Connessione di backup: continuare a navigare e a lavorare se la connessione principale si interrompe

Condividi su Facebook [221]

Internet è più di un accessorio desiderabile per casa o per il lavoro: persone in smart working, uffici, attività commerciali dipendono da internet, così come una parte delle nostre occasioni di divertimento e di relax, che siano un buon film o una sessione di gioco online.

Ecco perché pensare a una connessione di backup se ancora non ne hai una: una linea aggiuntiva, di riserva, che usi se la connessione principale si interrompe per un po’.

Ci sono diversi modi di avere una connessione di backup, a seconda delle esigenze: una seconda linea cablata con una tecnologia diversa da quella principale, oppure con una SIM dedicata proprio a quest’uso, e con noi puoi adottare due soluzioni diverse, solo SIM o SIM + modem.

Interruzioni di linea e conseguenze

I motivi possono essere molti e uno è una manutenzione ordinaria, di solito programmata e notificata dal provider con un po’ di anticipo.

In altri casi, la connessione può interrompersi per un’anomalia improvvisa e momentanea, o se si rende necessaria una manutenzione straordinaria.

Le conseguenze evidenti sono tutti i disagi sia in casa, sia sul lavoro. Per esempio:

  • se stai lavorando da casa o se c’è qualcuno che sta seguendo un corso, una lezione importante, l’attività si interrompe
  • se usi sistemi smart, allarmi, dispositivi medici o salvavita collegati in rete, questi smettono di funzionare
  • se hai un’attività commerciale, la mancata connessione ti potrebbe impedire di usare il POS per accettare pagamenti o di trasmettere i corrispettivi a fine giornata
  • in ufficio, i servizi in Cloud e altre attività critiche online non possono proseguire.

Sono solo alcuni esempi significativi per capire quanto contiamo su internet per vivere e lavorare.

Connessione di backup con altra tecnologia

Una soluzione efficace per garantire l’operatività in caso di interruzioni più o meno lunghe della linea principale è affidarsi a un’altra tecnologia.

Usare un vettore diverso con lo stesso provider è possibile usando tecnologie di connessione diverse. Per esempio, potresti:

  • avere una linea principale FIBRA FTTH come 2,5 Giga o 1 Giga, cioè 100% fibra, e attivare come backup una linea FTTC mista fibra-rame come una 200 Mega o una 100 Mega o una ADSL fino a 20 Mega
  • avere due linee FTTH come una 2,5 Giga o 1 Giga su due infrastrutture fisiche diverse e indipendenti: nel nostro caso, una potrebbe essere attivata su infrastruttura NGA e una su Open Fiber.

In questo modo hai la sicurezza ragionevole di poter usare la linea di backup quando quella principale si interrompe, impostando il passaggio automatico per non avere interruzioni di servizio.

Se questa è una soluzione adatta a te, possimo aiutarti: verifichiamo la copertura, valutiamo qual è la linea principale già attiva e ti consigliamo la soluzione di backup migliore a seconda di come usi internet per la tua casa o per la tua attività.

SIM di Backup

Una SIM dedicata esclusivamente al backup, solo dati, per avere una connessione attiva 24 ore su 24 in caso di interruzione della linea principale via cavo.

Adatta e conveniente sia per l’uso personale, sia per molti tipi di business, basta inserirla in un dispositivo adatto e il gioco è fatto.

La nostra SIM di Backup fornisce una connessione LTE in 4G, lo standard della telefonia mobile, e ti dà 50 Giga da usare per restare online quando serve.

Se l’abbini al modem che consigliamo, il FRITZ!Box 6890 LTE nel quale inserire la scheda telefonica, la SIM entra in funzione automaticamente appena la connessione principale si interrompe.

Connessione di Backup: SIM + modem

Una soluzione semplice ed efficace perché ti dà tutto quello di cui hai bisogno per affrontare una disconnessione.

La nostra proposta è abbinare la SIM di Backup con 50 Giga di traffico e il FRITZ!Box 6890 LTE con alloggiamento SIM: la connessione si attiva immediatamente appena viene rilevata l’interruzione della linea principale.

A seconda dei casi, per esempio se hai una linea cablata principale con noi, puoi usare il FRITZ!Box 6890 LTE per gestire entrambe le connessioni e assicurarti di essere sempre online.

L’abbinamento SIM + FRITZ!Box 6890 LTE è un pacchetto completo che al momento offriamo su richiesta: puoi contattarci per più informazioni e l’assistenza ti dirà tutto su attivazione, spedizione di SIM e modem e costi.

Se stai pensando a una soluzione di backup ma non sai decidere quale potrebbe essere migliore per la casa o per il lavoro, chiamaci o scrivici: spiega la tua situazione e le tue esigenze, e con l’aiuto dell’assistenza troverai la soluzione giusta per continuare a usare internet con tutta la tranquillità che una connessione di backup ti offre.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.