Telefoni VoIP: cordless a confronto

Condividi su Facebook [48]

Se vedessi una telefonata in corso e una persona che parla tenendo in mano un telefono cordless, potresti capire se è una telefonata VoIP oppure no solo controllando il collegamento del telefono. Ma tra VoIP e telefonate tradizionali passa molta differenza: sopratutto, telefonare via Internet significa tagliare il canone del telefono e risparmiare sulle tariffe chiamando ovunque in Italia e nel mondo.

A rendere tutto ancora più comodo e funzionale ci sono i telefoni, protagonisti del nostro post di questa settimana: parleremo della comodità di usare un telefono cordless VoIP che puoi posizionare in qualsiasi punto della casa, non per forza vicino al modem, e delle caratteristiche dei due telefoni dell’azienda tedesca AVM che consigliamo e proponiamo sul nostro sito, i FRITZ!Fon.

Telefoni VoIP e la tecnologia DECT

Quando passi dalla telefonia tradizionale al VoIP, puoi continuare a usare il telefono che già possiedi. Basta collegarlo al modem per continuare a fare e ricevere chiamate, passando però dalla linea dati della tua ADSL o linea fibra.

Il passaggio che fa davvero la differenza è acquistare un telefono con tecnologia DECT (Digital Enhanced Cordless Telecommunications): la base si collega a qualsiasi presa elettrica e comunica con il modem via wifi, così non hai l’obbligo di tenerla vicina al modem come dovresti fare con un normale cordless.

Un telefono DECT di ultima generazione, inoltre:

  • migliora la qualità e la portata della voce trasmessa via dati, anche in vivavoce
  • estende i servizi disponibili sul tuo telefono: rubrica più ampia, segreterie telefoniche e connessione a Internet

I telefoni cordless FRITZ!M2 e FRITZ!MT-F

I telefoni cordless DECT FRITZ!Fon sono dispositivi eccellenti quanto a qualità del suono, chiarezza e leggibilità del display e per offerta di servizi oltre alle chiamate.

Come abbiamo già detto, sono cordless e wireless e questo permette di usarli ovunque in casa e in ufficio, senza preoccuparsi di fissare la base vicino al modem. Se poi usi un FRITZ!Fon con un modem FRITZ!Box non ti preoccupi nemmeno della configurazione: premi il pulsante DECT sul telefono e i due dispositivi si autoconfigurano.

FRITZ!Fon M2

Cordless FRITZ! M2

È un vero telefono multimediale con qualità del suono in HD, vivavoce integrato e la possibilità di controllare tante opzioni utili configurabili sul telefono. Eccone alcune:

  • rubriche multiple fino a 300 voci
  • segreterie multiple che puoi interrogare a distanza
  • gestione delle chiamate: elenco, deviazione, avvisi, chiamate alternate, trasferimento e conferenza a tre
  • sveglia e persino una funzione intelligente come il baby monitor

FRITZ!Fon M2 si collega anche a Internet per leggere le email o ascoltare radio e podcast via web e può comandare un dispositivo casalingo smart.

Per caricare il telefono basta lasciarlo sulla base: una ricarica completa avviene in circa 6 ore.

Scopri l’elenco di tutte le funzioni sul nostro sito.

FRITZ!MT-F

Cordless FRITZ! MT-F

Per chi vuole un telefono ancora più evoluto del FRITZ!Fon M2 e con un display più ampio. La tecnologia DECT è “CAT-iq” e permette al telefono di usare una banda di trasmissione ancora più ampia, migliorando la qualità delle telefonate in alta definizione.

Ecco alcune caratteristiche importanti del FRITZ!MT-F:

  • durata lunghissima della carica: fino a 6 giorni in stand by e 10 ore di autonomia in conversazione
  • ottima portata: 40 metri all’interno degli edifici, fino a 300 metri all’aperto
  • rubriche multiple fino a 300 voci
  • segreterie multiple che puoi interrogare a distanza
  • gestione delle chiamate: elenco, deviazione, avvisi, chiamate alternate, trasferimento e conferenza a tre
  • sveglia e baby monitor

Come già il FRITZ!Fon M2, il telefono si collega a Internet e ti offre la possibilità di ricevere email, usare i feed RSS, ascoltare radio o podcast via web.

Scopri l’elenco di tutte le funzioni sul nostro sito.

I telefoni possono anche essere un ottimo regalo di Natale, o un valido aiuto per cambiare il modo di gestire il VoIP casalingo: mettili a confronto anche sul nostro sito e chiedici qualsiasi informazione prima dell’acquisto, ti guideremo alla scelta migliore per te.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.