lista di contatti o solo alcuni gruppi.

Ecco alcuni esempi di comunicazioni utili che puoi mandare in occasione del Black Friday e del Natale:

  • Ricorda ai clienti che anche la tua attività parteciperà al Black Friday con sconti e occasioni: nell’SMS, inserisci la data del Black Friday per i clienti che potrebbero non conoscerlo o non ricordarlo. Puoi mandare un solo SMS o più di uno, distanziato nel tempo, a seconda della tua strategia
  • Se hai deciso di organizzare un periodo di sconti pre-Black Friday per scaldare i motori in vista del 27 novembre, comunicalo con un SMS e ricorda il giorno o i giorni dedicati agli sconti, i prodotti che andranno in sconto e con quale percentuale. È anche una buona occasione per fare offerte dedicate a diversi tipi di clienti, inviando a ogni gruppo un’offerta personalizzata.
  • Anche per Natale valgono le stesse considerazioni: fai sapere ai tuoi clienti se e quando arriveranno i prodotti dedicati alle feste, per esempio un calendario dell’avvento particolare, e tutto quello che può invogliarli a dare un’occhiata, per esempio un servizio di consegna a domicilio dei regali già pronti e impacchettati.
  • Fai sapere se e come cambieranno i tuoi orari di apertura e se aprirai il negozio anche nei giorni festivi o nel giorno di chiusura.

In quest’anno segnato dall’emergenza Covid entrano in gioco anche delle considerazioni in più.

Molte più persone compreranno online

Se durante il lockdown hai aperto un e-commerce per affiancarlo alla vendita in negozio, puoi usare entrambi i canali di vendita e ricordare alle persone che possono acquistare online, senza muoversi da casa: gli SMS possono contenere anche il link al tuo negozio online.

Due cose importanti, in particolare se hai un’attività di piccole dimensioni: accertati che l’e-commerce funzioni correttamente e regga eventuali picchi di traffico, e preparati a gestire le consegne.

I flussi di persone nei negozi fisici dovranno essere regolati

Siamo ancora in fase di emergenza e se hai un negozio fisico dovrai organizzarti per gestire i flussi di persone all’interno del tuo punto vendita, in particolare nel periodo natalizio.

Con gli SMS, oltre alle informazioni precise sui giorni e gli orari di apertura, puoi dare tutte le indicazioni per accedere al negozio in tranquillità e sicurezza.

Esprimersi in pochi caratteri

Troppe informazioni per pochi caratteri? Il segreto per creare SMS efficaci è essere brevi e andare dritti al punto, senza rinunciare alla tua personalità: ci vuole un po’ di tempo per allenarsi, e anche per questo motivo ti consigliamo di iniziare a scriverli un po’ prima, per avere tempo di rileggerli e modificarli.

Un piccolo trucco efficace: prendi lo smartphone e guarda gli SMS che sicuramente avrai ricevuto da negozi e altri commercianti ai quali hai dato l’autorizzazione a scriverti: troverai una grande fonte di ispirazione.

Ecco un paio di esempi di SMS brevi ed efficaci:

“Il nostro Black Friday inizia prima del 27 novembre! Vieni in negozio dal 20/11 al 26/11 e troverai decine di articoli scontati dal 30% al 50%: ti aspettiamo!”

“Natale è già qui! È arrivata la nuova collezione di borse e accessori MarcaX: scoprila sul nostro sito e fai o fatti un regalo! Vai su https://www.nomesito.it/natale”

Prova BeSMS: 50 SMS gratis per prepararti al Black Friday e al Natale

Vuoi provare BeSMS subito? È il modo migliore per capire come funziona e iniziare subito a usare gli SMS: scoprirai come è facile usarla e potrai provare tutte le funzioni, perché la prova della piattaforma è completa. Finita la prova, potrai decidere se continuare a usarla e acquistare i pacchetti di SMS che preferisci.

Registrati adesso e usa i tuoi 50 SMS gratis!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.