Quanto costa la FIBRA? Cosa devi sapere per scegliere la connessione che fa per te

Condividi su Facebook [112]

Vuoi passare alla FIBRA e scegliere l’operatore e l’offerta giusta ti sembra complicato? Sapere quanto costa la FIBRA è solo uno dei fattori utili per decidere e in questo post spieghiamo quali altri aspetti valutare per passare alla banda ultralarga.

I vantaggi della FIBRA in termini di velocità di navigazione sono evidenti perché puoi arrivare a 1000 Mega in download, a seconda della tecnologia a tua disposizione: per questo motivo, le prime due cose da conoscere sono:

  • le tecnologie di connessione
  • quali tecnologie sono disponibili per te, al tuo indirizzo di residenza o di lavoro

Tecnologie di connessione in FIBRA

Che differenza c’è tra una FIBRA 100 Mega e una 1000 Mega? La velocità può corrispondere a una tecnologia ben definita tra quelle disponibili.

In Italia, la connessione più diffusa è l’ADSL e il trasporto dei dati è affidato al cento per cento al doppino telefonico in rame. L’ADSL è una connessione sensibile alla distanza tra abitazione e centrale perché il segnale si disperde lungo il tratto coperto dal doppino: le abitazioni più vicine alla centrale ottengono velocità più elevate che diminuiscono per le abitazioni più distanti. Per questo motivo, le connessioni ADSL sono sempre indicate con la dicitura “fino a” 20 Mega o altre velocità.

Quando entra in campo la fibra ottica, le tecnologie a disposizione sono due, la FTTC e la FTTH.

Fibra FTTC

Fiber To The Cabinet o fibra fino all’armadio. È la fibra che arriva fisicamente dalla centrale all’armadio di zona/di strada più vicino alla tua abitazione: il tratto tra armadio e la tua abitazione è coperto dal doppino telefonico in rame.

La presenza del doppino nell’ultimo tratto indica che anche queste connessioni sono sensibili alla distanza tra armadio e abitazione: più la tua casa è vicina all’armadio, più la velocità raggiungibile aumenta.

Anche all’interno dei profili FTTC esistono due varianti:

  • VDSL fino a 100 Mega, attivabile fino a 1000 metri di distanza tra armadio e abitazione
  • EVDSL fino a 200 Mega, attivabile entro i 250 metri di distanza tra armadio e abitazione

Fibra FTTH

È la connessione che dà il massimo delle prestazioni: la fibra ottica raggiunge l’abitazione, non usa il doppino telefonico in rame ed è indipendente dalla distanza. La velocità arriva fino a 1000 Mega.

Prima di scegliere il tuo abbonamento: la verifica di copertura

La verifica di copertura è la procedura che ti dice quali tipi di connessione hai a disposizione e si fa con l’indirizzo della tua abitazione (comune, via e numero civico). La puoi fare in autonomia su diversi siti tra i quali anche il nostro Coperturafibra.

Ecco le risposte che puoi ottenere dalla verifica di copertura:

  • Puoi avere solo una connessione ADSL perché l’unica tecnologia disponibile è la linea in rame
  • La tua zona è ben coperta e puoi scegliere una connessione qualsiasi tra ADSL, FIBRA FTTC e magari anche FTTH: la scelta dipende da te e dalle tue esigenze
  • La verifica di copertura dice che l’ADSL non è disponibile: puoi controllare la disponibilità della FIBRA FTTC e FTTH e valutarle come alternativa

Attivazione della FIBRA: come funziona

Dalla verifica di copertura all’attivazione. Per spiegare come puoi attivare una linea FIBRA dobbiamo elencare le situazioni tra le quali puoi trovare anche la tua:

Prima attivazione

Non hai mai avuto una linea Internet in casa e vuoi attivare una FIBRA FTTC o FTTH. La procedura inizia con la richiesta al provider che hai scelto che ti indicherà tutti i passaggi e i dettagli dell’attivazione.

In genere, le prime attivazioni hanno un costo una tantum che varia da provider a provider. Nel caso delle linee FTTC, se manca la linea fisica, il provider richiederà una nuova linea dati e un tecnico verrà a installarla.

Migrazione della linea

La migrazione è il passaggio da provider a provider: la richiesta parte da te e sono i due operatori a gestire il passaggio. Alla fine delle operazioni tecniche, riceverai conferma della migrazione avvenuta e sarai cliente del nuovo operatore.

Passaggio a una connessione diversa con lo stesso operatore

Se vuoi passare da una linea ADSL a FIBRA o cambiare tipo di FIBRA con lo stesso operatore, puoi farne richiesta e aspettare i tempi tecnici del passaggio: anche in questo caso può esserci un costo di attivazione.

Quanto costa la FIBRA?

Per sapere quanto costano le linee FTTC e FTTH dei diversi provider italiani devi verificare le offerte attive sui loro siti web.

Ti consigliamo di andare oltre il prezzo mensile dell’offerte e di tenere presenti anche altri parametri:

  • tipo di connessione disponibile e Banda Minima Garantita, cioè la velocità che il provider ti garantisce anche in caso di picchi di traffico e saturazione
  • tipo di offerta: per esempio, se è in corso una promozione e come si adegua il prezzo della linea dopo il periodo promozionale
  • modem in comodato d’uso gratuito o pagamento, in genere mese per mese (alcuni provider indicano il costo aggiuntivo a parte). Se vuoi usare un modem di tua scelta, chiedi al provider se lo puoi fare: la scelta del modem dovrebbe essere libera ma non sempre è così
  • durata minima contrattuale: verifica se c’è e per quanto tempo sei legato al provider che scegli, e i costi che dovresti sostenere se volessi cambiare provider o disattivare la linea prima del tempo. Nel nostro caso, non esiste durata minima e ogni cliente può cambiare provider quando lo desidera, senza costi aggiuntivi
  • tipo di assistenza: il customer care è fondamentale per velocità di risposta e qualità dell’assistenza. Nel nostro caso, ogni cliente ha un assistente personale che conosce tutta la sua storia: anche la possibilità di parlare sempre con la stessa persona fa la differenza
  • cerca e leggi il documento di trasparenza tariffaria: è obbligatorio per ogni provider e indica tutte le caratteristiche di ogni offerta

Provider FIBRA a confronto

Individuare i costi delle linee FIBRA è un’operazione semplice se prendi in considerazione i documenti obbligatori di trasparenza tariffaria.

Il modello è lo stesso per tutti i provider, elenca nel dettaglio tutte le voci che compongono il costo di ogni singola linea offerta ed è il riferimento certo per sapere quanto spenderai in effetti tutti i mesi o a seconda del periodo di tariffazione stabilito dal provider.

FIBRA Ehiweb

La FIBRA Ehiweb prevede connessioni:

FTTC

Ogni offerta comprende assistenza personalizzata e router FRITZ!Box 7590 in comodato d’uso gratuito (FRITZ!Box 7430 per FIBRA 30 Mega).

FTTH

FIBRA fino a 1000 Mega (con upload a 100 Mega): 39,95 Euro/mese.

È il nostro progetto sperimentale attivabile in alcune zone in Italia. Offriamo sempre assistenza personalizzata, fatturazione mensile, nessun vincolo di durata minima contrattuale e i migliori modem, i FRITZ!Box 7590 in comodato d’uso gratuito.

Caratteristiche delle offerte Ehiweb

Nessuna durata minima contrattuale

Ogni nostro cliente può migrare verso un altro operatore o chiedere la cessazione della linea in qualsiasi momento senza costi di recesso anticipato.

Costi di attivazione

  • Migrazione ADSL da altro provider 49,00 Euro
  • Attivazione su linea Telecom 49,00 Euro
  • Migrazione FIBRA da altro provider 49,00 Euro
  • Attivazione nuova linea dati 49,00 Euro
  • Costi di disattivazione: nessun costo per la migrazione, contributo di 50 Euro + Iva per la cessazione

Altri operatori italiani

Attenzione: fai sempre il confronto con le offerte in vigore nel momento in cui leggi questo post e vuoi valutare le offerte dei diversi provider. Cerchiamo di aggiornare il post con regolarità ma i dati potrebbero essere diversi.

TIM – Nuovi clienti

  • TIM Super fibra fino a 1000 Mega – Solo online: 30 Euro/mese per 12 mesi, 45 Euro/mese dopo il primo anno
  • TIM Super Mega fino a 200 Mega – Solo online: 30 Euro/mese per 12 mesi, 40 Euro/mese dopo il primo anno

Altre voci e informazioni:

  • Il costo del modem è di 5 Euro/mese per 48 mesi: dal quinto anno il costo mensile di Super fibra passa a 40 Euro/mese invece di 45. Se scegli il FRITZ!Box 7590 invece di TIM HUB hai anche un costo iniziale di 29 Euro.
  • Se scegli l’opzione modem libero l’offerta promozionale non è valida e paghi da subito 40 Euro/mese
  • Contributo attivazione per nuovo impianto, migrazione da altro operatore, passaggio da un’altra offerta TIM: 180 Euro rateizzato in 12 rate mensili da 15 Euro
  • Se non vuoi domiciliare la bolletta, versi una cauzione di 98 Euro

Recesso:

  • Disattivazione linea: 30 Euro
  • Recesso per passaggio ad altro operatore: 5 Euro
  • Recesso prima dei 12 mesi di durata minima contrattuale: si mantengono le rate mancanti del contributo di attivazione (15 Euro/mese) e le rate di prodotti TIM, se presenti

Fastweb – Solo Internet e solo online

  • Esclusiva web senza telefono: 27,95 Euro/mese invece di 29,95 Euro/mese
  • Esclusiva web Internet + telefono: 30,95 Euro/mese invece di 34,95 Euro/mese

Il prezzo è riferito a connessione FTTH se disponibile, oppure FTTC o ADSL.

  • Modem FASTgate: gratuito e libero (puoi scegliere di usare il tuo modem che acquisterai a parte dal rivenditore che preferisci)
  • Durata minima contrattuale: nessuna
  • Attivazione: gratis
  • Recesso: 29,95 Euro

Vodafone

Internet Unlimited: 27,90 Euro/mese – Il prezzo è riferito a connessione FTTH se disponibile, oppure FTTC.

  • Attivazione: 24 Euro una tantum (1 Euro per 24 mesi, nessun costo se attivi online). In caso di recesso anticipato saldi il rimanente in una soluzione unica.
  • Durata minima contrattuale: 24 mesi
  • Disattivazione: 28 Euro
  • Cessazione linea o passaggio ad altro operatore: pagamento rate residue attivazione e Vodafone ready, se attivato

Cos’è Vodafone Ready: è il servizio compreso nel canone mensile e pari a 6 Euro/mese che hai incluso con l’utilizzo della Vodafone Station nelle sue due versioni, con queste modalità:

  • 288€ in prima fattura
  • 6,00€ al mese per 48 mesi
  • 6,00€ al mese per 12 mesi + 216€ di contributo iniziale in prima fattura
  • 6,00€ al mese per 24 mesi + 144€ di contributo inziale in prima fattura

Modem libero: è possibile, il prezzo mensile senza Vodafone ready è pari a 26,90 Euro/mese.

Wind

FIBRA 1000 by Infostrada solo online: 26,98 Euro/mese invece di 31,95 Euro/mese – Il prezzo è riferito a tutte le tecnologie di connessione tranne ADSL 7 Mega che costa 33,98 Euro/mese

  • Modem: il prezzo del modem fornito è di 5,99 Euro/mese compreso nel prezzo mensile per 48 mesi. Offerta modem libero senza assistenza: 25,99 Euro/mese
  • Attivazione: 120 Euro con 24 rate mensili da 5 Euro, in promozione a 0 Euro ma dovute in unica soluzione in caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi

Tiscali

UltraFibra Giga FULL fino a 1000 Mega: 24,95 Euro/mese invece di 39,95 Euro/mese

  • Attivazione: gratis
  • Modem gratuito
  • Nessun vincolo di durata minima contrattuale

Abbonamento J 4G+ (FTTC fino a 100 Mega): 19,95 Euro/mese per un anno, poi 24,95 Euro/mese

  • Attivazione: gratis
  • Modem Tiscali: 3 Euro/mese
  • Nessun vincolo di durata minima contrattuale
  • Disattivazione: una mensilità di canone per migrazione o cessazione tranne per J 4G+ Unlimited che non prevede costi di cessazione/migrazione

Provider diversi e prezzi diversi: come mai?

Ora che hai visto i nostri prezzi e quelli degli altri provider, hai sicuramente notato alcune differenze di prezzo importanti tra le offerte relative alle stesse linee.

Per noi è importante rendere conto di questa differenza dicendo chiaramente che spesso a un servizio molto economico potrebbero corrispondere prestazioni scadenti.

Parliamo per noi: sappiamo quello che facciamo e il valore del nostro lavoro. Per questo la nostra rete è sottoposta a continui monitoraggi, aggiornamenti e potenziamenti: nuove tecnologie, nuovi apparati, nuovi accordi di interconnessioni per favorire un’esperienza di navigazione di altissimo livello, per i privati, i gamer, i professionisti, le aziende.

Il 7 maggio 2019 c’è stato proprio uno dei cambiamenti sostanziali dell’anno e della nostra storia: il passaggio alla nostra nuova rete tutta in fibra ottica, che per i nostri clienti significa più velocità per internet, streaming e altri nostri servizi senza spendere un euro in più.

Il modo migliore per conoscere come lavoriamo e la qualità delle nostre offerte? Seguirci su sito, blog e social e parlare con la nostra assistenza.

Mettici alla prova: come sempre risponderemo a qualsiasi domanda e approfondimento sulle nostre linee.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.